Apogeo Editore

Fare una strategia di Content Design

Apogeo Editore
A Milano
  • Apogeo Editore

269 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Luogo Milano
Ore di lezione 8h
Durata 1 Giorno
  • Laboratorio intensivo
  • Milano
  • 8h
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Arriva su emagister.it il corso avanzato sulle strategie di Content Design, offerto da Apogeo Editore e tenuto da Nicola Bonora, dedicato a quanti desiderino migliorare le qualità dei propri contenuti online.
In particolare, il corso insegna a progettare contenuti digitali dalla prospettiva del designer. Attraverso i processi, i metodi e gli strumenti usati da architetti dell'informazione, UX designer e information designer i partecipanti impareranno a costruire contenuti efficaci che soddisfino gli obiettivi aziendali e allo stesso tempo i bisogni dei destinatari. Il programma fornisce competenze su regole e strumenti operativi per creare, organizzare e gestire le risorse e i flussi di lavoro e conoscenze sulle qualità di un contenuto che funziona, sugli strumenti di lavoro del content designer, su come comprendere i bisogni degli utenti, su come e dove cercare i dati utili ai progetti, sull’impostazione dell'architettura di un sito e di un template e sulle basi per stimare e vendere un progetto di contenuto.
Il corso è pensato per responsabili digital, marketing, comunicazione, copywriter, web editor, web designer, art director, project manager e in generale per chi lavora con il digitale e desidera approfondire le proprie competenze su metodi e processi del design.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Milano
viale Pasubio 5, 20154, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
viale Pasubio 5, 20154, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Scopri come migliorare i tuoi contenuti online. Nicola Bonora ti insegna a progettare contenuti digitali pensando come un designer e mettendo i contenuti al centro della tua strategia. Attraverso i processi, i metodi e gli strumenti usati da architetti dell'informazione, UX designer e information designer imparerai a costruire contenuti che facciano sposare felicemente obiettivi aziendali e bisogni delle persone. Alla fine del corso avrai imparato quali sono le qualità di un contenuto che funziona; cosa c'è dentro la cassetta degli attrezzi del content designer; come comprendere i bisogni dei tuoi utenti, senza indovinarli; come e dove cercare i dati utili al tuo progetto; come impostare l'architettura di un sito e di un template; le basi per stimare e vendere un progetto di contenuto.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a chi ha la responsabilità di un sito web e vuole progettarlo e farlo crescere al meglio: responsabili digital, marketing, comunicazione. Quindi per chi ha a che fare per mestiere con i contenuti digitali e desidera ampliare la visione e l’approccio al proprio lavoro: copywriter, web editor, web designer, art director, project manager. Infine per chi ha a che fare a vario titolo con il digitale e vuole arricchire le proprie competenze su metodi e processi del design: professionisti e consulenti aziendali.

· Requisiti

Non servono strumenti come computer e tablet (ma portali se normalmente li usi per prendere appunti).

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

1) Trovi risposte a problemi concreti. 2) In classe ci sono massimo 14 studenti per avere il tempo di approfondire. 3) Il corso è facile da raggiungere, a Milano vicino alla stazione Garibaldi. 4) Nell’iscrizione è compreso un libro per approfondire l'argomento del corso. 5) Dopo il corso rimani in contatto con docenti e studenti. 6) I prezzi sono puliti e comprendono sempre IVA e costi vari: nessuna sorpresa, quello che vedi è quello che paghi. 7) Colazione e pranzo sono inclusi, se hai esigenze particolari basta dircelo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta verrai contattato da un responsabile di Apogeo che ti fornirà tutte le informazioni necessarie sul corso e se lo desideri ti metterà in contatto con il docente per meglio comprendere se il corso è adatto alle tue esigenze.

· Come funziona in pratica?

Il corso dura una giornata ed è strutturato in due parti. Si comincia con un pizzico di teoria: dopo aver chiarito con chi e cosa hai a che fare quando si parla di "sito web", Nicola ti aiuta a capire come definire gli obiettivi di un progetto, i bisogni dei clienti e le tecniche per fare ordine, prima di creare senso. Si passa poi alla progettazione, tra navigazione, template e microtesti. Chiude la prima parte il tema della stima e della vendita di un progetto di contenuto. Nel pomeriggio, quando si tende a essere un po’ più stanchi, le cose si fanno divertenti: il corso diventa officina e si lavora per iniziare a mettere in pratica alcuni concetti di cui si è parlato nella prima parte simulando la definizione del contenuto core di un'azienda ideale e impostandone i template. Proprio per ottenere il massimo dalle attività pomeridiane la classe è limitata a non più di 14 partecipanti.

· Che cosa è incluso nel biglietto?

La partecipazione al corso in aula, pranzo e pausa caffè. Il giorno del corso ricevi il libro "Language Design" di Yvonne Bindi in edizione cartacea e digitale. Dopo il corso ti invieremo le slide e l'accesso a un gruppo chiuso su Facebook per rimanere in contatto con Nicola, gli altri docenti e i partecipanti ai nostri corsi.

· Sarà il corso giusto per me?

Contattaci, saremo felici di darti un consiglio o chiedere al docente di aiutarti a scegliere il corso migliore per te.

· Come posso pagare?

Puoi pagare con carta di credito: i pagamenti avvengono tramite Eventbrite, una delle migliori piattaforme per la vendita di biglietti online, che gestisce direttamente i dati di pagamento (codici, numeri di carta di credito ecc.). Una volta che il pagamento è andato a buon fine, Eventbrite lo comunica a te e a noi e la tua iscrizione è confermata.

· E se voglio pagare con un bonifico?

Purtroppo Eventbrite non supporta questa modalità di pagamento, ma se preferisci pagare con un bonifico bancario contattaci, saremo felici di aiutarti.

·  Mi servirà la fattura, me la mandate voi?

Naturalmente. Di norma emettiamo fattura a fine mese e quindi procediamo all'invio per email. Tu devi solo ricordarti di inserire la tua P.IVA quando ti iscrivi. Ricorda che la fattura viene emessa da IF – Idee editoriali Feltrinelli srl.

· E se poi non posso venire?

Se per qualsiasi motivo non puoi partecipare al corso comunicacelo il prima possibile. 1) Se annulli la tua partecipazione fino a 7 giorni prima del corso ti rimborsiamo l’80% della quota pagata (o se preferisci ti eroghiamo un buono che copre il 100% della quota pagata che potrai spendere in un'unica soluzione per un altro corso o libri del nostro catalogo). 2) Se annulli la tua partecipazione nella settimana che precede il corso (fino al giorno prima) ti rimborsiamo il 50% del biglietto (o se preferisci ti eroghiamo un buono che copre il 100% della quota pagata che potrai spendere in un'unica soluzione per un altro corso o libri del nostro catalogo). 3) Se annulli la tua partecipazione il giorno del corso non hai diritto ad alcun rimborso. Nel caso in cui il corso venga annullato a causa nostra ti rimborsiamo l'intera quota pagata (o se preferisci ti eroghiamo un buono che copre il 100% della quota pagata che potrai spendere in un'unica soluzione per un altro corso o libri del nostro catalogo).

Cosa impari in questo corso?

Contenuti
Contenuti web
Content management
Content design
Ux
Architettura dell'informazione
Design Thinking
Information Design
Architettura della informazione
Digital design
Instagram
Social network
Social media marketing
Social media
Marketing digitale
Contenuti digitali
Social media manager
Instagram marketing
Web master
USER EXPERIENCE

Professori

Nicola Bonora
Nicola Bonora
Docente

Nicola Bonora, nell'arco di 25 anni, ha lavorato in azienda, da freelance e come imprenditore disegnando, curando, gestendo o semplicemente vendendo progetti online per realtà di ogni genere e dimensione. Il suo obiettivo è rendere semplice la complessità dei sistemi applicando processi di design. Ha elaborato un modello originale per insegnare le buone pratiche della progettazione del contenuto digitale. Oggi è Digital & UX Strategist per Websolute.

Programma

  • Comprendere quali sono e che peso hanno le qualità di un contenuto che funziona.
  • Sapere cosa c'è dentro la cassetta degli attrezzi di un content designer.
  • Capire i bisogni dei tuoi utenti, senza dover indovinarli.
  • Cercare i dati utili alla realizzazione e messa a punto del tuo progetto.
  • Impostare l'architettura dei contenuti di un sito e di un template.
  • Stimare e vendere un progetto di contenuto a nuovi clienti.