Yoga Teacher Training Asti 2020 /2021

Corso

A Asti

2.550 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Asti

  • Ore di lezione

    250h

  • Durata

    15 Mesi

Un percorso formativo per ricollegare lo yoga nella sua dimensione tradizionale più vera e profonda mantenendo vivo sia il rispetto della disciplina con i suoi principi, sia l'autenticità degli insegnamenti tramandati. Il tutto per riscoprire una modalità operativa efficace che possa consentire di insegnare senza tradire l' essenza dello Yoga. L'obiettivo è quello di creare insegnanti preparati, competenti e professionali sotto il profilo tecnico e relazionale, attraverso l' ammissione di un numero ristretto di partecipanti per poter curare e seguire con particolare attenzione il loro percorso di evoluzione.
A partire da Settembre 2018, 15 weekends a cadenza mensile.

Traditional Yoga Academy nasce dalla passione e dalla necessità di lavorare insieme alla divulgazione e valorizzazione dello Yoga Tradizionale di Marina Demaria e Paolo Prunotto. Insegnanti qualificati, di provata esperienza e fondatori della scuola, si impegnano da oltre vent’anni, a diffondere il loro amore per lo yoga conducendo corsi a livello nazionale e classi settimanali presso le loro rispettive sedi di Asti e Alba.
Traditional Yoga Academy si adopera per mantenere vivi sia il rispetto per la disciplina, sia di conservarne l’essenza, la sacralità delle origini, sia l’autenticità degli insegnamenti tramandati

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Asti
Visualizza mappa
Corso Vittorio Alfieri, 381 , 14100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il percorso di formazione proposto ha lo scopo di fornire un bagaglio tecnico e culturale dello Yoga sia come approfondimento della conoscenza dei diversi aspetti di tale disciplina, sia come crescita personale, sia come preparazione all’insegnamento.
In tal senso le materie insegnate e le ore di formazione pratica, in accordo con lo standard europeo, non si limitano soltanto ad una mera conoscenza tecnica e teorica dei fondamenti dello Yoga, ma offrono ampi spunti di riflessione nell’ottica di una propria crescita ed evoluzione personale.
L’obiettivo del corso è di formare docenti preparati nei diversi aspetti di questa disciplina tradizionale, con una solida base di conoscenze teoriche, una buona padronanza delle tecniche psicofisiche e una sicura metodologia della didattica.
Ogni lezione è composta da sessioni di studio e di sperimentazione pratica delle materie trattate aprendo l’esplorazione ai diversi aspetti e punti di vista delle diverse tradizioni. Ogni allievo verrà seguito nei suoi progressi e guidato nel suo percorso didattico.

Il corso è rivolto a persone maggiorenni che abbiano maturato una conoscenza di base dello yoga e un periodo di pratica pregressa di almeno un anno.
E’ richiesto altresì, un titolo di studio di licenza superiore e garantire una pratica settimanale certificata.
E’ previsto un colloquio preliminare sostenuto con i docenti della formazione (MARINA DEMARIA e PAOLO PRUNOTTO) e alla fine del corso i partecipanti dovranno sostenere una prova di esame per potere conseguire l’attestato di Istruttore di Yoga.

Pratica dello yoga da almeno un anno

Qualifica RYT 250 H PLUS Yoga Alliance Italia/International

Il corso a numero chiuso (max 10 allievi) consente ai docenti di seguire gli allievi nel loro percorso di studi con maggiore attenzione alle loro predisposizioni individuali. La didattica frontale dei docenti costituisce il 90% del montante ore e lo sviluppo del corso in 15 weekends a cadenza mensile permette agli allievi di "metabolizzare" nel tempo gli insegnamenti delle lezioni e di evolvere gradualmente.
Sede del corso: YOGA PER TE, Corso Alfieri 381, Asti

Verrete contattati per il colloquio di ammissione al corso, che per i più lontani potrà essere telefonico.

Sebbene lo yoga non sia una disciplina normata , la certificazione RYT (Registered Yoga Teacher) e ERYT (Experienced Registered Yoga Teacher) è riconosciuta a livello mondiale per insegnanti e scuole di formazione yoga ed è pertano garanzia di imparzialità, competenza, indipendenza e correttezza. Yoga Alliance Italia impone requisiti rigorosi per l'ottenimento della cerificazione che coinvolge non solo la qualità dell'insegnamento, ma anche i principi fondamentali dello Yoga

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Yoga
  • Meditazione
  • Pranayama
  • Asana
  • Fisiologia
  • Mudra
  • Mantra
  • Hatha
  • Raja yoga
  • Patanjali

Professori

Paolo Prunotto

Paolo Prunotto

Master Yoga Teacher Gold Platinum Yoga Alliance Italia/International

Pratica dal 1996 il metodo Ananda Yoga (P. Yogananda) e la meditazione Kriya, seguendo gli insegnamenti di numerosi maestri occidentali ed orientali e diplomandosi nel 2001. Approfondisce diversi aspetti dello yoga, aprendosi anche ad altri punti di vista e tradizioni, tra cui il metodo Satyananda, perfezionandosi nello Hatha Yoga tradizionale e lo yoga tantrico tibetano. La sua ricerca si avvale di diversi approcci olistici per aiutare le persone a raggiungere un miglior benessere psicofisico. Dal 2008 studia la filosofia buddista Mahayana, la meditazione,

Programma

Il modulo formativo per conseguire la Certificazione RYT 250 PLUS è articolato in 250 ore frontali ripartite in 15 we a cadenza mensile.

• Tecniche e Pratica di Insegnamento: 135 oreGli asana verranno prima di tutto praticati, sperimentati e successivamente studiati e analizzati in modo dettagliato prendendo come punto di riferimento i principi dei testi tradizionali; verranno prese in esame dalla preparazione, attraverso esercizi introduttivi, all'esecuzione ed alle varianti; verrà suggerita una progressione e gli accorgimenti tecnici utili affinché ogni persona possa fruire dei benefici degli asana, compatibilmente con le diverse esigenze e possibilità individuali. • Metodologia Didattica: 10 oreSi propone di mettere l’allievo in condizione di fare una sintesi e di integrare i concetti che apprende nelle varie discipline e di farli propri; la capacità di orientarsi tra i vari metodi di insegnamento. Come strutturare una lezione , e quando è opportuno o meno correggere l’allievo. • Anatomia, Fisiologia, Biomeccanica: 25 oreLe conoscenze anatomiche e soprattutto fisiologiche degli apparati del corpo umano al fine di essere consapevoli, durante il movimento e l’assunzione degli asana e dei pranayama, del funzionamento del corpo nel suo insieme e delle interazioni psicofisiche prodotte dalle pratiche.• Storia e Filosofia dello Yoga: 10 oreSignificato e origini dello Yoga. I diversi “darshana” (punti di vista) ,dallo Yoga preclassico radicato nella filosofia Samkhya e la sua visione “dualista”, a quello post classico del Tantra Yoga e Hatha Yoga, radicati nel “non dualismo”. Le principali tradizioni dello Yoga. Cenni storici e conoscenza dei testi fondamentali. Studio degli 8 “anga” dello Asthanga Yoga di Patanjali.• Osservazione e Assistenza:10In questi “laboratori”, gli allievi si eserciteranno a condurre una lezione ai loro compagni di corso, sotto la supervisione e l’assistenza dei loro docenti.• Pranayama e Meditazione:25Studio e pratica dei principali pranayama classici. Studio e pratica delle principali tecniche meditative, da Samatha a Vipassana.• Creare Sequenze YogaCome strutturare una sequenza in funzione dello scopo che si vuole improntare alla pratica; in preparazione ad un’asana, secondo i movimenti della colonna vertebrale, per gravità:15• Nomenclatura Sanscrita degli asana: 5Conoscenza dei termini più comuni dello Yoga e della nomenclatura sanscrita degli asana.• Testi Classici Yoga:10 Studio ed esegesi dei testi fondamentali quali l’Hatha Padripika, Gheranda Samhita, Yoga Sutras di Patanjali.• Etica Professionale per Insegnanti di Yoga:5 ore

Durante il periodo di corso potranno essere proposti test di verifica o colloqui riguardanti l’apprendimento delle varie materie.

Ulteriori informazioni

https://www.studioyoga.org/formazione-insegnanti-yoga/

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Yoga Teacher Training Asti 2020 /2021

2.550 € IVA inc.