Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane
-
Penso sia un'università moderna, inserita in una splendida location: il centro di Roma. Dovreste studiare lì, davvero! Ho avuto problemi però per trovare una stanza dove dormire. Alla fine mi è andata bene, vicino Piazza San Pietro e a cinque muìinuti dalla metro, ma sono stato fortunato.
← | →
Laurea Triennale
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Roma
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
-
Penso sia un'università moderna, inserita in una splendida location: il centro di Roma. Dovreste studiare lì, davvero! Ho avuto problemi però per trovare una stanza dove dormire. Alla fine mi è andata bene, vicino Piazza San Pietro e a cinque muìinuti dalla metro, ma sono stato fortunato.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Albert Poblet
Programma
in generale delle discipline che concorrono a definire l'ambito teorico-pratico del profilo di
laurea
Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Le conoscenze necessarie per l'accesso al corso di laurea sono quelle di base fornite dalla scuola secondaria superiore, indipendentemente dall'indirizzo seguito.
Tali conoscenze consistono nel possesso:
Caratteristiche della prova finale
La prova finale del corso consiste nella preparazione e nella discussione di un progetto di formazione elaborato dal candidato, che sia coerente con la specificità dell'indirizzo del corso di studio e risponda alle caratteristiche formali definite dal Consiglio del Corso di Studio. Sono previste prove intermedie periodiche che contribuiscono alla determinazione della valutazione finale; a queste attività sono attribuiti 4 CFU.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Gli ambiti occupazionali/ professionali tipici per il laureato del corso di studio sono:
Attività di base
Discipline linguistico-letterarie
CFU 4
L-LIN/01: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Discipline pedagogiche e psicologiche
CFU 24
M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/02: STORIA DELLA PEDAGOGIA M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PED/04: PEDAGOGIA SPERIMENTALE M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALESPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE
Discipline storiche e geografiche
CFU 4
M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA Totale CFU 32
Attività caratterizzanti
Discipline demo-etno-antropologiche, politiche e sociologiche
CFU 8
SPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Discipline filosofiche
CFU 8
M-FIL/03: FILOSOFIA MORALE M-FIL/06: STORIA DELLA FILOSOFIA
Discipline igienico-sanitarie, della salute mentale e dell'integrazione dei disabili
CFU 12
M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PSI/08: PSICOLOGIA CLINICA
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
CFU 20
M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/02: STORIA DELLA PEDAGOGIA M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PED/04: PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Discipline scientifiche
CFU 4
BIO/08: ANTROPOLOGIATotale CFU 52
Attività affini o integrative
Discipline giuridiche, sociali ed economiche
CFU 16
IUS/14: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEASECS-P/06: ECONOMIA APPLICATASECS-S/01: STATISTICASPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Discipline storiche e artistiche
CFU 4
L-ART/06: CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONETotale CFU 20
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 14Per la prova finaleCFU 6
Prova finale
CFU 6
Lingua straniera
CFU 12Altre (art. 10, comma 1, lettera f )CFU 6
Ulteriori conoscenze linguistiche
CFU 6
Abilità informatiche e relazionali
CFU 6
Tirocini
CFU 12
Altro
CFU 20Totale CFU 76
Totale Crediti CFU Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane 180
Docenti di riferimento
ALBERICI Aureliana
ALESSANDRINI Giuditta
LEUZZI Maria Cristina
MARAGLIANO Roberto
TORNAR Clara
VERTECCHI Benedetto
Previsione e programmazione
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane