Fare Televisione

Corso

A Roma

6.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    500h

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Tuscolana 1055 , 00173

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

BIENNIO FARE TELEVISIONE

TUTOR DEL CORSO : TONINO PINTO
Docenti

Tarek Ben Abdallah, Marco Aleotti, Teresa Bartoli, Carlo Bernardini, Andrea Casentini, Gianluca Della Valle, Franco Di Mare, Paolo Giani, Daniele Fioretti, Franco Monteleone, Romolo Paradisi, Tonino Pinto, Lucilla Ricasoli, Fabio Massimo Rocchi, Pino Scaccia, Piero Tomaselli


Durata dell’intero corso 500 ore per ogni anno accademico.



Materie

Giornalismo Televisivo

Lo scopo del corso ha l’obiettivo di far raggiungere agli studenti competenze specifiche del mondo televisivo: telegiornali, durata dei servizi per le TV-News, documentari ecc., con proiezione di news, specials di importanti giornalisti del settore televisivo nazionale.

Nel corso del primo anno agli studenti è data l’opportunità di sviluppare dinamiche e tecniche anche di linguaggio televisivo oltre alla tecnica di ripresa e al montaggio con teoria e pratica.

Incontri con cronisti, reporters, inviati e documentaristi.

Operatore di Ripresa e Montaggio

Lezioni teoriche e pratiche.

Il corso è tenuto da professionisti del settore di importanti network nazionali. L’allievo deve sapere come montare le proprie immagini, sia in digitale-Rom analogico system, operatore al mixer-video, riprese di regia, set, studio TV, utilizzi camere betacam, minicamere e mini dv, betacam SX (digitale), con pratica di studio ed esterni (interviste, televendite ecc.)

Action Cam e Steady Cam

Spiegazione dei vari sistemi, movimenti, inquadrature, utilizzo delle macchine, esercitazioni, bilanciamento, telecamera leggera, telecamera pesante, minitelecamere per riprese nascoste.

Regia Televisiva

Differenze di prodotto e genere di linguaggio.

Varie tecniche di ripresa ed utilizzo delle soggettive, scavalcamento di campo, riprese immagini da studio, esterni, diretta, regia da studio per talk-show, news, regia mobile, la scaletta, organizzazione del set, rapporti con le troupes, locations, sopralluoghi, la fiction in TV, il documentario, il reportage, riprese in teatro, studio virtuale, sistemi di registrazione, utilizzo internet, satellitari, cromakey, mixer-video, riprese speciali.

Fonia

Avid, Final Cut, Web

Il corso ha la finalità di svelare e formare operatori del settore con pratica dal vivo e filmati vari.

Filmmaker – Fonia, Composizione e Iconologia.

Scrivere per la TV

Il corso è dedicato a tutti coloro che desiderano apprendere le tecniche necessarie a realizzare i propri servizi audiovisivi in interni ed esterni. Un corso utile per la realizzazione, da parte degli allievi, dei propri saggi da realizzare nel secondo anno accademico.

TV.it e lezioni eccellenti

Dove sta andando l’universo televisivo? Lo spazio su internet, l’evoluzione delle news, la tecnologia del web, stanno trasformando il mondo della comunicazione televisiva?

Gli allievi si confronteranno con noti professionisti del settore che svolgono delle lezioni eccellenti previste, numerose, per ogni anno accademico.

Storia della televisione

Storia e sviluppo della storia della televisione italiana nel mondo, dall’invenzione ai nostri giorni. Si analizzano e contestualizzano la storia dell’informazione e dell’intrattenimento, gli effetti sociali dei media e la fenomenologia del linguaggio.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fare Televisione

6.000 € IVA inc.