course-premium

Fashion Styling - Spring Semester

Corso

A Firenze

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il nuovo corso Fashion Styling !

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Firenze

  • Durata

    15 Settimane

  • Inizio

    Febbraio

Corso erogato in lingua inglese

Emagister.it presenta il nuovo corso Fashion Styling erogato dal centro IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Il Fashion Styling è una delle figure più importanti nel mondo della moda che si pone come narratore attraverso l’utilizzo di immagini di moda contemporanea. Oltre a possedere doti organizzative e pratiche, deve avere anche un’ottima conoscenza della cultura e della storia della moda, conoscere gli stili, i modelli del passato e contemporanei, i tessuti e i colori per poterli abbinare e valorizzare al meglio.

A questo proposito lo Spring Semester in Fashion Styling ti permette di sviluppare le attitudini necessarie in modo poter proporre dei linguaggi visivi innovativi ed efficaci, da utilizzare in sfilate, photoshooting, editoriali, video virali cosi come contenuti visivi per i social media.

Oltre ad acquisire una spiccata capacità di intuire le tendenze, imparerai a utilizzare i media per attirare nuovi follower e valorizzare l’identità del brand. Sarai quindi in grado di operare in sinergia e gestire il team coinvolto nel processo del phoshooting, dell’image editing, dell’allestimento di set e luci, cosi come del make-up, delle acconciature e degli accessori.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
via M. Bufalini, 6/R, 50122

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso semestrale in Fashion Styling è rivolto a candidati che hanno maturato esperienza o un percorso di studi affine, come studenti al secondo anno nel ambito moda, marketing o comunicazione e a giovanni professionisti con almeno un anno di esperienza nel settore.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Fashion
  • Fashion styling
  • Stampa
  • Critica
  • Disegno di moda
  • Moda
  • Fashion design
  • Marche di moda
  • Visual Merchandising
  • Stilismo di moda
  • Nozioni di disegno
  • Studio delle materie prime
  • Tecniche di stilizzazione
  • Sviluppo collezioni moda
  • Marketing della moda
  • Storia degli stili della moda
  • Nozioni di merceologia
  • Tecniche di illustrazione
  • Pattern design
  • Computer grafica

Programma

Struttura e metodologia: Il principale obiettivo del corso è quello di trasmettere la capacità di sviluppare un’originale interpretazione creativa di elementi di moda in linea con gli stili di vita attuali. La didattica punta alla comprensione del valore del prodotto e dell’eccellenza produttiva applicata; all’autonomia di giudizio nella scelta e nella definizione dei contenuti chiave del valore dei prodotti e dei contenuti moda in esso inclusi; all’abilità comunicativa e alla capacità di proporre un progetto di fashion styling e visual merchandising contemporaneo.

Il corso approfondisce gli sviluppi della storia della moda contemporanea, in modo da individuare le tendenze del fashion system e i processi di comunicazione. Particolare rilevanza è data ai valori di alto artigianato, afferenti alla filiera del ‘Made in Italy’. L'evoluzione delle tendenze e degli stili è affrontata dal punto di vista storico, culturale, sociale ed economico, per fornire gli strumenti necessari in modo da comprendere la contemporaneità della moda, evidenziare i suoi meccanismi e identificarne i principali profili e fenomeni salienti.

Imparerai inoltre a usare i programmi di progettazione video e le tecniche più importanti di ripresa e montaggio video. Durante il corso vengono inoltre analizzati i codici estetici, i diversi linguaggi del mezzo video e l'influenza da esso esercitata sulla percezione del sistema moda. Al contempo si acquisisce la capacità critica sui fenomeni legati alla produzione video, traducendone i codici dei contenuti e comprendendo le tecniche di realizzazione. Fornendoti una serie di competenze tecniche e metodologiche nel visual design, il corso ti insegna a utilizzare i programmi di progettazione grafica per creare una pubblicazione personalizzata, un portafoglio e progetti grafici multimediali.

Partendo da un'analisi della stampa specializzata, imparerai a creare una narrazione, scritta e/o visiva, che tenga in appropriata considerazione stili e identità di marca. I case study analizzati puntano a definire l'importanza di scegliere l’appropriato linguaggio espressivo, oltre a codici semiotici, ai princìpi del marketing e agli adeguati processi per l'utilizzo di azioni di comunicazione - dal formato cartaceo al web e ai nuovi strumenti digitali. Sperimentando l'interazione con altre discipline artistiche e sviluppando la propria creatività, imparerai ad applicare l'intero processo di progettazione stilistica, dalla ricerca preliminare al prodotto finito in modo autonomo

Piano di Studi

  • FASHION AND CONTEMPORARY ARTS
  • VIDEO LANGUAGE
  • DIGITAL EVENTS
  • FASHION STYLIST
  • DIGITAL COMMUNICATION
  • FASHION WRITING
  • VISUAL MERCHANDISING
  • THE CONCEPT OF TREND
  • INTRODUCTION TO COLLECTION PROJECT
  • MADE IN ITALY

Ulteriori informazioni

Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, full-time.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fashion Styling - Spring Semester

Prezzo da consultare