Corso

A Catania

RISPARMIA 22%
2.080 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Catania

  • Ore di lezione

    180h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Titolo riconosciuto nel mondo del lavoro.

Figura sempre più richiesta dal settore Moda, il modellista svolge il ruolo fondamentale di realizzazione concreta di un capo, partendo dell’idea generata dallo stilista.
È una figura altamente specializzata secondo il preciso segmento in cui opera (uomo, donna, bambino). In azienda ha un ruolo strategico perché realizza i prototipi cercando le soluzioni più
giuste affinché ogni singolo capo abbia le caratteristiche funzionali, stilistiche e creative dettate dallo stilista o dall’ufficio stile della Maison. Le conoscenze teoriche, le abilità tecniche e manuali, sono trasmesse da insegnanti che svolgono attività concreta di lavoro nei settori in cui prestano docenza. Questo permette loro di avere un costante contatto con le realtà del mercato e di trasferire agli studenti ogni “segreto del mestiere”.
Il corso è organizzato come un Ufficio stile-laboratorio, simulando contesti professionali concreti.
Grazie a classi composte da pochi elementi, ogni allievo interagisce direttamente con l’insegnateattraverso verifiche dei lavori, lezione per lezione.Tutti gli allievi vengono seguiti personalmente.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Catania
Visualizza mappa
Via Salita San Camillo,6, 95124

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Perché da noi gli alunni escono preparati in modo Professionale per aprire un Attività Artigianale o Industriale, mettendo in evidenza Teoria e Praitca.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Moda confezione
  • Moda creativa
  • Moda donna
  • Stilista
  • Formazione professionale
  • Moda
  • Sartoriale
  • SARTORIA DONNA
  • Stilista di moda industriale
  • Stilista di moda

Professori

Nicoleta Orbesteanu

Nicoleta Orbesteanu

Insegnante

Programma

PRESENTAZIONE

Sviluppo taglie industrialiL'allievo che ha dimostrato di saper utilizzare le "basi" nella realizzazione di modelli, affronta lo studio delle tecniche di sviluppo delle taglie per la produzione industriale. Si riprendono le basi in scala ridotta studiate nella prima parte del corso e si impara ad attribuire valori particolari ad ogni pezzo che compone il modello,per passare da una taglia piccola (ad esempio 42 per la donna) ad una più grande (taglia 48 o 50 o più)e viceversa,senza modificare la vestibilità del modello. Lo studio prevede il controllo delle singole taglie su cartamodelli in grandezza naturale.

Il corso si conclude con le costruzioni dei cartoni industriali per ogni singola taglia, corredati dei vari pezzi che compongono il modello.

Costruzione, modifica, correzione, sviluppo taglie e piazzamento di modelli con il programma CAD MODA direttamente con il computer

Quasi tutti i programmi CAD MODA installati nei computer delle aziende, sono in grado di costruire, modificare, collaudare, correggere, sviluppare e piazzare i modelli con la stessa precisione e metodologia usata manualmente dal modellista. Per riduzione i costi le aziende, impongono ormai a tutti i modellisti una conoscenza del computer e l'uso dei programmi CAD MODA. Un modellista completo deve essere in grado di costruire, modificare, collaudare e correggere i modelli direttamente con a video riducendo di due terzi il tempo manuale necessario alla costruzione del modello.

Conseguimento del diploma

Concluso il programma del corso con esito positivo, l'allievo può accedere all'esame finale per il conseguimento del diploma.

La prova consiste nel sottoporre ad una commissione di modellisti esterna al corpo docente gli elaborati (capi in tessuto con relativi cartoni e sviluppi) per una prima valutazione. Successivamente, in sede d'esame, l'allievo deve illustrare i contenuti tecnici del proprio lavoro e sostenere eventuali obiezioni da parte dei commissari, dando prova della propria maturità professionale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formazione Professionale Modellista Donna

2.080 € +IVA