Formare lettori appassionati e critici alla scuola primaria e secondaria di primo grado

Corso

A Roma

190 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

In questo corso di formazione si propone una metodologia di promozione/educazione della/alla lettura molto diversa dall’abituale modo di procedere in ambito nazionale. Tale approccio, fondato scientificamente, è da anni oggetto di Ricerca-Azione sul campo da parte di Silvia Blezza Picherle, che l’ha teorizzato e sperimentato operativamente. I risultati ottenuti con molti bambini/ragazzi, di diverse realtà e regioni italiane, dimostrano come sia possibile creare abitudini e competenze da lettori. Vista la perdurante crisi della lettura in Italia, aggravatasi in questi ultimi anni nonostante le abituali modalità di promozione, si è ritenuto necessario ripartire da obiettivi chiari, riformulati in base alle ricerche scientifiche e ai cambiamenti socio-culturali. Quindi, obiettivo/meta prioritario/a e ineludibile diventa “formare lettori” motivati e critici, attraverso la migliore letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, seguendo un itinerario educativo che ha una sua autonomia rispetto a quello disciplinare dell’educazione linguistica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale Etiopia 20

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Conoscere i principali presupposti per attuare un progetto di educazione/promozione alla/della lettura di qualità.
Acquisire una conoscenza basilare sulla Letteratura per l’infanzia in funzione dei percorsi di lettura proposti.
Riconoscere opportunità e criticità dell’offerta editoriale contemporanea per la fascia 6-14 anni.
Acquisire alcune competenze di base per valutare e individuare albi e opere di qualità per bambini e ragazzi.
Acquisire alcune competenze didattico-operative su una diversa modalità di promozione/educazione della/alla lettura.

Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Ist. Comprensivo / Circolo Didattico
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Biblioteca / Archivio / Museo pubblico
Insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, dirigenti scolastici, educatori, promotori e animatori della lettura, bibliotecari, librai, editor, scrittori e illustratori per ragazzi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Lettura
  • Educazione
  • Scuola primaria
  • Scuola Secondaria di primo grado
  • Lettori
  • Letteratura latina
  • Insegnante
  • Insegnanti
  • Dirigente scolastico
  • Educatore
  • Bibliotecario
  • Libraio
  • Editore

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 7 giugno 2019 dalle 14:00 alle 18:30
sabato 8 giugno 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30

Venerdì pomeriggio

  • Come strutturare un progetto di promozione/educazione della/alla lettura di qualità: obiettivi, condizioni e risultati possibili
  • Come scegliere e riconoscere le opere di qualità per formare lettori critici
  • La dimensione formativa ed educativa della letteratura per ragazzi tra passato e presente
  • I classici: un esempio di percorso lettura.

Sabato mattino

  • Esempi di percorsi operativi con la fiaba classica alla scuola primaria e media
  • Le principali fasi di una promozione di lettura
  • Gli albi illustrati al centro del progetto: Perché? Come sceglierli per i diversi target?
  • Esempi di percorsi operativi di lettura e promozione con alcuni albi illustrati fondamentali dalla scuola primaria alla secondaria inferiore

Sabato pomeriggio

  • Come proporre i romanzi: alcuni casi esemplari
  • La lettura a voce alta espressivo-letteraria: alcune indicazioni metodologiche
  • Le attività del dopo-lettura: conversare, discutere e altre proposte (una selezione mirata).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formare lettori appassionati e critici alla scuola primaria e secondaria di primo grado

190 € IVA inc.