Fundraising per il cinema

5.0
1 opinione
  • Bello e utile!
    |

Corso

Online

165 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

Trova i contributi per il tuo film!

In un momento in cui fare film è necessario ed è alla portata “tecnica” di chiunque, reperire fondi non è più una specializzazione ma una pratica alla quale nessun filmmaker si può sottrarre.
Certo, non è una realtà semplice da risolvere e le strategie non sono per niente scontate.
Questa full-immersion mira a dare indicazioni utili a chiunque abbia intenzione di rendere veramente operativa la propria attività artistica, col dichiarato intento di coniugare competenze creative e conoscenze amministrative, unica unione capace di garantire un favorevole percorso produttivo alle opere proprie o del proprio gruppo di lavoro.

Profilo del corso

Il workshop ha come obiettivo principale quello di fornire ai partecipanti conoscenze strategiche e operative atte a sviluppare autonomamente un piano di fundraising per un progetto cinematografico.

a giovani filmmaker, registi, documentaristi, produttori indipendenti, operatori culturali che vogliano capire i meccanismi del fundraising per lo spettacolo

Per partecipare ai corsi online è richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

attestato di frequenza

La particolarità di questo corso è nelle conoscenze/esperienze che saranno fornite ai partecipanti sul marketing culturale: oltre ad un approccio pratico e tecnico su strumenti e canali di fundraising, ad uno studio approfondito di tutte le modalità di ricerca fondi e di promozione (donazioni, sponsorizzazioni, partnerships, product placement, etc.), si parlerà anche di crowdfunding, bandi e fondi pubblici, creatività di promozione e “vendita”, ed infine, case history che forniranno strumenti tali da poter approcciare qualsivoglia tipologia di progetto per il cinema.

una volta inviata la richiesta, sarete ricontattati per mail o in via telefonica (si prega di esprimere la preferenza per uno dei due sistemi) per informazioni aggiuntive e la formalizzazione dell'iscrizione tramite invio del modulo on line e saldo della quota

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Bello e utile!
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Ana Kusch

5.0
31/01/2020
Sul corso: Bello e utile!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Media management
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Raccolta di fondi
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Fund raising
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Media relations
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Advertising
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Produzione video
  • Comunicazione applicata al cinema
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Adv
  • Crowd funding
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Canvas
  • Impresa culturale

Professori

Andrea De Bartolis

Andrea De Bartolis

Consulente di Fundraising e Comunicazione

Dal 2006, lavora nel settore no profit, acquisendo esperienza nelle organizzazioni internazionali e in progetti di raccolta fondi e di comunicazione, in particolar modo nel settore umanitario e culturale, tra cui Amnesty International, WWF, Telethon, Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus, UNHCR, Martelive, Kinderbaum Foundation, Vision Artech, Uyolo e l’Associazione 21 Luglio. Co-fondatore della Fondazione Homo Ex Machina Onlus, una fondazione tecno-filantropica creata per promuovere il benessere sociale con l’utilizzo delle tecnologie digitali.

Programma

Programma:
  • Introduzione al fundraising, al modello Canvas e al ciclo di raccolta fondi
  • Tecniche di raccolta fondi per soddisfare diversi tipi di donatori
  • Tecniche di base di comunicazione per la raccolta fondi: dal adv allo storytelling
  • Approfondimenti sulle varie fonti di finanziamento pubbliche, private ed alternative
  • Progettazione della strategia di fundraising e comunicazione, sviluppo del piano e dei vari strumenti: presenza sui social e sui media tradizionali, advertising e altre forme di promozione.
  • Il fundraising per le imprese culturali e cinematografiche
  • Analisi di fundraising, strutturazione e sviluppo del database
  • Panoramica delle principali fonti di finanziamento per il cinema: dai bandi ai patrocini, dal product placement alle sponsorizzazioni
  • Il fundraising on line: strumenti e modalità
  • Crowdfunding: come ideare una campagna per il tuo corto

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fundraising per il cinema

165 € IVA Esente