CORSO FONDAMENTI DI MARKETING ACCADEMICO

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

MODALITA' DI EROGAZIONE
Il percorso formativo è strutturato attraverso lo svolgimento minimo di 1 lezione in piattaforma DAD. Ogni lezione avrà una durata media di 60', alternate allo svolgimento di schede di esercitazioni pratiche e di verifica, rilasciate dal docente alla fine di ogni lezione. Tutte le schede devono essere svolte in autoapprendimento dallo studente.
La frequenza delle ore settimanali in DAD viene programmata sulle singole esigenze del partecipante in accordo con la Direzione Didattica, che provvederà a chiedere conferma delle disponibilità di tempo del partecipante indicate in fase d'iscrizione.

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Programma

STRUTTURA DEL CORSO INDIVIDUALE - COLLETTIVA Incontro con una referente didattica per l’apertura della piattaforma di studio e la condivisione del materiale didattico. Ore studio totali di formazione: 100 ore Ore studio su materiale didattico: 48 ore Ore formazione con il Docente: 16 ore Ore schede: 36 ore Schede didattiche guidate: 24 schede da 45 minuti Cadauno Schede di verifica guidate: 24 schede da 45 minuti CadaunoPIANO DIDATTICO Le nuove frontiere del marketing Relazioni e contributo del marketing alle altre funzioni aziendali Le tre mission del marketing: analisi, identificazione della strategia, execution Marketing e innovazione Principi generali e strumenti per il monitoraggio del mercato Analisi metodologica dell’ambiente esterno e dei trend di mercato: PESTEL analysis La matrice SWOT per definire le linee strategiche di intervento Valore e importanza dell’analisi competitiva Definizione degli obiettivi Buyer Personas: attese, motivazioni d'acquisto, processo decisionale Benefit segmentation Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente Analisi CUB: dai plus di prodotto ai benefici per il cliente Marketing mix allargato: dalle 4 alle 10 P Analisi del prodotto: livelli e componenti differenziati Ciclo di vita del prodotto: matrice BCG e marketing mix Prezzo: politica e variabili che lo influenzano Analisi di canale e scelta dell’intensità distributiva Piano di comunicazione: finalità e coerenza strutturale rispetto al piano di marketing

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