John Cabot University – Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera

FINANZA E STRATEGIA AZIENDALE

5.0 2 opinioni
John Cabot University – Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera
Blended a Roma
  • John Cabot University – Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera

10.000 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Metodologia Blended
Luogo Roma
Durata 9 Mesi
Inizio Marzo 2019
Crediti 60
  • Master I livello
  • Blended
  • Roma
  • Durata:
    9 Mesi
  • Inizio:
    Marzo 2019
  • Crediti: 60
Descrizione

Il Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera della John Cabot University presenta algi utenti di Emagister.it il Master Universitario di Primo Livello in Finanza e Strategia Aziendale.

Con una durata di nove mesi questo master prepara gli studenti al mercato del lavoro nella pianificazione strategica e finanziaria. I partecipanti saranno in grado di analizzare le performance dell'azienda e valutarne lo stato economico-finanziario, partendo dal bilancio ed arrivando fino all'analisi strategica del mercato e dei competitor, sia locale che internazionale. Inoltre, saranno in grado di generare una reportistica economico-finanziaria, gestire tutti gli aspetti della finanza operativa dall'ottimizzazione del capitale circolante e dei flussi finanziari, al controllo dei costi e la creazione del valore arrivando alla valutazione degli strumenti di finanziamento e la definizione della struttura ottimale del capitale ed impareranno ad elaborare ed interpretare dati finanziari complessi e creare presentazioni efficaci per poterle presentare ad un pubblico qualificato.

Infine, la figura che si costruisce avrà una padronanza del Business English e sarà in grado di utilizzare un linguaggio economico-finanziario in lingua inglese. Tutta l'attività formativa sarà orientata alla definizione di un percorso di apprendimento condiviso con i partner, finalizzato fin dall'inizio alla costruzione di uno specifico percorso professionale.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Mar-2019
Roma
Piazza Giuseppe Gioachino Belli 11, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Mar-2019
Luogo
Roma
Piazza Giuseppe Gioachino Belli 11, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

I nostri corsi sono stati appositamente preparati per tutti coloro che vogliono sviluppare il proprio percorso professionale. Saranno ammessi in aula un massimo di 25 patecipanti.

· Requisiti

I candidati dovranno risultare laureati. Risulta titolo preferenziale aver riportato un voto di laurea non inferiore a 90/110. Potrà essere considerate titolo preferenziale in livello almeno intermedio (parlato e scritto) di conoscenza della lingua inglese. Per accedere al colloquio di selezione, la domanda di ammissione al Master deve essere compilata e inviata allegando: Curriculum Vitae; Copia del certificato di laurea; Elenco degli esami.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il monte ore complessivo previsto sarà distribuito tra lezioni frontali, seminari tematici, esperienze pratiche guidate, moduli in autoapprendimento e stage. Il Master si baserà su metodologie didattiche attive ed esperienziali, avvalendosi di docenti esperti in approcci di tipo partecipativo e interattivo. Si farà largo uso di casi aziendali, di role- play e simulazioni, così come di testimonianze su esperienze. Inoltre, un caposaldo della formula del Master saranno i workshop aziendali e le testimonianze in aula da parte di manager e professionisti, come momenti applicativi in specifici contesti operativi delle idee discusse in aula.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L'ammissione al corso è rimessa al giudizio insindacabile di una commissione esaminatrice nominata dalla direzione didattica dell'ateneo, che valuterà l'eventuale ammissione attraverso: Analisi del Curriculum Vitae e della documentazione ricevuta; Colloqui individuali e di gruppo. Saranno ammessi a partecipare al corso i candidati, in possesso dei requisiti sopra indicati, che avranno superato una selezione di merito sulla base della motivazione e della valutazione dei titoli, secondo l'ordine in cui sono collocati in graduatoria, fino a copertura dei posti resi disponibili dall'ateneo.

· Dove si svolge il master?

Il Master si svolgerà presso la sede di Trastevere (Roma) della John Cabot University. In supporto dei gruppi di lavoro degli studenti, l’Università mette a disposizione anche alcune aule tra quelle presenti nell’Ateneo, attrezzate per l’attività di gruppi formati da circa 6-8 partecipanti ciascuno. La John Cabot University ed i partner metteranno a disposizione personal computer collegati in rete per ciascun gruppo di partecipanti. Ciascun partecipante disporrà di una casella di posta elettronica. Stampanti e fotocopiatrici sono a disposizione presso gli appositi spazi previsti dall’Università.

· Sono disponibili agevolazioni economiche?

Per l'anno 2019, sono disponibili 3 borse a copertura totale INPS. Il Bando di concorso INPS "Master e Corsi universitari 2018-2019" è disponibile sul sito ufficiale dell'Ente. Inoltre, la John Cabot University offre agevolazioni economiche per 5 studenti, fino a copertura del 50% del costo. Le agevolazioni saranno offerte sulla base del merito e della classe di reddito. Un'apposita commissione, a proprio insindacabile giudizio, valutando i curricula, i risultati delle prove di colloquio e la situazione economico-finanziaria dei partecipanti, deciderà la misura del contributo da offrire allo studente. Gli studenti interessati ad usufruire delle agevolazioni economiche sono pregati di allegare alla domanda di ammissione una lettera nella quale spiegano le motivazioni della richiesta.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

K
Katherine
5.0 13/05/2017
Il meglio: Non ho personalmente studiato italiano, ma se ti circondi di gente locale lo imparerai. Gli italiani sono aperti e cercano sempre di aiutarti.
Da migliorare: Non ho riscontrato niente di negativo
Consiglieresti questo corso?:
S
Stewart
5.0 19/08/2016
Il meglio: Non ho riscontrato alcun problema durante la mia permanenza. Sono felice di aver realizzato quest'esperienza.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

e-Business
Management
Business english
Bilancio
Finanza d'impresa
Finanza e controllo
Finanziamenti alle imprese
Strategie aziendali
Business plan
BusinessObjects
Strategie di comunicazione
Strategie delle Risorse Umane
Manager
Management aziendale
Finanza
Finanza locale
Finanza pubblica
Finanza d'impresa
Finanza strategica
Finanziamenti a fondo perduto

Professori

Antonella Salvatore
Antonella Salvatore
Direttore Didattico/Scientifico del Master

Studi di marketing presso la Leeds Metropolitan University nel 1994, laurea magistrale in Economia e Commercio presso l'Università G. D'annunzio di Pescara nel 1995. Professional Diploma in Management nel 2002 e Master of Business Administration nel 2006. Ha lavorato per aziende multinazionali dal 1995 al 2009, occupandosi di sviluppo di mercati esteri, formazione a dirigenti e quadri. Dal 2010 insegna marketing, retailing e advertising in John Cabot University e dal 2011 dirige il Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera dell’ateneo.

Fabio Scognamiglio
Fabio Scognamiglio
Partner di yourCFO Consulting Group, Managing Partner yourCFO Academ

Laureato in Economia e con un Master of Business Administration dalla Luiss Business School, Fabio ha maturato una pluriennale esperienza in ambito consulenziale (Accenture) e finanziario in aziende multinazionali (British American Tobacco). Fabio è certificato Prince2 per la gestione di progetti complessi e attualmente ricopre la carica di senior fellow del CASMEF, il Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari della Università Luiss Guido Carli presso il dipartimento di Economia e Finanza. Collabora con diversi enti formativi e università sui temi della finanza operativa e strategica.

Programma

Le lezioni del Master "Finanza e strategia aziendale" inizieranno il 1° Marzo e termineranno il 6 Dicembre 2019.

INTRO AL MANAGEMENT
  • Orientamento al lavoro
    Dal 1 Marzo al 5 Aprile
    Il modulo utilizzerà una metodologia interattiva e partecipativa. Il corso tratterà del mondo del lavoro sotto vari aspetti, dall'analisi dello scenario di riferimento dal punto di vista economico e sociale alla valutazione dei propri punti di forza e di debolezza.
  • Economia e management d'impresa
    Dal 5 Marzo al 4 Aprile
    Il sistema impresa e le funzioni aziendali; le risorse e le competenze nel sistema impresa
  • Leadership and Success
    Dall'11 Aprile al 21 Maggio
    Lo studio dell'organigramma; l'analisi dei ruoli ed il cambiamento organizzativo
  • Toolkit competenze del manager
    Dal 19 Aprile al 24 Maggio
    Time management; leadership e gestione collaboratori; negoziazione strategica e gestione dei conflitti; team building e orientamento al raggiungimento degli obiettivi; comunicazione efficace in azienda; problem solving e decision-making
  • Analisi strategica del mercato
    Dal 1 Marzo al 29 Marzo
    Analisi degli stakeholders e del mercato, segmentazione e posizionamento, analisi dei competitors
  • English grammar and conversation
    Dal 4 Marzo all'8 Maggio
    Esercitazioni di grammatica e conversazione, e potenziamento lingua inglese

  • Resilienza e continuità
    Mercoledì 13 Marzo
    Special lecture in aula

  • Le nuove leggi sul lavoro: il processo di assunzione
    Lunedì 11 e Martedì 12 Marzo
    Special lecture in aula

  • Marketing per i servizi e il turismo
    Giovedì 14 Marzo
    Special lecture in aula

FINANZA
  • Accounting
    Dal 12 Aprile al 31 Maggio
    Fondamenti di contabilità generale; logiche e metodologie, standard italiani e internazionali
  • Bilancio e reportistica economico-finanziaria
    Dal 13 Maggio al 17 Giugno
    I principi contabili italiani ed internazionali; processi di redazione del bilancio, bilancio consolidato; La comunicazione finanziaria, analisi economica, finanziaria e patrimoniale; cenni di fiscalità d'impresa

  • Excel per modelli finanziari
    Dal 2 Settembre all'11 Settembre
    Strumenti e metodologie necessari alla realizzazione di un Piano Economico finanziario su supporto Excel, attraverso tecniche professionali di costruzione e customizzazione

  • Gestione e ottimizzazione del capitale circolante
    Dal 7 Giugno al 19 Luglio
    Gestione dei crediti in house o in outsourcing; Ottimizzazione delle forme di pagamento, strumenti e best practice
  • Gestione della tesoreria
    Dal 13 Giugno al 18 Luglio
    Gestione, controllo e previsione dei flussi di cassa; rapporti con il sistema bancario; rating per la valutazione del merito creditizio; basilea II e III; rischio di credito
  • Business English
    Dal 2 Ottobre al 4 Dicembre
    Inglese applicato al Business; Role Play e sviluppo capacità di colloquio

STRATEGIA
  • Il contributo del CFO alla strategia aziendale
    Dal 23 Maggio al 4 Giugno
    Strategia e modelli di business; il ritorno per gli investitori; la valutazione degli investimenti in contesti di incertezza; il commercial finance: misurazione della profittabilità
  • Scelta della struttura finanziaria ottimale
    Dal 7 Giugno al 19 Luglio
    Struttura ottimale del capitale e strumenti di finanza operativa; Mini-bond, cambiali finanziarie, AIM, Progetto Elite, SPAC, incentivi allo sviluppo

  • La finanza immobiliare
    Dal 3 Luglio al 15 Luglio
    Analisi della filiera produttiva del mercato immobiliare, investimenti e diversificazione del patrimonio in immobili; analisi del rischio e rendimento delle attività immobiliari e delle interrelazioni tra mercato dei capitali e immobiliare
  • Previsione scenari e pianificazione
    Dal 6 Settembre all'8 Novembre
    Le funzioni e gli obiettivi del business plan; le modalità di costruzione e redazione del modello; Controllo ed interpretazione dei risultati
  • Controllo di gestione
    Dal 13 Settembre all'8 Novembre
    Strumenti e metodologie per il processo di budgeting; l'analisi degli scostamenti; Valutazione della redditività; Activity Based Management
  • Gestione strategica dei costi
    Dal 19 Giugno al 1 Luglio
    Analisi dei costi, la break even analysis e le scelte di make or buy; Calcoli di convenienza economica; Activity based costing
  • La finanza straordinaria
    Dal 17 Settembre all'8 Ottobre
    Crisi e ristrutturazione di impresa; crescita interna e crescita per acquisizioni; operazioni straordinarie: M&A, venture capital, startup
  • Legal and ethical compliance
    Dal 5 Novembre al 14 Novembre
    Aspetti legali del business, regulatory compliance, internal auditing e procedure

Ulteriori informazioni

PROGETTO PLACEMENT Il Centro di Avviamento alla Carriera della John Cabot University promuove il collegamento tra gli studenti dell’ ateneo e le migliori opportunità di sbocco sul mercato del lavoro, grazie ad un solido servizio di orientamento professionale personalizzato, 3 Career Day all’anno e numerosi seminari ed eventi settimanali di orientamento al lavoro. Il Master non mira pertanto solo al conseguimento di obiettivi formativi ma anche all'incremento delle possibilità di sviluppo professionale del partecipante e orientamento nel mondo del lavoro.  Il Centro di Avviamento alla Carriera è inoltre orgoglioso di collaborare con l’Istituto per l’Imprenditoria dell’ateneo, che promuove le best practices in materia di imprenditoria giovanile e start-up, ed assiste i futuri imprenditori nel raggiungimento dei propri obiettivi professionali. Infine, i ragazzi che hanno studiato in Cabot entrano a far parte dell’Alumni Network, grazie al quale ricevono news, risorse e informazioni sul mercato del lavoro con l’obiettivo di alimentare un circolo virtuoso per lo scambio di informazioni, opportunità di stage, lavoro, partnership aziendali, supporto reciproco e consigli. Vedi alcune delle oltre 600 organizzazioni partner con cui il nostro ateneo collabora e scopri chi sono i testimoni d'azienda, i professionisti che ogni anno portano nelle aule dei Master Cabot la loro esperienza a disposizione degli studenti dell'ateneo.