Executive Project Management: preparazione all'esame Project Management Professional del PMI

Corso

A Reggio Emilia

2.700 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Reggio emilia

  • Ore di lezione

    36h

  • Inizio

    Scegli data

Il centro Cis Scuola per la Gestione D'Impresa presenta su emagister.it il corso di Executive Project Management in preparazione all'esame Project Management Professional del PMI.

Questo corso prepara all’acquisizione della certificazione PMP, trasmettendo i principali contenuti alla base del PMBOK e supportando i partecipanti nella fase di iscrizione all’esame. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire l’intero ciclo di vita di un progetto secondo i principi della metodologia PMI, nel rispetto di standard internazionali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Reggio Emilia
Visualizza mappa
Via Martiri di Cervarolo 46

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il programma si rivolge tipicamente a Project Manager o professionisti che hanno maturato una significativa esperienza di PM, così come indicato dai requisiti richiesti dal PMI® per accedere alla certificazione e che sono fortemente motivati e disposti a mettere in gioco energie e risorse personali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Metodologia
  • Management
  • Project management
  • Progettazione
  • Integration manager
  • Project network
  • CPM
  • Cost management
  • Team management
  • Team building

Programma


1° giornata - 23/10/2019 (9-13;14-17,30)
KICK-OFF• Il PMBOK® 6th edition - Project Management Body of Knowledge: struttura e contenuti• Le 10 Knowledge Area (KA) del PMBOK® e i 5 Process Group(PG)• Fattori ambientali e organizzativi• Il ruolo del project manager e le sue competenzeINTEGRATION MANAGEMENT• I processi di Integration Management• Project Charter• Project Management Plan• Configuration Management• Integrated change controlSCOPE MANAGEMENT• I processi di Scope Management• La raccolta dei requisiti


2° giornata - 06/11/2019 (9-13;14-17,30)
SCHEDULE MANAGEMENT• I processi di schedule management• Work Package e attività• Project Network (PDM e ADM)• Effort e duration• Metodi di stima• Sviluppare il cronoprogramma• Critical Path Method (CPM)• Crashing e Fast trackingCOST MANAGEMENT• I processi di cost management• La stima dei costi e il budget di commessa• Controllo dei costi• La metodologia Earned ValuePROJECT QUALITY MANAGEMENT• I processi di Quality management• Pianificare e gestire la qualità di commessa• Qualità: concetti fondamentali• Tecniche di controllo della qualità• Root cause analysis ed altre tecniche di miglioramento continuo


3° giornata - 20/11/2019 (9-13;14-17,30)
RESOURCE MANAGEMENT• Processi di Resource management• Stimare le risorse e loro acqisizione• Tipologie di Potere• Team building• Gestione dei conflitti• Teorie Motivazionali• Stili manageriali e di leadershipCOMMUNICATIONS MANAGEMENT• Processi di Communications management• Pianificare e gestire la comunicazione verso gli stakeholder• Modelli di comunicazione• Comunicare con il team• Modalità di comunicazione• Il reporting di progettoSTAKEHOLDER MANAGEMENT• I processi di Stakeholder management• Identificare gli stakeholders• Pianificare e gestire il coinvolgimento degli stakeholder• Diversi tipi di stakeholder e rapporti con ciascuno di essi

4° giornata - 04/12/2019 (9-13;14-17,30)
RISK MANAGEMENT• Processi di Risk management• Rischio e opportunità• Risk Management Plan• Tipologia di rischi• Pianificare le risposte ai rischi• Risk Register• Analisi dei rischi qualitativa e quantitativa• Fallback e workaround planPROCUREMENT MANAGEMENT• I processi di gestione degli approvvigionamenti• Tipologie di contratto: Termini legali e condizioni contrattuali• Componenti di un contratto• Le gare: selezione di fornitori e offerte• Negoziazione• Amministrazione dei contratti

5° giornata- 11/12/2019 ( 4 ore)
RIPASSO GENERALE e SIMULAZIONE FINALE• Simulazione d’esame su un set di 200 domande• Discussione dei risultati, analisi delle risposte esatte

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Executive Project Management: preparazione all'esame Project Management Professional del PMI

2.700 € +IVA