G5 – CASH FOR GROWTH: MIGLIORARE LA SITUAZIONE DI LIQUIDITÀ (CASH) PER FINANZIARE LA CRESCITA (GROWTH)
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
1 Giorno
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Inizio
19/07/2024
altre date
In una situazione complessa e complicata come quella odierna, l’attenzione e l’oculata gestione della liquidità finanziaria favorisce e consente lo sviluppo imprenditoriale e dà sostegno alla crescita aziendale.
Questo corso è un’occasione privilegiata per approfondire gli interventi da implementare per favorire il miglioramento della situazione di liquidità finanziaria e, più in generale, attuare politiche di creazione del valore in azienda
Informazioni importanti
Documenti
- G5 - CASH FOR GROWTH MIGLIORARE LA SITUAZIONE DI LIQUIDITA' (CASH) PER FINANZIARE LA CRESCITA DELLA VOSTRA AZIENDA (GROWTH) - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
APPRENDERETE A …
Analizzare la situazione di liquidità
Prevedere i flussi di cassa prospettici
Utilizzare i principali strumenti di ottimizzazione della liquidità
Comprenderne i vantaggi, svantaggi e le opportunità offerte
A CHI È RIVOLTO
Amministratori Delegati e Direttori Generali
Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo
Direttore Operations, Direttore di Stabilimento, Direttore Supply Chain / Acquisti, Direttore Commerciale
Controller di gestione
Responsabile logistica, Buyer, Responsabile di Produzione
Attestato di partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
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Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Produzione
- Factoring
- Direttore
- Liquidità
- Flussi di casa
- FLUSSI
- Cassa
- Working capital
- Net Cash Flow
- WIP e prodotti finiti
- WIP
- Stock
- Materie prime
- Make or buy
- Catena di produzione
- Milk run
- Consignment stock
- VMI
- Inventory
- Supply chain
Professori
MARCO CORDIGNANO
INGEGNERE
Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.
Programma
In una situazione complessa e complicata come quella odierna, l’attenzione e l’oculata gestione della liquidità finanziaria favorisce e consente lo sviluppo imprenditoriale e dà sostegno alla crescita aziendale.
Questo corso è un’occasione privilegiata per approfondire gli interventi da implementare per favorire il miglioramento della situazione di liquidità finanziaria e, più in generale, attuare politiche di creazione del valore in azienda.
A CHI È RIVOLTO- Amministratori Delegati e Direttori Generali
- Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo
- Direttore Operations, Direttore di Stabilimento, Direttore Supply Chain / Acquisti, Direttore Commerciale
- Controller di gestione
- Responsabile logistica, Buyer, Responsabile di Produzione
- Analizzare la situazione di liquidità
- Prevedere i flussi di cassa prospettici
- Utilizzare i principali strumenti di ottimizzazione della liquidità
- Comprenderne i vantaggi, svantaggi e le opportunità offerte
- Analisi della situazione di liquidità aziendale
- Stima dei flussi di cassa prospettici
- Analisi e ottimizzazione delle scorte
- Valutazione dei principali strumenti di ottimizzazione della liquidità
Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto: verrà dato ampio spazio ad esercizi e alla discussione di casi pratici
PREZZO:
Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
12 Aprile 2024
19 Luglio 2024
PROGRAMMA
DEFINIRE GLI OBIETTIVI, LE AREE DI MIGLIORAMENTO E LE MODALITA’ DI INTERVENTO
Capire i meccanismi chiave di generazione di cassa (liquidità)
- Richiami su Bilancio
- Il rendiconto finanziario
- L’equilibrio Fonti / Impieghi, Working Capital, Net Cash Flow
Controllare la situazione di liquidità
- Crescita e fabbisogno finanziario
- Gli indici di liquidità e di rotazione del capitale investito
- Liquidità e rischio di fallimento aziendale
- Il monitoraggio della situazione di liquidità
Analizzare i flussi di cassa prospettici
- L’utilizzo del budget e del rendiconto finanziario per definire i flussi di cassa prospettici
- Analizzare i flussi di cassa previsti
- Identificare i fabbisogni finanziari
Concepire le modalità d’ intervento all’interno della vostra azienda
- Chi è coinvolto e quali sono le aree di intervento
- Identificare le principali leve operative sulle quali ciascuno deve agire
- Il piano d’azione e il monitoraggio dei risultati
LE AREE DI INTERVENTO E GLI STRUMENTI PER MIGLORARE LA SITUAZIONE DI LIQUIDITA’
Investimenti e progetti
- Determinare la priorità e l’impatto sulla tesoreria dei singoli progetti
- Definire il budget degli investimenti, controllare la sua implementazione e i risultati
Gestione delle scorte
- Ottimizzare lo stock di materie prime, WIP e prodotti finiti
- Procedere all’ abbattimento e prevenzione degli obsoleti e alla riduzione dello slow moving
- Attuare logiche di supply chain evolute (es.: milk run, consignment stock, VMI, inventory finance)
Crediti clienti
- Stabilire uno stretto legame tra condizioni di pagamento e politica tariffaria
- Accelerare il processo di fatturazione a clienti
- Monitorare e gestire gli incassi ed insoluti
- Valutare soluzioni di assicurazione dei crediti
- Soluzioni finanziarie tradizionali (anticipo fattura, factoring tradizionale)
- Soluzioni innovative di supply chain finance (reverse factoring, purchase order finance, invoice auction)
Debiti Fornitori
- Migliorare la capacità negoziale (contratti, strumenti, procedure ed organizzazione)
- Analizzare la puntualità di consegna e ottimizzare le condizioni di pagamento
- Valutare soluzioni di supply chain finance (dynamic discounting, reverse factoring)
- Attuare una rigorosa gestione di consegne, garanzie, controversie, …
Attività di produzione e gestione della “catena di produzione”
- Favorire la riduzione di immobilizzi (leasing, noleggi, sell&lease back…) e spese posticipabili
- Valutare l’outsourcing di attività non strategiche (scelte di make or buy)
- Migliorare la capacità previsionale e il sistema di programmazione della produzione
- Passare da una produzione spinta dall’offerta ad una trainata dalla domanda (approccio lean manufacturing)
Ulteriori informazioni
I PLUS:
Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto: verrà dato ampio spazio ad esercizi e alla discussione di casi pratici
PREZZO: Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
G5 – CASH FOR GROWTH: MIGLIORARE LA SITUAZIONE DI LIQUIDITÀ (CASH) PER FINANZIARE LA CRESCITA (GROWTH)