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Corso

A Cagliari ()

1.050 € +IVA

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Immergiti con IED nel settore Food

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    70h

  • Durata

    2 Mesi

L’ambito food in tutte le sue declinazioni ha come parola chiave l’innovazione: di prodotto, di processo, di comunicazione, di servizi. Il consumo del cibo è un processo immersivo ed emozionale. Infatti, chi acquista un prodotto, chi pratica turismo enogastronomico, chi si reca semplicemente in un ristorante vuole e si aspetta emozioni, atmosfere avvolgenti; si aspetta di fare un’esperienza con i sensi e la mente particolare, speciale, unica. In questo quadro, il corso propone un percorso esperienziale finalizzato alla valorizzazione e alla gestione di attività legate alla ristorazione.

Il corso di Food experience è strettamente connesso con il turismo enogastronomico, tipologia di turismo in crescita in tutto il mondo, legata a filo doppio con le attività correlate al mangiare e al bere. I partecipanti svilupperanno un progetto di valorizzazione di una realtà legata al settore enogastronomico, avendo precedentemente acquisito un corredo di nozioni fondamentale del settore – food design, pianificazione di eventi, design di tour turistici, conoscenze delle strategie di comunicazione, ecc. – sperimentando specifici percorsi in ambito food and wine in Sardegna.

Profilo del corso

L’obiettivo primario del corso è formare operatori del settore food and wine innovativi e pragmatici in grado di valorizzare e gestire specifiche realtà commerciali. Scelta strategica per il corso di food experience è quella della Sardegna, che ha un patrimonio enogastronomico rilevante e di pregio ed è una importante meta turistica.

Il corso è rivolto a coloro che desiderano formarsi come operatori food and wine o a coloro che già operano ne settore comunicazione o food e desiderano aggiornare le proprie competenze.

Nessun requisito.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza agli allievi che avranno seguito almeno il 75% delle lezioni.

I partecipanti svilupperanno un progetto di valorizzazione di una realtà legata al settore enogastronomico, sperimentando specifici percorsi in ambito food and wine.
Scelta strategica per il corso di è quella della Sardegna, che ha un patrimonio enogastronomico rilevante e di pregio ed è una importante meta turistica.

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Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Packaging
  • Antropologia
  • Ristorazione
  • Food beverage
  • Comunicazione visiva
  • Enogastronomia
  • Giornalismo enogastronomico
  • Management del turismo
  • Operatore settore alimentare
  • Turismo enogastronomico
  • Scienza alimentare
  • Food management
  • Packaging design
  • Comunicazione efficace
  • Food designer

Professori

Alessandra Guigoni

Alessandra Guigoni

Dott.ssa

Antropologa culturale, Ph.D. in metodologie della ricerca etnoantropologica, direttrice della Collana Ciborama di Aracne e Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Internazionale sull’invecchiamento attivo e la longevità, editorialista sulla rivista di Expo 2015, docente nei corsi Triennali IED.

Programma

Food Studies, antropologia dell’alimentazione
Elementi di storia e cultura del cibo, nel tempo e food- telling (storytelling applicato al cibo).
Elementi di base di storia e cultura del cibo con accenni alle principali teorie sui consumi alimentari da un punto di vista socio-antropologico e lineamenti di antropologia dell’alimentazione con analisi di gusti/disgusti, preferenze alimentari, mode e stili alimentari, nuovi trend elementi sui prodotti tipici, tradizionali, certificati, sino al marketing e alla comunicazione del cibo di oggi. Il food telling nasce dall’antropologia culturale applicata al mondo della comunicazione food e racconta le peculiarità dello storytelling nell’ambito della cultura enogastronomica.

Food Design
Cenni di Design with food, elementi di design con i manufatti alimentari e Design for food, design di oggetti legati al cibo (manufatti, packaging etc.).
Il modulo mira a far comprendere le principali direttrici del design con il cibo e per il cibo, costituite da oggetti per contenere, cuocere, servire, mostrare il cibo e oggetti rappresentati dal cibo stesso, opportunamente lavorati e infine packaging innovativi per il cibo stesso.

Comunicazione
Il tema della comunicazione del cibo dal punto di vista del progetto grafico e del modello di commercializzazione: storia dell’advertising, esempi notevoli e premiati di packaging, normative e regole sulle etichettature, nonché studi sul design di nuove forme generate dall’ausilio della progettazione digitale. Saranno analizzati case histories sulla nascita, la crescita e l’evoluzione di aziende alimentari della Sardegna e sui loro prodotti.

Management di Food Experience
Modulo dedicato ad elementi del turismo enogastronomico, mete, caratteristiche, tipologia di turismo, bisogni e aspettative.

Food experience sul Web: dai magazine ai blog ai social
Modulo dedicato alla food experience su Internet, dal food writing alla fotografia digitale, alla comunicazione attraverso le principali piattaforme social.

Project work di food experience e design
Costituisce la parte pratica del corso. Il progetto di valorizzazione in ambito ristorazione verrà sviluppato con i docenti del corso. A cura di Annalisa Cocco, Andrea Forges Davanzati e Alessandra Guigoni.

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