Corso attualmente non disponibile

Event Management

4.5
1 opinione
  • non iniziare a studiare troppo tardi e segui sempre le lezioni (obbligatorio). Assicurati, di avere un buon livello di italiano prima di andare.
    |

Scuola di specializzazione

A Roma ()

6.500 € +IVA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Ore di lezione

    300h

Il corso si articola in 300 ore di formazione, di cui 200 dedicate alla didattica frontale e 100 di project work. Le 200 ore di didattica frontale sono suddivise tra insegnamenti teorici di General Management e insegnamenti di specializzazione, con l’obiettivo di ideare, realizzare e gestire un vero e proprio evento. I partecipanti verranno attivamente coinvolti attraverso l’adozione di un approccio blended che affianca alle tradizionali lezioni frontali frequenti momenti di esercitazione pratica, ora individuali ora di gruppo.

Informazioni importanti

Profilo del corso

Per diventare esperti nel settore eventi sono necessarie conoscenze di marketing e comunicazione, non solo teoriche ma anche pratiche: problem solving, capacità di analisi, competenza nella gestione delle risorse, esperienza di budgeting. L’event manager è un professionista che si occupa di progettare, sviluppare e gestire gli eventi come strumento di comunicazione. Obiettivo di questo corso è formare figure professionali in grado di operare a livello nazionale e internazionale inserendosi all’interno di realtà complesse quali grandi agenzie o nei reparti specializzati di medie o grandi realtà aziendali. Cosa imparerai in questo corso:Acquisire una visione ampia dello scenario e delle categorie di eventi esistenti. Comprendere le dinamiche e l’importanza degli eventi quale strumento di comunicazione btl. Analizzare le fasi di ideazione di un evento. Conoscere le fasi di pianificazione strategica di un evento. Approfondire le tecniche di gestione di un evento. Apprendere gli strumenti e le tecniche di misurazione dell’efficacia di un evento.

Il Corso è stato progettato per laureati di 1°, 2° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
  • non iniziare a studiare troppo tardi e segui sempre le lezioni (obbligatorio). Assicurati, di avere un buon livello di italiano prima di andare.
    |
100%
4.4
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

BERGHAUS (studente erasmus) usuarioanonimo@emagister.com

4.5
10/04/2016
Il meglio: non iniziare a studiare troppo tardi e segui sempre le lezioni (obbligatorio). Assicurati, di avere un buon livello di italiano prima di andare.
Da migliorare: Non ho riscontrato nulla di negativo
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

10 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Organizzazione
  • Didattica
  • Agenzia
  • Management
  • Budget
  • Project management
  • Agenzia di comunicazione
  • Business plan
  • Comunicazione
  • Marketing
  • Eventi
  • Pianificazione e organizzazione

Programma


CURRICULUM Struttura del programma

Il programma è disegnato con l’obiettivo di fornire agli allievi le competenze necessarie a comprendere e gestire le dinamiche e l’importanza degli eventi quale strumento di comunicazione BTL.

Didattica Frontale

Insegnamenti di General Management

  • Contabilità e Bilancio
  • Marketing Management
  • Principi di Business Strategy
  • Principi di Comunicazione Integrata
  • Business Case

Insegnamenti di specializzazione

EVENT MANAGEMENT
Il ruolo degli eventi nell’ambito della comunicazione

  • Dal Marketing alla Comunicazione agli Eventi
  • Obiettivi della comunicazione
  • Il communication mix
  • Cos’è l’evento
  • Differenze tra comunicazione ATL e BTL
  • Il ruolo dell’evento nella comunicazione BTL

L’evento come strumento strategico di comunicazione btl

  • Dalle sponsorizzazioni agli eventi
  • Il mercato degli eventi in Italia
  • La rete dei soggetti coinvolti
  • Le categorie degli eventi (fiere, convegni, etc ): come sceglierne una in relazione agli obiettivi di comunicazione

Classificazione di un evento

  • Eventi sportivi
  • Eventi aziendali
  • Eventi culturali
  • Eventi musicali
  • Eventi territoriali e turistici
  • E-event e Multimedial event

IL RUOLO DELL’AZIENDA NELL’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO

  • Brainstorming
  • Creatività
  • Output finale:
    • Event Management
    • Gestione delle Risorse
    • Gestione dei Fornitori
    • Logistica e flussi
    • Budget e Costo contatto
    • Gestione del budget fornitori
    • Misurazione dei risultati

LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DI UN EVENTO CON PARTNER: TEORIA E PRATICA

  • La location
  • Direzione, produzione e regia:
    • La composizione dello staff
    • La gestione delle risorse umane
    • I fornitori
    • Il network
    • Le attività collaterali
    • La strumentazione tecnica
  • Pianificazione economica
  • Strumenti e tecniche di misurazione dell’efficacia di un evento:
    • Media relation & communication
    • L’evento e il Web: il mercato della comunicazione online
    • Il ruolo degli sponsor
    • L’importanza dell’Ufficio stampa
    • Safety management negli eventi

IL RUOLO DELL’AGENZIA DI COMUNICAZIONE E MARKETING NELLA REALIZZAZIONE DI UN EVENTO

  • Brainstorming
  • Creatività
  • Output finale:
    • Event Management
    • Gestione delle Risorse
    • Gestione dei Fornitori
    • Logistica e flussi
    • Budget e Costo contatto
    • Gestione del budget fornitori
    • Misurazione dei risultati

Project Work

Le diverse complessità, che vanno dall’ideazione alla gestione oltre che all’organizzazione, verranno affrontate attraverso la realizzazione di un vero e proprio evento che sarà il project work del corso, realizzato in partnership con una azienda, un’agenzia di comunicazione e una location agency.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Event Management

6.500 € +IVA