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Executive Master in Crisis e Change Management
Master
A Altavilla Vicentina ()
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Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Durata
11 Mesi
Affrontare con successo progetti di risanamento richiede forti competenze in materia di strategia e business d’impresa; in definitiva, la crisi aziendale è un mestiere da specialisti che affiancano o sostituiscono il management precedente e che sono in grado di progettare e realizzare un piano industriale di rilancio che sia credibile e sostenibile. Sulla base di tale analisi del mercato, il Master in Crisis & Change Management intende creare una figura professionale che, in qualità di “advisor industriale” possa supportare efficacemente la società nella redazione del piano industriale svolgendo un ruolo attivo nell’identificare la strategia e le azioni operative necessarie.
È un master unico in Italia che nasce dalla partnership tra Fondazione CUOA, Veneto Lavoro e Veneto Sviluppo. Consente quindi di integrare in piena sinergia la storica competenza del CUOA nella progettazione di percorsi Master e nella conoscenza del tessuto imprenditoriale italiano con la forte conoscenza del mercato del lavoro e del fenomeno della crisi aziendale maturate da Veneto Lavoro e Veneto Sviluppo.
Profilo del corso
Il master è pensato per professionisti (Commercialisti, Avvocati, Consulente Aziendali, Consulenti del lavoro, ecc…), imprenditori, temporary manager, CFO e manager aziendali coinvolti nei processi di turnaround, manager di banca e società finanziarie, rappresentanti organizzazioni sindacali.
Ha l’obiettivo di:
- sviluppare un’analisi globale e integrata delle diverse variabili che impattano, sia in ottica preventiva che risolutiva, sui processi di gestione della crisi aziendale, dotando i partecipanti di una visione orizzontale e manageriale rispetto al fenomeno della crisi e del rilancio dell’impresa
- analizzare i vari aspetti che entrano nel merito della riorganizzazione, ristrutturazione dell’azienda e del suo rilancio strategico, approfondendo ogni tematica che caratterizza le diverse fasi di tali operazioni
- approfondire il tema della comprensione del business d’impresa in un’ottica di recupero di profittabilità e di rilancio, valutando i possibili interventi (a livello strategico, organizzativo, produttivo e finanziario) che si possono rendere necessari per garantire la continuità e la ripresa aziendale, anche in un’ottica di change management
- redigere un business plan relativo a un piano aziendale di risanamento credibile e sostenibile
- sviluppare e affinare le soft skills per poter gestire al meglio, in termini di autorevolezza, leadership, gestione del conflitto, negoziazione, gestione dello stress le diverse situazioni e fattispecie dei processi di gestione della crisi e degli interventi di change management.
Il Master in Crisis & Change Management permette di acquisire una visione ampia e integrata del fenomeno della crisi assumendo un ruolo più attivo e incisivo nei diversi tavoli di lavoro che la gestione della crisi e il rilancio aziendale richiedono. Tutto ciò consente al manager o al professionista di acquisire una maggiore credibilità e autorevolezza nei progetti di rilancio imprenditoriale e di poter svolgere un ruolo di coordinamento e di indirizzo con una maggiore padronanza dei diversi temi e delle variabili in gioco.
Opinioni
Materie
- E-business
- Management
- Finanziaria
- Riorganizzazioni
- Management control
- Business
- Analisi e strumenti
- Analisi
- Giuslavorista
- Strategico
Programma
- Cause della crisi e strategia d’impresa
- Analisi organizzativa nei processi di change management
- Crisi e ristrutturazione finanziaria (il piano finanziario d’impresa)
- Dimensione giuslavorista nelle riorganizzazioni aziendali
- Il rilancio strategico
- Le operazioni straordinarie nei processi di risanamento
- Proposte, soluzione e strumenti operativi: il contributo della Regione Veneto
- Illustrazione case history: casi di ristrutturazione, casi di rilancio organizzativo e strategico
- Competenze manageriali nei processi di gestione di change management
- La gestione del gruppo di lavoro
- La negoziazione e la gestione del conflitto
- Team Building
- Mental Training: l’allenamento per essere preparati mentalmente
- Coaching individuale
Project work di gruppo: la costruzione del piano industriale (business plan) in un progetto aziendale di rilancio strategico
Si tratta dello svolgimento di un processo di simulazione economico-finanziaria, costruito su un caso reale aziendale. I partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, saranno chiamati a impostare un quadro qualitativo dell’impresa oggetto di studio (strategie, mercato, settore, piani operativi) e a costruire le relative proiezioni economico-finanziarie, valutando la fattibilità e sostenibilità del progetto, in un ottica di rilancio strategico.
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Executive Master in Crisis e Change Management