G1- LA GESTIONE STRATEGICA DEI COSTI

5.0
1 opinione
  • Concetti base ben espressi ed efficacemente presentati nel loro ambito operativo
    |

Corso

A Milano

525 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    8h

Definire la roadmap di ottimizzazione dei costi

VALEOin presenta sul portale il corso di formazione in Gestione Strategica dei Costi, rivolto ai vertici aziendali quali amministratori delegati, direttori operations e di supply chain. L’aspetto contabile riguardante ai costi costituisce una variabile critica soprattutto in tempi di contrazione di vendite o margini reddituali. Il corso fa luce sugli approcci finalizzati a supportare azioni di Cost Management in prospettiva strategica. I fondamenti di contabilità verranno rianalizzati in un’ottica strategica attraverso un’analisi dei costi svolta in un contesto diretto all’individuazione di un vantaggio competitivo.

Il corso ha l’obbiettivo di far scoprire l’importanza di analizzare e gestire il fattore dei costi, utilizzando Costing Activity Based (ABC), e Activity Based Management (ABM). Il percorso formativo avrà una durata di 1 giorni per un totale di 8 ore di lezione.

Il programma verte su la gestione strategica del valore dell’azienda attraverso la leva dei costi, il sistema di Cost Management, e la gestione dei costi per il processo di gestione del cliente. Al termine del programma si fornirà un modulo basato sulle decisioni di Cost Management.

Informazioni importanti

Documenti

  • G1 - LA GESTIONE STRATEGICA DEI COSTI - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Dalle ore 9 alle ore 17.30

Inizio del corso

14 giu 2024Iscrizioni aperte
13 dic 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

APPRENDERETE A...
• Scoprire l’importanza di analizzare e gestire i costi
• Utilizzare Costing Activity-Based (ABC) e Activity- Based Management (ABM)
• Comprendere l’importanza del processo di determinazione dei costi e di allocazione dei costi
• Sviluppare strumenti importanti per la pianificazione e il processo decisionale
• Valutare e gestire le prestazioni attraverso la gestione strategica dei costi
• Effettuare analisi di make or buy
• Valutare economicamente soluzioni alternative e decidere la convenienza dei progetti
• Analizzare e ottimizzare la redditività del mix di prodotti
• Definire ed implementare un programma di riduzione dei costi

Il corso si rivolge agli Amministratori Delegati e Direttori Generali, oltre che di Operations e Direttori di Supply Chain/Acquisti.

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

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31/03/2019
Sul corso: Concetti base ben espressi ed efficacemente presentati nel loro ambito operativo
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Materie

  • Gestione strategica
  • Vendite
  • Management
  • Analisi costi
  • Costi di gestione
  • Cost management
  • Costumista
  • Activity Based Costing
  • Activity Based Management
  • Break even point

Professori

MARCO CORDIGNANO

MARCO CORDIGNANO

INGEGNERE

Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.

Programma

G1- LA GESTIONE STRATEGICA DEI COSTI

I costi rappresentano una variabile critica per l’impresa, specie in tempi di contrazione di vendite o margini reddituali. Le tecniche tradizionali di analisi dei costi si concentrano però prevalentemente sulla misurazione e sul calcolo, anziché sulle azioni di possibile intervento, trascurando l’analisi dei fattori che generano l’insorgenza dei costi, nonché delle relazioni tra sostenimento dei costi e capacità dell’azienda di generare valore per il cliente finale.

Il corso Gestione Strategia dei Costi si focalizza su approcci finalizzati a supportare azioni di Cost management in un’ottica strategica, con l’obiettivo di allineare l’acquisizione e l’impiego delle risorse economiche al perseguimento della strategia aziendale. Dopo un’illustrazione generale delle logiche e degli strumenti dello Strategic Cost Management (SCM), il corso si articola seguendo un’ottica per processi, illustrando il ruolo dello SCM a supporto di tutti processi aziendali. I concetti di contabilità dei costi verranno ri-analizzati in un’ottica strategica attraverso un’analisi dei costi effettuata in un contesto più ampio, dove gli elementi strategici diventano più chiari e formali in quanto proiettati verso l’individuazione di un vantaggio competitivo.

A CHI È RIVOLTO:
  • Amministratori Delegati e Direttori Generali…
  • Direttore Operations
  • Direttore di Stabilimento
  • Direttore Supply Chain/Acquisti
  • Direttore Amministrazione e Finanza
  • Controller di gestione

APPRENDERETE A…
  • Scoprire l’importanza di analizzare e gestire i costi.
  • Utilizzare Costing Activity-Based (ABC) e Activity-Based Management (ABM)
  • Comprendere l’importanza del processo di determinazione dei costi e di allocazione dei costi
  • Sviluppare strumenti importanti per la pianificazione e il processo decisionale
  • Valutare e gestire le prestazioni attraverso la gestione strategica dei costi
  • Effettuare analisi di make or buy
  • Valutare economicamente soluzioni alternative e decidere la convenienza dei progetti
  • Analizzare e ottimizzare la redditività del mix di prodotti
  • Definire ed implementare un programma di riduzione dei costi

ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES:
  • Il posizionamento competitivo in termini di costi
  • Il calcolo del costo dei prodotti: un caso di job order costing
  • Il pricing dei prodotti
  • Le scelte di mix di prodotti: il margine di contribuzione

I PLUS:
  • Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti
  • Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata

PREZZO:

Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro


DATE:

14 Giugno 2024
13 Dicembre 2024

PROGRAMMA

La gestione strategica del valore dell’impresa attraverso la leva dei costi

  • Il concetto di catena di valore
  • Il concetto di posizionamento strategico
  • Il concetto di determinante di costo

L’azienda come sistema di attività e le relazioni costo-valore

Il sistema di Cost Management: finalità e strumenti

  • Costi variabili e costi fissi
  • L’analisi del break even point e l’impatto dei costi sulle decisioni aziendali
  • I principi dell’analisi full-cost
  • L’allocazione dei costi indiretti e i sistemi per il controllo dei costi aziendali
  • Costo del venduto e qualità progettata
  • Prezzo e qualità percepita
  • Il margine di contribuzione come segnale della posizione competitiva
  • Il sistema di contabilità per i centri di costo e i centri di responsabilità
  • I centri di costo come base per le scelte di gestione corrente, strategica e organizzativa

L’analisi dei processi aziendali attraverso l’Activity-Based Management

  • Activity-Based Costing Systems (ABC)
  • Analisi a valore aggiunto contro attività non a valore aggiunto
  • Gestione basata sulle attività (ABM)
  • Gestire la redditività del cliente
  • Gestire la Qualità e il tempo per creare valore
  • Tecniche di stima dei costi
  • Valutazione e Gestione delle performance

La gestione dei costi attraverso il processo di sviluppo prodotti

La gestione dei costi del processo di acquisto: supply chain management accounting

La gestione dei costi del processo produttivo

La gestione dei costi per il processo di gestione del cliente

Strategia, Balanced Scorecard e Performance Measurement

  • Le nuove metodologie di controlling: la balanced scorecard come cruscotto quadro per il governo dell’azienda
  • Gli indicatori per le performances aziendali: dall’analisi per indici e flussi ai KPI

Cost management e snellimento dei processi aziendali

Decisioni di Cost Management

  • Il processo decisionale
  • Identificare i costi rilevanti
  • Valutare Alternative
  • Le decisioni di make or buy
  • Aggiungere o Eliminare un prodotto / linee di prodotto
  • Investimenti in produzione
  • Decisioni di pricing per ordini speciali

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

I PLUS:
Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata

PREZZO: Quota Singola 525€  – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

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