Premium Corso erogato in lingua italiana

Fotografia Advanced

Corso

A Milano

Prezzo da consultare

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    8 Mesi

  • Inizio

    Ottobre 2021

Descrizione

Il corso in Fotografia Advanced offerto da IED - Istituto Europeo di Design è ora disponibile sulla piattaforma di Emagister.it.

Il corso ha l’obiettivo di formare specialisti della cultura visiva contemporanea.

La particolare struttura modulare, che alterna momenti di riflessione e approfondimento a ricerca e produzione, permette ai partecipanti di raggiungere risultati rilevanti sia dal punto di vista tecnico sia da quello estetico e comunicativo sviluppando una personale visione di fotografia e strutturando un pensiero artistico e un progetto professionale completo.

Il Corso di Formazione Fotografia Advanced esplora e approfondisce tecniche e linguaggi della fotografia contemporanea. Nel corso di 11 moduli, ciascuno strutturato su tre giornate, i partecipanti sono guidati nella realizzazione di progetti d’immagini in diversi ambiti: dallo still life in sala posa al food photography, dalla fotografia di scena partecipando a spettacoli teatrali e di danza, alla realizzazione di video-foto mix, in laboratori dedicati con set e attrezzature per la ripresa e il montaggio, per concludere con lo sviluppo e stampa, anche in bianco nero, utilizzando i laboratori di camera oscura. Il corso prevede incontri con professionisti del settore in location esterne e interne alla sede IED.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via A. Sciesa, 4, 20135

Inizio del corso

Ott-2021Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso in Fotografia Advanced consente ai partecipanti di incrementare gli strumenti utili per inserirsi, secondo il proprio background, in realtà professionali in qualità di: Fotografo di still life (in particolare per l’ambito food e design), fotografo di spettacolo (di scena, teatro, musica, danza) e fotografo artista. Le importanti nozioni apprese permettono ai partecipanti di espandere la propria visione per creare realizzazioni fotografiche personali con un alto livello di competenza tecnica e progettuale.

Il Corso di Formazione Fotografia Advanced è indicato per tutti coloro che intendano approfondire gli aspetti della tecnica fotografica come fotografi, laureandi e laureati in architettura e scenografia e designer. E’ idoneo anche per chi la fotografia la ama e la studia per passione.

• Una struttura a moduli: ogni partecipante può scegliere di frequentare l’intero percorso, oppure uno dei due moduli che lo compongono: il primo da 8 incontri per un totale di 174 ore, per crescere professionalmente; il secondo da 3 incontri per un totale di 66 ore, per specializzarsi su tecniche avanzate. • Un percorso progettuale: il percorso formativo permette di accrescere le competenze tecniche ma soprattutto di strutturare un pensiero artistico e un progetto professionale. • Un approccio esperienziale: oltre che in aula, le lezioni si svolgono in sala di posa, camera oscura, teatri, festival musicali e atelier di food. • Una community di professionisti: giunto ormai alla 16° Edizione, il corso di fotografia raggruppa in un’unica famiglia studenti e professionisti, crescendo in anno in anno e favorendo legami e opportunità professionali. • Un percorso completo: grazie alla sua struttura modulare consente di apprendere tecniche, linguaggi e metodologie di ambiti tematici molto differenti, dalla fotografia di scena al ritratto, dalla food photography alla fotografia di architettura e paesaggio. Sbocchi Professionali Al termine del Corso di Formazione Avanzata in Fotografia, i partecipanti possono inserirsi in diverse realtà professionali in qualità di Fotografo di still life (in particolare per l’ambito food e design), Fotografo di spettacolo (di scena, teatro, musica, danza) Fotografo artista, Videomaker, Archivista.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Stampa
  • Location
  • Fotografia
  • Tecniche fotografiche
  • Food photography
  • Camera oscura
  • Photoshop
  • Illuminazione
  • Postproduzione
  • Fotoritocco
  • Fotocomposizione
  • Produzione
  • Fotogiornalismo
  • Video designer
  • Photoshop lightroom 3
  • Post produzione
  • Editing
  • Still life
  • Ritratto fotografico
  • Paesaggistica

Programma

Indirizzi di specializzazione:

Il Fotografo può operare in una molteplicità di set e “palcoscenici”, dalla sala posa per foto still life (moda, food, design..) ai teatri per spettacoli di musica e danza, può realizzare fotografie artistiche o di viaggio e lavorare come Videomaker o Archivista.

Metodologia e struttura:

Il Corso di Formazione Avanzata in Fotografia vede coinvolti affermati interpreti dell’arte della fotografia e si sviluppa in 11 incontri tematici, uno ogni mese mese, durante il week-end.

Il Piano di studi prevede i seguenti moduli:

PRIMO MODULO

Fotografare lo Spettacolo

Il primo incontro riguarda la fotografia di spettacolo e permette ai partecipanti di entrare nei diversi palcoscenici per indagare il teatro e comprendere come fotografare la danza e le musiche nella loro totalità: classica, jazz, pop, rock, contemporanea, etnica, elettronica. In entrambi i weekend, i partecipanti sono affiancati da specialisti di photoshop e video per curare la post produzione dei loro lavori.

Metodologia Progettuale

In questo incontro si affronta la progettazione attraverso la strutturazione di un processo lineare che va dall’ideazione, all’elaborazione di un tema per arrivare fino all’editing. É previsto anche il coinvolgimento di un filosofo che aiuta i partecipanti a esplicitare il punto di vista del pensiero attraverso lo sguardo, chiarendo i passaggi tra intenzionalità e significati.

Still life

Catturare l’anima di oggetti inanimati e trasferirli in fotografie esemplari. Dopo un’introduzione tecnico-teorica si passa a sperimentare nella sala di posa di IED Milano che, con i suoi 470mq di superficie, permette di creare più set in contemporanea ed è dotata di tutte le attrezzature necessarie per l’illuminazione e la ripresa.

Camera Oscura

La camera oscura vive anche in era digitale e consente sia operazioni tecniche che altre più artistiche e creative permettendo di dar vita a nuove visioni. L’incontro si tiene nella camera oscura di IED Milano.

Food Photography

La narrazione del cibo nella sua interpretazione fotografica vive della modulazione della luce, sia che si tratti di materie opache e inerti, che di fresche e vive. Il corso si svolge nell’attrezzatissimo atelier di Francesca Brambilla e Serena Serrani.

Ritratto d’Artista

Il ritratto è un genere di rappresentazione che unisce da sempre la conoscenza dell’uomo con il segno della pittura, del disegno, della scultura e, infine, della fotografia. È una rappresentazione della figura umana che comprende l’incontro con la personalità e si concretizza attraverso la “lettura” del personaggio in posa. Il settaggio tecnico è necessario per preparare un ambiente in cui la creatività possa esprimersi valorizzando al massimo il soggetto.

Diritto d’Autore e Personal Storytelling

La realizzazione del proprio portfolio fotografico e dei modi più efficaci di presentare sé stessi e la propria visione. È previsto l’intervento di un Avvocato, esperto di diritto d’autore.


SECONDO MODULO

Stampa Analogica e Digitale Avanzata

Lo studio delle tecniche fotografiche analogica e digitale messe a confronto. In questo percorso i partecipanti sperimentano le differenze e le peculiarità delle diverse tipologie di stampa per capire quanto entrambi i metodi offrano straordinarie opportunità per esprimersi con l’immagine

Architettura e Paesaggio

Osservare una costruzione inserita nel suo naturale ecosistema apprendendo le regole ferree che costituiscono il manuale della fotografia di architettura. Per svolgere questo compito occorre ripensare l’immagine attraverso i cambiamenti tecnologici e analizzarla tramite la pratica di fotografi che ne hanno segnato la storia apprendendo come riprendere e stampare secondo metodi più richiesti nel campo dell’arte per allargare il campo delle possibilità d’espressione.


Gli incontri avvengono tra location esterne e interne alla scuola, permettendo da un lato di operare direttamente sul campo (teatri, spettacoli, laboratori, studi, ecc.) e dall’altro di soffermarsi sul processo artistico attraverso l’uso della sala di posa, della camera oscura e dei laboratori foto e video.

I laboratori costituiscono un indispensabile supporto all’attività didattica grazie alle attrezzature disponibili al loro interno, tutte di alto profilo tecnologico. La sede IED di Milano offre ai suoi studenti due sale posa (una di 400 mq) per la realizzazione di set fotografici per la ripresa di oggetti e persone. Il laboratorio di camera oscura permette di maturare esperienze relative allo sviluppo e alla stampa come strumento di progetto. Il locale dedicato alla Ripresa video consente la realizzazione di set cinematografici, ripresa e montaggio video. Lo studente ha a disposizione tutte le attrezzature per l’illuminazione, la ripresa, l’editing e la postproduzione video. Lo studio è inoltre dotato di Rig per le riprese stereoscopiche in formato full HD non compresso. Completa l’offerta un laboratorio professionale per montaggio video e color correction (Da Vinci) e produzioni stereoscopiche.

Il Corso termina con un’esposizione fotografica dei lavori degli studenti aperta al pubblico.

Ied + Adobe//Autodesk//Microsoft. Grazie all’accordo con le più importanti software house, tutti gli studenti del corso hanno in esclusiva e completamente gratuito l’accesso al pacchetto Design & Web Collection, ai software Autodesk e Microsoft. Tutti i programmi sono utilizzabili sia dai laboratori IED sia dal proprio computer personale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fotografia Advanced

Prezzo da consultare