Sida Group Srl

Executive Master in Finanza e Controllo, Auditing, Risk Management & Compliance

5.0 eccellente 9 opinioni
Sida Group Srl
A Ancona, Firenze, Roma e 2 altre sedi
  • Sida Group Srl

Chiedi il prezzo
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo In 5 sedi
Ore di lezione 144h
Durata 3 Mesi
Inizio 08/03/2019
altre date
Stage in azienda
Descrizione

Il Centro di Formazione Sida Group Srl amplia la propria offerta sul portale Emagister.it e presenta il L’ Executive Master in Finanza e Controllo, Auditing, Risk Management & Compliance, rivolto principalmente a laureati in materie economiche, finanziarie e giuridiche, ma anche a CFO, Manager, imprenditori, consulenti aziendali e tutti coloro i quali posseggono già conoscenze specifiche in ambito Finance, ma desiderano migliorare le proprie competenze di settore.

La formazione si svolge in modalità presenziale per la durata di 3 mesi e 144 ore complessive, durante la quale i corsisti approfondiranno numerose tematiche fondamentali per questo tipo di settore come il Financial Accounting e Pianificazione finanziaria; l’Auditing e la Corporate Governance, il Credit e Risk Management, i vari Sistemi di valutazione aziendale, le tecniche avanzate e alternative di finanziamento del business, Compliance Management, la gestione della crisi e la ristrutturazione d’impresa e molto altro ancora (Per maggiori dettagli vedi elenco Programma qui in basso).

L' obiettivo centrale del Master è quello di fornire ai corsisti gli strumenti pratici di pianificazione e controllo di gestione, al fine di governare con oculatezza e maestria tutti i tipi di azienda, a prescindere dalla loro dimensione.

Strutture (5)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
08 mar 2019
Ancona
Via I maggio, 156, 60131, Ancona, Italia
Visualizza mappa
Formula week-end: venerdì 8h e sabato 4h
15 mar 2019
Bologna
Via de' Carracci, 91/L, 40128, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Formula week-end: venerdì 8 ore e sabato 4 ore
Scegli data
Firenze
Via dei Benci, 2, 50129, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
Napoli
Via Calata San Marco, 4, 80121, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
Roma
Via Piemonte 39/A, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 08 mar 2019
Luogo
Ancona
Via I maggio, 156, 60131, Ancona, Italia
Visualizza mappa
Orario Formula week-end: venerdì 8h e sabato 4h
Inizio 15 mar 2019
Luogo
Bologna
Via de' Carracci, 91/L, 40128, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Orario Formula week-end: venerdì 8 ore e sabato 4 ore
Inizio Scegli data
Luogo
Firenze
Via dei Benci, 2, 50129, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Orario
Inizio Scegli data
Luogo
Napoli
Via Calata San Marco, 4, 80121, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Orario
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Piemonte 39/A, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa
Orario

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, con casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze: - Analizzare e valutare accuratamente un Bilancio di Esercizio, con relativi metodi di riclassificazione e individuazione dei ratios patrimoniali, finanziari ed economici; - Predisporre un bilancio di esercizio annuale ed infra-annuale nell’ottica di un corretto controllo di gestione; - Definire ruolo e mansioni di un moderno CFO; - Gestire le principali policy connesse alla pianificazione degli investimenti materiali ed immateriali e delle coperture dei fabbisogni di capitale circolante; - Conoscere i principali sistemi di auditing e di due diligence; - Utilizzare le principali linee di credito a messe a disposizione dal sistema creditizio per la copertura dei fabbisogni finanziari connessi al credito commerciale; - Conoscere i principali strumenti di valutazione aziendale; - Gestire le principali problematiche di compliance aziendale; - Gestire eventuali crisi di impresa. Piani industriali, piani di ristrutturazione e turnaround.

· A chi è diretto?

- Laureati in materie economiche, finanziarie e giuridiche - CFO, Manager, Quadri e Imprenditori - Consulenti aziendali, Dottori Commercialisti - Risk Manager e incaricati alla gestione della Compliance aziendale.

· Titolo

• ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL MASTER • ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO D'INGLESE ALL'ESTERO (se frequentato) • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI SPAGNOLO ALL'ESTERO (se frequentato) • ATTESTATO SICUREZZA E PREVENZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO (Modulo generale)

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il candidato, al termine del percorso d'aula, inizierà un percorso di Tirocinio di 6 mesi retribuito, presso una delle aziende partner della Sida Group su scala Nazionale. Il tirocinio è garantito a tutti coloro che vengono ammessi al percorso di formazione d'aula. Il master, dunque, è propedeutico all'inserimento aziendale, rendendo il candidato molto più skillato ed in grado di far fronte alle esigenze del mondo del lavoro attuale. A conferma di ciò, nell'anno 2016, il 92% degli allievi che hanno frequentato un Master/Executive Master presso la Sida Group, sono stati poi confermati al termine del tirocinio attivato dalla stessa.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un nostro referente che ti fornirà tutti i dettagli del Master e ti inviterà a prendere parte ad colloquio conoscitivo e di orientamento per il candidato, dove avrai la possibilità di informarti nel dettaglio sul percorso formativo da intraprendere e sulle sue modalità di svolgimento e sulle opportunità d'inserimento in tirocinio.

· Sono disponibili borse di studio?

Sida Group prevede la possibilità di erogare delle borse di studio ai partecipanti. In fase di colloquio conoscitivo, può essere previsto un test scritto per valutare il livello di preparazione iniziale relativo al percorso formativo scelto. Sulla base delle quali verrà effettuata una valutazione. Le risultanze del test e sulla motivazione del candidato, insieme all'esito del colloquio stesso andranno a costituire per l'attribuzione dell'agevolazione economica.

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

G
Giulio
5.0 11/04/2017
Il meglio: Consiglio Mastersida per due motivi: il primo perché permette sin da subito di entrare a contatto con docenti e personale con esperienza nel mondo aziendale ed imprenditoriale ed il secondo perché ci permette di ampliare quelle che sono le nostre conoscenze al fine di scegliere la giusta carriera lavorativa.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
R
Roberta
5.0 11/04/2017
Il meglio: Consiglio vivamente a tutti di frequentare un Master Sida in quanto permette di introdurti nel mondo del lavoro con una marcia in più, grazie all’altissima professionalità dei docenti ed alla vastità degli argomenti trattati.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
M
Matteo
5.0 11/04/2017
Il meglio: L’Executive Master in Finanza e Controllo, che ho frequentato presso la Management Academy Sida Group, è stato veramente decisivo.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
N
Nello Scafarto
5.0 24/03/2017
Il meglio: Ho frequentato l'EXECUTIVE MASTER IN FINANZA E CONTROLLO, AUDITING, RISK MANAGEMENT E COMPLIANCE, una volta completata la formazione ho incontrato un ottimo team che mi ha aiutato nelle fasi successive di inserimento lavorativo.
Da migliorare: ottimo così
Consiglieresti questo corso?:
A
Adriano Ercolani
5.0 15/02/2017
Il meglio: Ho frequentato l'Executive Master in Finanza e Controllo, Auditing, Risk Management & Compliance presso la Sede di Ancona. Il corso ha dato una svolta e uno slancio positivo alla mia carriera professionale, ho incontrato docenti preparati che sono stati in grado di trasmettermi competenza, ma soprattutto passione per questo lavoro.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
J
Jeremy Bassani
5.0 01/10/2016
Il meglio: Docenti preparati e teoria giusta e studio di molti casi pratici.
Da migliorare: Docenti più dinamici su certe materie.
Consiglieresti questo corso?:
M
Michele Trento
5.0 01/10/2016
Il meglio: Buona interazione con il personale della sede del master
Da migliorare: Niente da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
S
Sonia Rogeri
5.0 01/05/2016
Il meglio: Direi tutto! Docenti preparatissimi e in grado di stimolare gli studenti. Hanno presentato casi pratici, fatto esercitazioni e trattato argomenti interessantissimi. Lo staff dell'oganizzazione è eccellente (responsabile del corso, staff ufficio placement e tutor d'aula) ma l'aspetto migliore a mio avviso, è sicuramente l'abilità di SIDA nel saper trovare le aziende per il tirocinio che è sempre finalizzato all'assunzione. Ed è questo il valore aggiunto di SIDA Che infatti ha una percentuale di confermati dopo lo stage del 98%. Impressionante! Complimenti a SIDA per il suo eccellente lavoro!
Da migliorare: Nulla, mi è piaciuto tutto!
Consiglieresti questo corso?:
A
Adriano Ercolani
5.0 01/10/2015
Il meglio: Qualità-prezzo, i manager d'azienda come docenti, l'inserimento in tirocinio post-master ed il tutoraggio d'aula
Da migliorare: Nulla da segnalare in particolare
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Controllo beni
Management
Finanza e controllo
Creazione di impresa
Gestione del portafoglio
Gestione dei rischi
Investimenti
Operazioni nelle PMI
Valutazione finanziaria
Entità finanziarie
Consulente finanziario
Private equity
Diritto finanziario
Credito
Capitale di rischio
Amministrazione di PMI
Vendita prodotti finanziari
Valutazione d'azienda
Strumenti di finanziamento
CREDIT E RISK MANAGEMENT

Professori

Alessandro Stecconi
Alessandro Stecconi
Advisor Senior

Consulente Divisione Finanza e Progetti Speciali della Sida Srl. Progettista per finanziamenti comunitari, statali e regionali; coordinatore di progetti speciali nell’ambito della programmazione negoziata; tutor nelle fasi di start- up aziendale. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali ed interaziendali. Esperienze maturate nel campo della Responsabilità Sociale e nell’identificazione di indicatori alternativi di sviluppo. Esperienze professionali: Bcc Fano, Regione Marche, CCIAA di Macerata, Bontempi Cucine, Gruppo Somacis , Gruppo Monaldi, Job&Joy srl.

Fabrizio Passamonti
Fabrizio Passamonti
Advisor Senior

Consulente senior, dal 1985, esperto di pianificazione economico- finanziaria, controllo di gestione, contabilità industriale, analisi della redditività e strategia aziendale. Tutor nelle fasi di start-up aziendali e nei passaggi generazionali. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali, seminari.

Francesco Cesari
Francesco Cesari
Commercialista

Dottore Commercialista iscritto all’Albo, Revisore dei Conti, esperto di analisi della redditività aziendale, Controllo di gestione, pianificazione fiscale e finanziaria. Consulente Senior e formatore area Finanza e Controllo di gestione, specializzato in contabilità generale ed industriale, analisi di bilancio economica e patrimoniale, elaborazione di Business-Plan, realizzazione di sistemi di controllo di gestione economica e finanziaria, realizzazione di schede prodotto, Tax Planning.

Gerardo Urti
Gerardo Urti
Manager & CFO

Ventennale esperienza manageriale e imprenditoriale, si occupa di temi relativi a start up aziendali e passaggi generazionali. Sviluppa attività in qualità di Business Angel con particolare attenzione ai settori emergenti, consolidando la conoscenza delle strutture aziendali e dei tessuti economici e industriali italiani. Si è fabbricato esperienze nella Direzione d’Impresa, prima come CFO poi nella Direzione Generale ricoprendo incarichi manageriali, nel settore privato, in aziende leader: Ferretti Group, Pershing, Itama, Postecom, Indesit Company, Benelli Moto, Mercatone Uno.

Michele Sasso
Michele Sasso
Advisor Senior

Consulente esperto, in assistenza alla direzione, nei piani di risanamento aziendale e ristrutturazione del debito, di analisi di sostenibilità economico-finanziaria degli obiettivi e delle strategie in essere, nella redazione di piani finanziari e budget di cassa per la determinazione dei fabbisogni monetari aziendali. Ha operato in contesti di M&A, alla valutazione di impresa on le diverse metodologie (E.V.A.-MVA; Multipli empirici; D.F.C.F.; A.P.V.). Docente con esperienza nei corsi di “Analisi Finanziaria” e “Modello E.V.A.”.

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:

Modulo 1.Strategie di Self Branding
Modulo 2.Financial Accounting e pianificazione finanziaria
Modulo 3.Auditing e Corporate Governance
Modulo 4.Credit e Risk Management
Modulo 5.Sistemi di valutazione aziendale e tecniche e strumenti avanzati di finanziamento del business
Modulo 6.Compliance Management
Modulo 7.Focus applicativi: i fogli di calcolo e l'uso professionale per il controllo di gestione
Modulo 8.Focus gestionale ERP - I gestionali ERP per il controllo di gestione dell'impresa 4.0
Modulo 9.La crisi d’impresa e strategie di cambiamento e rilancio
Modulo 10.Sicurezza e Prevenzione nei luoghi di lavoro