AIKEM- ente accreditato MIUR

Formazione Kodály Italiana

AIKEM- ente accreditato MIUR
A Roma

1001-2000 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello intermedio
Luogo Roma
Ore di lezione 302h
Durata 3 Anni
Inizio 30/03/2019
altre date
Stage in azienda
  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 302h
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    30/03/2019
    altre date
  • Stage in azienda
Descrizione

L'AIKEM promuove la Formazione Kodály Italiana rivolta a musicisti professionisti, direttori di coro e insegnanti di musica.
Il programma di tale percorso è stato pensato sulla linea di quello degli altri Istituti Kodály internazionali, ma adattato alle esigenze della realtà italiana.
Esso prevede un percorso sullo sviluppo delle competenze musicali, sulla metodologia dell'insegnamento, sul repertorio, sulla direzione corale, sulla composizione ed elaborazione del materiale oltre ad un ventaglio di workshop che riguardano specifiche aree dell'apprendimento musicale, dalle danze all'improvvisazione, dalla didattica strumentale ad approfondimenti sulla metodologia nelle diverse fasce d'età. Tutto ciò attraverso la filosofia kodályana ed i suoi strumenti didattici.

Strutture (2)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
09 feb 2019
30 mar 2019
18 mag 2019
Roma
via Giulia 1, 72019, Roma, Italia
Visualizza mappa
da sabato ore 9.30 a domenica ore 17
Consultare
Roma
via Giulia 1, 72019, Roma, Italia
Visualizza mappa
-
Inizio 09 feb 2019
30 mar 2019
18 mag 2019
Luogo
Roma
via Giulia 1, 72019, Roma, Italia
Visualizza mappa
Orario da sabato ore 9.30 a domenica ore 17
Inizio Consultare
Luogo
Roma
via Giulia 1, 72019, Roma, Italia
Visualizza mappa
Orario -

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

I due obiettivi principali sono lo sviluppo delle proprie competenze musicali (musicianship) e la conoscenza e applicazione dei principi pedagogici del pensiero di Zoltán Kodály Le materie del corso: Musicianship, Direzione e laboratorio corale, Metodologia generale, Repertorio, Metodologia per la scuola dell'infanzia, Ascolto attivo, Neuropsicologia infantile

· A chi è diretto?

A musicisti, direttori di coro, insegnanti di scuola secondaria di I e II grado, strumento, solfeggio, docenti esterni che operano nella scuola materna ed elementare, studenti di Conservatorio, educatori ed operatori musicali ed, in generale, a tutti gli insegnanti attivi nel campo della ricerca didattico-musicale.

· Il corso è riconosciuto dal Ministero?

L'AIKEM è un ente di formazione accreditato al MIUR. Per i corsi è utilizzabile la Carta del Docente.

Cosa impari in questo corso?

Metodologia
Direzione di coro
Didattica Kodály
Insegnamento in presenza
Repertorio musicale didattico
Ear training
Armonia musicale
Elaborazioni strumentali didattiche
Analisi musicale
Lettura musicale a prima vista

Professori

Edit Ács
Edit Ács
Laureata in musica in Ungheria

Vive in Italia dal 1992. Sta svolgendo attività di educazione musicale come esperto esterno nelle scuole dell’infanzia e primaria di Cividale del Friuli. Insegna pianoforte a bambini di età scolastica. Direttrice e pianista del Coro Voci Bianche “A.D. Liberale”. Collabora come esperta nel campo dell’educazione musicale con il Metodo Kodály a corsi di aggiornamento e formazione.

Giusi Barbieri
Giusi Barbieri
Docente scuola secondaria

Giusi Barbieri, maturità classica e diploma in pianoforte principale (Milano 1979), si è dedicata poi per alcuni anni alla musica da camera. Insegna Educazione Musicale nella scuola media dal 1977, ha insegnato nei corsi Yamaha di propedeutica musicale dal 1988 al 2004.Nel 2006 ha vinto la borsa di studio “Giovanni Mangione” e ha frequentato quattro Seminario estivi in Pedagogia Musicale presso il Kodály Institute di Kecskemét in Ungheria.Ha pubblicato Musicalfabeto e Musicasilo,per l'alfabetizzazione musicale.ha svolto incarichi di tutor per il M.I.U.R. È Docente di repertorio nella FKI

Maurizio Bovero
Maurizio Bovero
Didatta formatore

Diploma in Chitarra ed in Prepolifonia, Diploma Accademico di II livello in chitarra. Ha approfondito un percorso sulla didattica musicale, seguendo numerosi corsi riguardo alle metodologie storiche. Special Certificate presso lo "Z. Kodály Pedagogical Institute of Music" di Kecskemét (HU) (percorso biennale). Tiene regolarmente seminari sulla didattica della musica e corsi di aggiornamento. È stato per molti anni presidente del Centro Goitre, presso cui è stato docente (1999-2007) nel corso di didattica musicale “La musica in mente”. È docente presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale.

Tamás Tóth
Tamás Tóth
Laureato in musica in Ungheria

Vive in Italia dal 1992. Docente formatore per l’educazione musicale ed esperto esterno nelle scuole dell’obbligo dell’Istituto Comprensivo di Cividale e Manzano. Si occupa di composizione corale e dirige il Coro di Voci Bianche di Cividale del Friuli. Ha partecipato come relatore a diversi corsi di formazione e convegni sull’educazione musicale. Formatore dei docenti nel progetto “REMUS”, esperimento sull’influenza della musica sui bambini con problemi di dislessia, come tenuto nel 2011 a Trieste e Roma con Onlus Salute dei Bambini. È presidente dell’Associazione Culturale UT RE MI

Teresa Sappa
Teresa Sappa
Didatta, Direttore di coro

Inizia gli studi con R. Goitre. Diploma in chitarra ed in Prepolifonia, Diploma Accademico di 2° livello in chitarra e Laurea di 2° livello abilitante in didattica strumentale, Special Certificate c/o “Z. Kodály Pedagogical Institute of Music” di Kecskemét (corso biennale). Studia direzione corale con C. Chiavazza, G. Graden, K. Suttner e P. Erdei. È docente di chitarra presso la Scuola Media ad indirizzo musicale. Dal 1999 al 2007 insegna nel corso di didattica musicale “La musica in mente” c/o Centro Goitre e tiene regolarmente seminari e conferenze Dirige l’Ensemble Claricantus di Torino.

Programma

Il programma della FKI prevede le seguenti materie: Musicianship (sviluppo delle competenze musicali attraverso i principi e gli strumenti didattici kodályani: solmisazione, sistemi di lettura, chironomia, ascolto interiore e sviluppo della memoria musicale, acquisizione del senso ritmico e formale, sviluppo dell'intonazione naturale), Direzione e laboratorio corale, Metodologia generale (sviluppo del curricolo scolastico, delle tecniche di insegnamento, della pianificazione di breve e lungo termine, l'organizzazione delle lezioni e del materiale, lo sviluppo dell'orecchio polifonico, del senso formale, armonico e della memoria musicale, la didattica dello strumento), Repertorio (Quali criteri utilizzare nella scelta del repertorio? Come organizzare un repertorio di facile consultazione?) , Metodologia per la scuola dell'infanzia (Scuola dell’infanzia e musica: esperienza di interazione ed arricchimento, base e fondamento per tutta la vita), Ascolto attivo (Sviluppo dell’attenzione e della memoria musicale nelle diverse fasce d’età), Neuropsicologia infantile (Lo sviluppo del bambino nei primi anni di vita e la sua relazione con il mondo sonoro).

Ulteriori informazioni

http://aikem.it/programmi%20FKI.htm

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto