G2 - TARGET COSTING E STRATEGIE DI PRODUCT PRICING
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Azioni concrete da implementare in azienda dopo il corso: Rivisitazione di alcune procedure alla luce dei concetti appresi
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Corso
A Milano
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Apprendi i segreti delle strategie di product pricing: imponiti sulla concorrenza
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Tipologia
Corso intensivo
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
11/07/2024
Emagister.it presenta sul proprio portale il corso di Valeo In: Target Costing e Strategie di Product Pricing, rivolto ai vertici aziendali. Si tratta di un corso fondamentale per definire la propria politica di pricing di prodotto partendo oltre che da un’analisi di mercato, da una definizione e calcolo affidabile dei costi di prodotto attuali e a target. La corretta attribuzione dei costi e il calcolo il prezzo corretto permette di orientare la strategia commerciale migliorando la redditività e la scelta del mix di prodotto più corretta per migliorare l’utile della azienda.
Il corso ha una durata di 16 ore di lezione distribuite su 2 giorni. Al termine della formazione i partecipanti avranno appreso a calcolare il product costing e pricing, e a definire le strategie per un valido posizionamento di mercato dei prodotti.
Il programma prevede lo studio del product pricing, e del costo del prodotto. Si vedrà inoltre il Cost Driver e come determinare il prezzo di vendita.
Informazioni importanti
Documenti
- Modulo Iscrizione Corsi VALEOin Srl.pdf
- G2 - TARGET COSTING E STRATEGIE DI PRODUCT PRICING - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
APPRENDERETE A...
• Calcolare il product costing e pricing
• Definire le strategie di pricing per il posizionamento di mercato dei prodotti
Il corso è rivolto agli Amministratori Delegati, Direttori Generali, Direttori Commerciali, Direttori Operations, Direttori di Stabilimento, Direttori Supply Chain/Acquisti, Direttori Amministrazione e Finanza e Controller di gestione.
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
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Valutazione del corso
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Valutazione del Centro
Federico -
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Target
- Calcolo
- Analisi di mercato
- Costi di prodotto
- Strategia commerciale
- Product Costing
- Product pricing
- Targeting
- Product mix
- Costi di distribuzione
- Full cost
- Direct cost
- Costi standard
- Costi storici
- Process cost
- Activity Based Costing
- Competitività
- Cost driver
- Strategie di product pricing
- Target Costing
Professori
MARCO CORDIGNANO
INGEGNERE
Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.
Programma
Un corso fondamentale per definire la propria politica di pricing di prodotto partendo oltre che da un’analisi dimercato da una definizione e calcolo affidabile dei costi di prodotto attuali e a target. La corretta attribuzionedei costi sul prodotto e il calcolo del prezzo corretto permette di orientare la strategia commerciale migliorandola redditività e la scelta del mix di prodotto più corretta per migliorare l’utile della azienda.
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES:
- Il posizionamento competitivo in termini di costi
- Il calcolo del costo dei prodotti: un caso di job order costing
- Il pricing dei prodotti
- Le scelte di mix di prodotti: il margine di contribuzione
PROGRAMMA
Introduzione
- Il concetto di costing del prodotto
- Il concetto di pricing del prodotto
Le fasi del processo di product pricing
- Determinare il costo del prodotto
- Determinare i costi di distribuzione
- Determinare cos ail mercato è disposto a pagare
- Bilanciare i propri costi con il prezzo di mercato
Determinare il costo di prodotto
- Sistemi direct e full costing: vantaggi, svantaggi, quando impiegare l’uno o l’altro
- Sistemi a costi storici e a costi standard
- Scegliere il sistema di rilevazione dei costi: process costing, operation costing e job order costing
- Activity Based Costing: quando e come utilizzarlo
- Le configurazioni di costo: dal costo primo variabile al costo pieno aziendale
- Determinare il costo dei prodotti e valutarne la marginalità
- Il margine di contribuzione come segnale della posizione competitiva
- Prezzo e qualità percepita
Target Costing
- Identificazione valutazione delle funzioni fornite dal prodotto in ottica cliente
- Sviluppare soluzioni alternative per l’erogazione delle funzioni che massimizzino il valore complessivo del prodotto
- Analisi di mercato
- Caratteristiche del Prodotto e posizionamento competitivo
- Dal Target Price al Target Cost
- Cost Management
- Raccolta ed Analisi dei Cost Driver
- Modello e Sistema di Preventivazione
- Target Cost
- Revisione e/o Progettazione del Prodotto e del Processo Produttivo
- Miglioramento Continuo
Analisi della marginalità del mix di prodotti/linee di prodotti
- Metodi di analisi della marginalità del mix di prodotti
- Strumenti decisionali per massimizzare la redditività dell’azienda
Determinare il prezzo di vendita
- Sviluppare un sistema di calcolo dei prezzi
- Valutare il vostro processo di pricing
- Ridurre le perdite nel vostro processo pricing
- Implementare strumenti per ottenere il controllo dei prezzi
- Implementare analisi e sistema di controllo e gestione per ottimizzare i prezzi
- Come fare personalizzazione di prezzo attraverso la segmentazione della clientela
- Sviluppare previsioni accurate e modelli di mercato
- Creazione del Nuovo Listino Prezzi
o trovare il livello di prezzo ottimale
o Determinazione della struttura di sconto coretto
o Ottimizzazione dei prezzi/volumi/marginalità
o Come gestire la reazione dei concorrenti
o Costruire un nuovo processo e sistema di calcolo dei prezzi dei prodotti
Definire le strategie di posizionamento di mercato
- Strumenti per definire il Competitive Pricing
- Difendersi dai nuovi entranti
- Definire efficaci strategie di prezzo competitivo
- Come evitare le guerre dei prezzi dannosi
Definire le strategie di pricing sul mercato
- Determinare il valore del vostro brand
- Mantenere la strategia focalizzata sul valore invece di prezzo
- Sviluppare il cambiamento culturale di pricing basato sul valore
Definire le strategie di vendita
- Come rimanere concentrati su una relazione basata sul valore
- Come negoziare con prezzi guidato clienti
- Come gestire le obiezioni dei prezzi
- Come comunicare aumenti di prezzo
Ulteriori informazioni
PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
I PLUS: Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata
Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
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