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Export area manager

Master

A Roma ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

Le strategie di internazionalizzazione rappresentano sempre più un tema cruciale per le piccole e grandi imprese del nostro paese.La crescente competitività da parte di concorrenti stranieri, le opportunità offerte dalla delocalizzazione produttiva e gli incentivi alla realizzazione di accordi con Paesi in via di sviluppo sono solo alcuni dei fattori che spingono le imprese a mettere a punto progetti di espansione all’estero di natura diversa.Per poter elaborare una strategia di internazionalizzazione vincente, il mondo aziendale ha sempre maggiore necessità di inserire delle figure professionali che abbiano delle competenze specifiche, che siano in grado di fare un’analisi attenta delle potenzialità o gli eventuali rischi dei mercati esteri, strutturare una strategia commerciale di penetrazione dei mercati, definire le corrette politiche commerciali e progettare così le reti di vendita internazionale, gestendo al meglio le relazioni con fornitori e clienti.Il Master Export Area Manager si rivolge sia a chi già opera in questo contesto e intende arricchire e aggiornare le proprie competenze, sia a manager e professionisti che desiderino approfondire le competenze nell'ambito del commercio e del le vendite internazionali.

Profilo del corso

Il Master di Specializzazione ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti e competenze necessarie per progettare e gestire una strategia commerciale per lo sviluppo del business aziendale all'estero.Il Master intende quindi affrontare i processi di internazionalizzazione miratamente al piano strategico e commerciale permettendo ai partecipanti di:Sviluppare le capacità di lettura e analisi dei mercati esteri per l'elaborazione di strategie di interventoEssere in grado di definire le politiche e le azioni commerciali per lo sviluppo del mercato esteroProgettare e organizzare la rete di distribuzione del prodotto/servizio nel paese estero;Saper individuare i distributori dei vari paesi per pianificare le azioni commerciali;Gestire al meglio il team e affinare le tecniche di negoziazione

Il master si rivolge a:Export Manager e Responsabili Commerciali di piccole e medie imprese che intendono sviluppare o rafforzare i processi di internazionalizzazioneManager e Professionisti che operano nell’Area Export o che, pur non ricoprendo alcun ruolo di questa Funzione, desiderano conoscere le dinamiche delle vendite internazionaliConsulenti aziendaliGiovani che desiderano specializzarsi ed avere una preparazione adeguata per avere un inserimento nell’area export di piccole e medie imprese o aziende internazionali

Il Sole 24 ORE Business School mette a disposizione una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una giovane interessato/a a svolgere durante il Master incarichi di tutorship (gestione operativa dell'aula e monitoraggio sull'andamento delle lezioni). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore. Per candidarsi alla borsa di studio di tutorship è necessario farne richiesta nella domanda di ammissione entro il 31/01/2018 al seguente indirizzo mail:

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Opinioni

Materie

  • Area manager
  • Management
  • Vendite
  • Reti
  • Export

Programma


STRUTTURA

Il Master, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, si sviluppa nell’arco di 6 weekend.

Le lezioni si svolgono:

  • il venerdì dalle ore 14.15 alle 18.00
  • il sabato dalle ore 9.15 alle 17.15

La formula weekend, con lezioni il venerdì pomeriggio e il sabato, arricchite dalle sessioni on line in distance learning, rappresenta la soluzione ideale per coloro che devono conciliare l’esigenza di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività professionale.


PROGRAMMA

1° Modulo - EXPORT MANAGEMENT STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL BUSINESS

  • Scenario economico-internazionale
  • Le strategie di internazionalizzazione


2° Modulo - ANALISI DEI NUOVI MERCATI E STRATEGIE DI INGRESSO

  • Valutazione delle opportunità d’ingresso e di mercato
  • Commercio internazionale: pianificare la propria presenza commerciale all’estero
  • Marketing e posizionamento


3° Modulo - POLITICHE COMMERCIALI E ORGANIZZAZIONE DELLE RETI VENDITA

  • La definizione degli obiettivi commerciali e dei budget di vendita
  • Gli economics delle vendite: controllo dei costi e misurazione dei risultati dell’attività di vendita
  • Strategia e copertura del mercato scelto
  • La costruzione di una rete di vendita performante
  • Canali distributivi e modalità di promozione all’estero
  • L’impatto del web e del digitale sulle strategie di vendita internazionale: E-Business e E-commerce


LABORATORIO SALES MANAGEMENT: LEADERSHIP E NEGOZIAZIONE

  • Leadership ed empowerment
  • Tecniche di Negoziazione Internazionale e Cross Cultural Management

Ulteriori informazioni


La docenza è affidata a manager, professionisti e imprenditori del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia.

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