Università degli Studi di Firenze, Cespro

Corso formazione RSPP moduli A - B - C Firenze

Università degli Studi di Firenze, Cespro
A Firenze

501-1000 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Luogo Firenze
Durata 4 Mesi
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello base
  • Firenze
  • Durata:
    4 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Corso di Formazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) erogato dall'Università degli Studi di Firenze. Il corso si compone dei seguenti moduli:

Modulo A
Modulo B
Modulo B-SP1
Modulo B-SP2
Modulo B-SP3
Modulo B-SP4
Modulo C

I Moduli sono in programmazione a partire dal mese di Febbraio 2018 e si svolgeranno a Firenze presso il Plesso Didattico Universitario di Viale Morgagni.

Per avere informazioni su costi,calendari, programmi e docenti inviaci una richiesta di informazioni

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Firenze
Viale Morgagni 85, 50134, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Firenze
Viale Morgagni 85, 50134, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

I corsi si propongono di fornire elementi di conoscenza relativamente ai fattori di rischio ed alle misure di prevenzione e protezione presenti in specifici comparti; trasmettere capacità di analisi per individuare i pericoli e quantificare i rischi presenti negli ambienti di lavoro; contribuire alla individuazione di adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio; contribuire ad individuare per le diverse lavorazioni del comparto i DPI idonei; contribuire ad individuare i fattori di rischio per i quali è prevista la sorveglianza sanitaria. Il modulo B deve essere scelto secondo il settore Ateco di appartenenza o di interesse.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono ricoprire l'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ( RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ( ASPP) di tutti i Macrosettori di attività.

· Requisiti

Diploma di scuola superiore.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è erogato direttamente dall'Università degli studi di Firenze e sarà tenuto da docenti di elevata capacità e professionalità afferenti all'Ateneo Fiorentino, agli Ordini di Controllo ( INAIL - ASL) e al mondo dei professionisti della sicurezza.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

RSPP
DPI
Sistemi di gestione della sicurezza
Formazione rspp
Modulo a
Modulo B
Modulo B-SP 1
Modulo B-SP 2
Modulo B-SP 3
Modulo B-SP4
Modulo c
Valutazione DEI RISCHI
D.Lgs 81/2008
Sicurezza sui luoghi di Lavoro
Rischi di stress
Rischi elettrici

Professori

Enrichetta Giannetti
Enrichetta Giannetti
Professoressa

Afferente al Dipartimento di Scienze della Salute (DSS) dell'Università degli Studi di Firenze e docente di Psicologia Sociale all'interno del corso di laurea triennale "Scienze e Tecniche Psicologiche"

Giacomo Barlucchi
Giacomo Barlucchi
Formatore

Mi occupo di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dal 1996, anno in cui ho ricevuto il primo incarico di RSPP. La mia formazione è avvenuta essenzialmente sul campo, o meglio sul pezzo visto che ho iniziato nella metalmeccanica, a contatto quotidiano con i problemi della produzione e dei lavoratori, Nel tempo ho fatto altre esperienze e maturato competenze in contesti molto diversi: musei, edifici storici, strutture sanitarie, centri commerciali. Oggi sono formatore e consulente indipendente, specializzato nella valutazione e gestione dei rischi in organizzazioni complesse.

Giovanni Falchi
Giovanni Falchi
Ing.

Ingegnere esperto in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e afferentie al “Gruppo Sicurezza” dell’Università di Firenze che da anni fornisce un valido supporto al Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Ateneo Fiorentino

Luca Pettini
Luca Pettini
Dr.

Laureato in Chimica esperto di sicurezza sui luoghi di lavoro e Responsabile del "Presidio ai Servizi Tecnici , Sicurezza e Patrimonio di area scientifica e tecnologica dell'Università degli Studi di Firenze.

Luciano Orsecci
Luciano Orsecci
Ing.

Formatore Senior del CESPRO esperto di normativa sulla sicurezza e valutazione del rischio in ambito edilizio. E' afferente all'Azienda Sanitaria di Firenze - PISLL e già assessore al Comune di Fiesole (FI)

Programma

Il percorso si svolgerà a Firenze presso il Plesso di Viale Morgagni a partire da Febbraio 2018 e si articolerà in più moduli:

Modulo A

Modulo B comune

Modulo B -SP 1: Modulo di specializzazione per il Macrosettore ATECO A - Agricoltura | Silvicoltura

Modulo B - SP 2: Modulo di specializzazione per i Macrosettori ATECO B (Estrazione minerali da cave e miniere) e ATECO F(Costruzioni)

Modulo B - SP 3: Modulo di specializzazione per il Macrosettore ATECO Q (Sanità e assistenza sociale 86.1 - Servizi ospedalieri; 87 - servizi di assistenza sociale)

Modulo B - SP4: Modulo di specializzazione per il Macrosettore ATECO C (Attività manifatturiere 19 - fabbricazione coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio; 20 - Fabbricazione di prodotti chimici)

Modulo C

Per maggiori informazioni sul calendario e sui programmi inviateci una richiesta di informazioni


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto