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FASHION DESIGN-Evolution

Master

A Milano ()

piú di 9000 €

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Ore di lezione

    1680h

  • Durata

    1 Anno

Tre anni in uno, programma di studi certificato

FASHION DESIGN EVOLUTION
FULL TIME, per un totale di 1.680 ore in 10 mesi.
Una Capsule Collection è una collezione di capi limitati e facilmente intercambiabili.
Il moderno fashion system, chiede sempre più ai brand novità continue e flash di collezione.
Lo stilista è il cuore del fashion system, non è più solo il creativo che disegna e colora: il talento puro e semplice non basta più, perché lo stilista non solo crea abiti, ma stili di vita.

Profilo del corso

Il Master in Fashion Design Evolution si propone di formare giovani professionisti in grado di progettare e realizzare le proprie idee e collezioni e di collaborare con altri stilisti come consulenti di moda.

E' diretto a tutti coloro i quali vogliono entrare nel mondo del lavoro.

diploma di scuola media superiore, diploma di laurea o equipollenti

1. Si rilascia Attestazione riconosciuta sia in Italia che a livello internazionale.
2. Si rilascia certificato internazionale per la qualità ISO 9001 settore EA37.
3. Certificazione con i nomi dei relatori della commissione esterna.

7 buoni motivi per frequentare un programma cosi’ completo e coinvolgente:
1. Nessuna struttura di formazione a Milano ha un numero di ore di formazione così elevato, tenuto da professionisti di primaria importanza nel settore.
2. Progetto Speciale: gestione di una Capsule collection per brand di moda, gestito in IFDA extra orario didattico.
3. E’ storicamente una struttura formativa riconosciuta per importanza, perennemente coinvolta con le principali Fiere del settore (MISAF, TheOneMilano, Intertex & Ready to show, Lineapelle)
4. Incontri con personaggi come John Richmond, Giorgio Armani, Santo Versace, Antonio Marras, Ermanno Scervino, Roberto Cavalli, Armando Pollini, Emiliano Rinaldi, etc…che si dedicano agli studenti per dare input e consigli
5. Unica struttura di Formazione nella moda in Italia partner di Federmoda/ConfCommercio (di cui i 35.000 principali negozi di abbigliamento e calzature italiane)
6. IFDA e’ la struttura di formazione, grazie alle molte collaborazioni ed ospiti, piu’ fortemente legata al settore del fashion
7. Certificazione di validità internazionale dei percorsi di studio

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Opinioni

Successi del Centro

2019
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Sartoria
  • Stilista
  • Tessuti
  • Fashion
  • Confezione
  • Moda
  • Mercato
  • Business plan
  • Collezioni
  • Photoshop

Professori

Armando  Pollini

Armando Pollini

Shoes Designer POLLINI DESIGN

Lino Spina

Lino Spina

Maestro modellista Senior Prada

Maestro modellista di fama internazionale, le tecniche più avanzate non hanno alcun segreto per lui. Nella sua prestigiosissima carriera è stato responsabile di numerosi brand di indiscussa notorietà, come ad esempio Prada, Jil Sander, Fila Sport, Helmut Lang, Genny, Céline, Elie Tahari, Rodrigo Cina. É attualmente il Project Manager della modellistica presso l'head quarter di Helian Group a Shanghai.

Luca  Zacco

Luca Zacco

Fashion coordinator VERSACE

Marco Loriga

Marco Loriga

Press and PR "Fashion times"

Massimo  Panzieri

Massimo Panzieri

Founder M. Panzieri Showroom

Proprietario di uno dei più noti show-room italiani, ha fatto la storia della moda nella Milano da bere. Vanta collaborazioni decennali con Umberto Ginocchietti, Christian Dior, Thierry Mugler, Givenchy, Fontana, Chloé, Nina Ricci, Malouf e molti altri. Dal 1989 si avvalgono della sua collaborazione anche Gai Mattiolo, Maria di Ripabianca cachemire e Maria Grazia Severi.

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO
Il programma accademico di 1 anno, fornisce una preparazione completa e specializzante; gli incontri e i seminari fanno parte integrante del programma.

I passi della capsule di design:
1) Profilo e ispirazione della collezione:
Stagionalita’ (primavera/estate autunno/inverno)
Sesso maschile o femminile
Tipo di mercato (casual, elegante, pret-a-porter, sportivo, da sposa, biancheria intima, mare, ecc.)
Target (mercato di massa, esclusivo, medio, alto, nicchia di mercato, ecc.)

- Principi di Fashion Design e disegno di moda
- Tecnologia tessile e mercelogia (tessuti e materiali)
- Elaborazione grafica con computer (Illustrator, Photoshop, Indesign)
- Sartoria e confezione 1
- Trend Forecasting: Riuscire e prevedere con largo anticipo, quali saranno i trends di una specificastagione. E’ una analisi importantissima che viene fatta prima della progettazione di ogni capsule ocollezione.
La previsione degli aspetti sociali, economici, dell'umore in generale, del comportamento e delleabitudini del consumatore in un dato periodo di riferimento.

Importante: per tutte le tipologie, ma soprattutto per i più particolari e di nicchia (PREMAMAN, BABY,BRIDAL ecc.) c’e’ bisogno di uno studio approfondito della tipologia del cliente (dove vive, quali sono i suoibisogni, cosa fa nella vita e di cosa si occupa, quale stile di vita ha, quali interessi, ecc.)

2) Moodboard:
un collage di tessuti, materiali e immagini che vengono utilizzati come riferimento e supporto grafico per il profilo di collezione da sviluppare.
3) Disegni: fase iniziale di creazione: silhouette, volumi, dettagli, tagli, ecc.
4) Piano di collezione: realizzazione di ogni capo con codice di riferimento o nome identificativo.Contrassegnare tessuti, colori, materiali ecc. per ogni capo.

Creare un disegno piatto tecnico con il davanti, fianco e retro.

-Piatti tecnici
-Rese materiche
-Ricerca e cool-hunting
-Sartoria e confezione 2
-Comunicazione visiva

5) Figurini illustrati:
considerare le posture da disegnare sulla base della ricerca sviluppata.

-Capsule collection Donna, Uomo, Teen, Adolescente, Bambino
-Incontri con i professionisti (workshop a tema)
-Sartoria e confezione 3
-Visita alle fiere (MilanoUnica, Lineapelle, WHITE, Micam, TheOneMilano ecc...)

6) Schede tecniche con tutti i dettagli utili alla realizzazione del prodotto per il team di produzione.

-Creazione del Portfolio
La creazione del Portfolio è una delle principali azioni che lo studente dovrà effettuare durante gli studi. Tale documentazione è fondamentalmente il biglietto da visita nei colloqui di lavoro.
Realizzazione capsule.

VALUTAZIONE DI FINE ANNO
Preparazione della tesi d'esame finale.

ESAME FINALE con Commissione Esterna

Ulteriori informazioni

Sono previste visite presso studi di moda, showroom, boutique e aziende, per supportare la formazione e comprendere meglio il fashion system.

Frequenza: dal lunedì al venerdì, dalle 9,00-13,00 e dalle 14,00-18,00
Start date: 30 Settembre 2019 – end: 31 Luglio 2020

Iscrizioni a numero chiuso, frequenza obbligatoria.
Per poter accedere agli stage aziendali e tirocini, il requisito e la componente fondamentaleè la media voti ed il profilo dello studente durante il percorso di studi che si e’ distinto positivamente; gli stage e tirocini, vengono conferiti in genere, sul territorio nazionale.

Costi: € 18.000,00 scontato a € 14.000,00 (conferimento di € 4.000,00/anno per borsa di studio). La quota comprende: retta e dispense in formato digitale.
Iscrizione: € 2.500,00 + retta annuale di € 11.500,00 (rateizzabile sino a 24 rate, in base ai requisiti)
FULL TIME, per un totale di 1.680 ore oltre alle quali si aggiungono altre ore “facoltative” dedicate ad attivita’ esterne, durante il percorso, per la FASHION WEEK di Milano, Fiere, etc..

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