Corso erogato in lingua inglese
IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Fashion Stylist Spring Semester

IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Firenze

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Firenze
Inizio Febbraio
  • Corso
  • Firenze
  • Inizio:
    Febbraio
Descrizione

Il Corso di Fashion Styling rappresenta un’esperienza formativa unica per comprendere e bene interpretare i valori intrinseci della filiera manifatturiera della moda. Mira quindi a sviluppare strategie di Fashion Styling e Fashion Communication capaci di trasferire i valori intrinseci dell’artefatto ai contesti di mercato globali contemporanei. Il lavoro del Fashion Stylist dimostra una notevole capacità critica nelle fasi di analisi del prodotto e di sviluppo dei contenuti chiave da comunicare. Seleziona i media adatti allo sviluppo dello stile e dei contenuti da comunicare e realizza campagne di comunicazione cartacee e digitali.
Profilo professionale: Il Fashion Stylist può lavorare indifferentemente nelle redazioni di magazine di moda cartacei e digitali, italiani e stranieri, negli uffici marketing e negli uffici stampa. Può inoltre proporsi sul mercato in qualità di Fashion Stylist, Redazione magazine moda cartacei e digitali, Ufficio marketing, Ufficio stampa, Visual Merchandiser, Trend Forecasting Agency, Fashion Event Planner, Fashion Blogging/Social Manager.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Febbraio
Firenze
via M. Bufalini, 6/R, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Inizio Febbraio
Luogo
Firenze
via M. Bufalini, 6/R, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Fashion
Fashion styling
Stampa
Critica
Disegno di moda
Moda
Fashion design
Marche di moda
Visual Merchandising
Stilismo di moda

Programma

Il corso si rivolge a studenti con titolo di scuola secondaria superiore, interessati a lavorare nell’ambito della moda.

Il principale obiettivo del Corso in Fashion Stylist è quello di trasmettere allo studente la capacità di sviluppare un’originale interpretazione creativa di elementi di moda in linea con gli stili di vita attuali. La didattica punta alla comprensione del valore del prodotto e dell’eccellenza produttiva applicata, all’autonomia di giudizio nella scelta e nella definizione dei contenuti chiave del valore dei prodotti e dei contenuti moda in esso inclusi, all’abilità comunicativa e alla capacità di proporre un progetto di fashion styling e visual merchandising contemporaneo.

Il corso approfondisce gli sviluppi della storia della moda contemporanea, in modo da individuare le tendenze del Fashion System e i processi di comunicazione. Particolare rilevanza è data al focus sui valori di alto artigianato, afferenti alla filiera del made in Italy. L'evoluzione delle tendenze e degli stili è affrontata dal punto di vista storico, culturale, sociale ed economico, per fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere la contemporaneità della moda, evidenziare i suoi meccanismi e identificarne principali profili e i fenomeni salienti.

Lo studente impara a usare i programmi di progettazione video e le tecniche più importanti di ripresa e montaggio video. Impara inoltre ad analizzare i codici estetici, i diversi linguaggi del mezzo video e l'influenza da esso esercitata sulla percezione del sistema moda. Acquisisce al contempo capacità critica sui fenomeni legati alla produzione video, traducendone i codici dei contenuti e comprendendo le tecniche di realizzazione. Fornendo agli studenti una serie di competenze tecniche e metodologiche nel visual design, il corso insegna loro a utilizzare i programmi di progettazione grafica per creare una pubblicazione personalizzata, un portafoglio e progetti grafici multimediali.

Partendo da un'analisi della stampa specializzata, lo studente impara a creare una narrazione, scritta e/o visiva, che tenga in appropriata considerazione stili e identità di marca. I casi di studio analizzati puntano a definire l'importanza di scegliere l’appropriato linguaggio espressivo, oltre a codici semiotici, ai princìpi del marketing e agli adeguati processi per l'utilizzo di azioni di comunicazione - dal formato cartaceo al web e ai nuovi strumenti digitali. Sperimentando l'interazione con altre discipline artistiche e sviluppando la propria creatività, lo studente impara ad applicare l'intero processo di progettazione stilistica, dalla ricerca preliminare al prodotto finito in modo autonomo

Nell’ambito dell’attività di progetto in aula, viene offerta agli studenti la possibilità di interagire direttamente con la/e azienda/e partner, visitando show-room aziendali o direttamente la filiera di produzione.

Crediti: 15 US - 25 ECTS

Ulteriori informazioni

INGLESE

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto