Free Short Lecture- Monitoraggio e Valutazione dell' Impatto Vibrazionale

Università degli Studi di Siena.
A San Giovanni Valdarno

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Luogo San giovanni valdarno
Ore di lezione 8h
  • Corso post laurea
  • San giovanni valdarno
  • 8h
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso affronta la tematica della valutazione dell'impatto vibrazionale su persone ed edifici, con particolare riferimento alle vibrazioni generate da veicoli ferroviari (siano essi treni, tranvie o metropolitane) e da attività di cantiere. Lo scopo è quello di fornire l'inquadramento generale in termini teorici e pratici attraverso esercitazioni con misure dirette dei segnali vibratori e l'analisi successiva dei dati, in modo tale da rendere abili a capire come affrontare il tema delle vibrazioni in cantiere, misurandone l'entità eper la stima dell'impatto su persone ed edifici.
Rivolto a: Il Corso si rivolge a giovani laureati in discipline scientifiche e tecnologiche finalizzate alla gestione del Territorio e dell'Ambiente, a tecnici appartenenti a società di ingegneria ed a professionisti che operano nell'ambito della progettazione e realizzazione di bonifiche di siti inquinati, a tecnici che operano in laboratori chimici e biologici, a tecnici, professionisti, dirigenti e quadri che operano nelle Amministrazioni Pubbliche e negli Enti di Controllo e si occupano delle problematiche della contaminazione dei suoli.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Giovanni Valdarno
Via Vetri Vecchi, 34 , 52027, Arezzo, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
San Giovanni Valdarno
Via Vetri Vecchi, 34 , 52027, Arezzo, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Seismic Acquisition And Data Processing For Oil And Gas Exploration

A
Antonio Di Matteo
5.0 23/08/2010
Il meglio: Ho frequentato questo corso nell'autunno del 08, e ne sono ampiamente soddisfatto:
il programma è ben strutturato, tenuto da un docente altamente qualificato,
le lezioni sono chiare ed esaustive, inoltre viene data la possibilità di avvicinarsi concretamente a questo tipo di lavoro, mediante visite guidate a cantieri ed esercitazioni su software dedicati.

Il corso è assolutamente da raccomandare, e lo consiglio a chi è interessato in un futuro lavoro nell'industria del petrolio, oppure a studenti che vogliono approfondire l'ambito della geologia del petrolio e della sismica, e conoscere le numerose opportunità collegate ad esso.
Consiglieresti questo corso?:

Seismic Acquisition And Data Processing For Oil And Gas Exploration

A
Alberto Gaudio
5.0 24/08/2010
Il meglio: Ho seguito questo corso nel 2008.
Il contenuto è molto interessante: affronta i fondamenti teorici e i problemi pratici dell'acquisizione di dati sismici con riferimento a casi reali, fornendo conoscenze normalmente richieste in ambito professionale.
Il corso è completato con esercitazioni pratiche di processing che consentono di comprendere l'importanza della fase di acquisizione e di avere una panoramicadegli interventi necessari a ottenere informazioni utili partendo dal dato di campagna.
Lo svolgimento delle lezioni è inoltre caratterizzato da un efficace clima di partecipazione e dialogo con il docente.
Consiglieresti questo corso?:

Seismic Acquisition And Data Processing For Oil And Gas Exploration

L
luca tassi
5.0 24/08/2010
Il meglio: Il corso è stato decisamente interessante grazie anche alla professionalità del corpo insegnante che ha saputo stimolare la mia curiosità presentando un ambito geofisico alquanto affascinante e ricco di prospettive.
Consiglieresti questo corso?:

Seismic Acquisition And Data Processing For Oil And Gas Exploration

A
Antonio Di Matteo
0.0 23/08/2009
Il meglio: Mi sento di raccomandare questo corso in quanto fornisce allo studente la possibilità di conoscere un mondo lavorativo affascinante, quello dell'industria petrolifera, in cui la geologia viene fatta in maniera molto diversa da quella che siamo abituati a vedere nelle Università. Il corso è da raccomandare anche per il modo in cui è condotto dal docente, sempre a disposizione per chiarimenti e approfondimenti.
Raccomanderei il centro di GeoTecnologie dell'Università di Siena, in cui si svolge il corso, in quanto fornisce una vera integrazione tra Università e realtà produttiva, avvalendosi oltre ai docenti universitari, anche di professionisti provenienti dal mondo del lavoro. Il centro fornisce agli studenti molti servizi, tra cui la possibilità di alloggio nel campus, stazioni internet, uso di software professionali e coinvolgimento nelle numerose attività in atto.
Da migliorare: Un aspetto che penso possa essere migliorato, sono gli orari in cui vengono svolte le lezioni, in quanto nel mio caso si sono sovrapposte ad altri corsi del centro.
Consiglieresti questo corso?:

Opinione sul Centro

I
Iulia Eliseeva Opinione verificata
5.0 11/04/2015
Il meglio: Corso di lingua Italiana livello B2: Professore madrelingua. Mi sono trovata benissimo. L'università mi ha fornito di tutto il materiale didattico necessario, dai libri ai quaderni. Eravamo pochi alunni e ben seguiti.
Da migliorare: Non ho altro da aggiungere.
Consiglieresti questo centro?:

Programma

IMPORTANTE: Siamo spiacenti di comunicare che, a causa del numero di studenti iscritti al corso, non sono più a disposizione ulteriori posti per partecipare alle lezioni. Il corso verrà riproposto il prossimo anno.

Il Corso tratta la normativa, metodologie di valutazione, e casi reali relativamente all'Impatto vibrazionale. Il corso, infatti, affronta la tematica della valutazione dell'impatto vibrazionale su persone ed edifici, con particolare riferimento alle vibrazioni generate da veicoli ferroviari (siano essi treni, tranvie o metropolitane) e da attività di cantiere.

In particolare il corso affronterà i seguenti argomenti:

  • Inquadramento del tema “vibrazioni”
  • Analisi della normativa di settore
  • Misura delle vibrazioni:
  • Analisi dei segnali vibratori;
  • Vibrazioni emesse da veicoli ferroviari
  • Analisi delle vibrazioni emesse dalle attività di cantiere;
  • Descrizione di alcuni casi analizzati nell'esperienza progettuale