RISPARMIA 12%
Synergia

Garden Design

4.8 eccellente 11 opinioni
Synergia
Blended a Bologna

622 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Metodologia Blended
Luogo Bologna
Ore di lezione 40h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
Invio di materiale didattico
Lezioni virtuali
  • Corso
  • Livello intermedio
  • Blended
  • Bologna
  • 40h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
  • Invio di materiale didattico
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Ti piacerebbe coniugare la tua passione per il verde con le tecniche di progettazione, per lo sviluppo di spazi in cui la natura si combina in totale armonia con interventi di architettura dei giardini? Se sei alla ricerca di un percorso formativo per progettisti di ambienti esterni, il corso in Garden Design, pubblicato dal centro Synergia su emagister.it, fa proprio al caso tuo.
Potrà accedere alla formazione anche chi non ha nessuna esperienza del settore, infatti, il percorso è orientato fin dall'inizio a introdurre i partecipanti al Garden Design. Si comincerà con la storia del giardino e l'introduzione ai concetti riguardanti la botanica, l’ecologia del paesaggio e l'agronomia. Si entrerà poi nel vivo della progettazione di giardini, studiando i sistemi d’irrigazione, i tipi di pavimentazione, l'esaltazione degli elementi sensoriali: luce-ombra, profumi, colori, cromatismi stagionali, le diverse tipologie di giardino per concludere il corso con un laboratorio sensoriale di progettazione.

Il corso ti fornirà le basi per approcciarti al mondo della progettazione del verde.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Bologna
Visualizza mappa
Via del Pratello 9, 40122

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti competenze specifiche di organizzazione e progettazione, applicate allo studio e realizzazione di spazi verdi. Acquisire strumenti e metodi per la progettazione e la gestione del verde ornamentale con particolare attenzione agli aspetti tecnici e di sostenibilità. Il dialogo con il paesaggio costituisce, infatti, un requisito essenziale nella progettazione di giardini, che deve tradursi in un connubio fra natura ed opere dell'uomo. Conoscere le principali piante utilizzate negli spazi verdi, l’evoluzione del concetto di giardino nella storia, sviluppare, in sintesi, tutte le capacità di base necessarie per seguire in tutte le sue fasi la progettazione di un giardino dall'ideazione fino alla realizzazione, rappresenta la finalità della nostra proposta didattica.

· A chi è diretto?

Il corso di Garden Design si rivolge a coloro che desiderano conoscere le tematiche riguardanti la progettazione di giardini e più in generale di uno spazio verde sia esso privato, pubblico ricreativo etc., ed aspirano a trovare impiego all’interno di vivai, garden, studi di progettazione ed architettura, uffici tecnici, oppure esercitare la professione come libero professionista. Il Garden Designer, alla conoscenza del mondo vegetale, deve integrare una buona capacità di interagire con lo spazio, progettando con competenza gli ambienti esterni che siano oltre che belli, funzionali, rispondenti alle esigenze del cliente e capaci di mettere in sinergia l'uomo con la natura in un dialogo creativo.

· Requisiti

Non sono richiesti prerequisiti particolari quanto piuttosto amore per la natura, creatività e una forte motivazione ad avvicinarsi alla professione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Tutti i nostri corsi sono caratterizzati da: - fornitura gratuita del materiale didattico - il calendario delle lezioni viene definito anche in base alla disponibilità dei partecipanti - rilascio a fine corso di un attestato di qualifica con competenze acquisite - possibilità di esercitarsi nelle nostre aule

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la richiesta d'informazioni lo staff di Synergia provvederà a contattarti telefonicamente e/o via mail per fornirti maggiori dettagli sul percorso formativo richiesto.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

4.8
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Matteo M.
4.0 17/10/2018
Sul corso: Corso molto interessante!
Il meglio: Corso molto interessante, ha risposto a tutti quelli che erano i miei "dubbi" prima di iniziare il corso. La curiosità su questo mondo è sempre stata molta, adesso ho più chiarezza. Sono molto contento di questa avventura affrontata qui a Bologna con Synergia. Mi piacerebbe affrontare nuovi corsi in futuro.
Da migliorare: Mi sarebbe piaciuto avere più tempo a disposizione per visualizzare meglio idee di progetto sui giardini e confrontarsi ancora di più con gli altri partecipanti.
Consiglieresti questo corso?:
G
Giovanna R.
4.0 04/10/2018
Sul corso: corso fantastico
Il meglio: Bellissimo corso! Mi sono avvicinata a questo ambito e la mia curiosità e passione sono cresciute ancora di più. L'ultimo giorno di lezione si è svolto un laboratorio di progettazione che mi ha fatto davvero comprendere quanto immenso ed interessante sia l'ambito del garden design. Spero, in futuro, di approfondire i miei studi nell'architettura del paesaggio e giardini. La docente è magnifica e sa trasmettere a noi studenti la sua passione per il Garden Design, spero di partecipare ad altri corsi in futuro.
Da migliorare: Nessuno.
Consiglieresti questo corso?:
R
Riccardo M.
5.0 03/10/2018
Sul corso: eccellente!
Il meglio: Ottimo corso, mi ritengo pienamente soddisfatto! Ho frequentato il corso di garden design organizzato da Synergia e mi ritengo pienamente soddisfatto circa le tematiche esposte, gli argomenti trattati, l'ottima organizzazione e la grande disponibilità del personale docente e non docente. Degna di nota è la grande competenza della docente di riferimento che tratta il tema con grande professionalità, coinvolgendo pienamente i partecipanti esponendo i lavori svolti in tutti i loro aspetti.
Da migliorare: Non ci sono caratteristiche del corso che mi sono piaciute meno.
Consiglieresti questo corso?:
C
Cristina M.
5.0 03/10/2018
Sul corso: corso eccellente!
Il meglio: Sono molto contenta di aver partecipato a questo corso, lo consiglierei a tutti! Sono rimasta molto contenta per il corso frequentato. I docenti sono stati molto competenti, disponibili e chiari nel fornire informazioni. Questo è stato il mio primo corso e lo consiglierei a tutti. Io non sono del "mestiere" o meglio non ho a che fare con piante o disegni ma sono riuscita a fare il progetto grazie alle informazioni dei docenti. Sono molto soddisfatta e faccio i miei complimenti a tutto lo staff di Synergia, sempre molto gentile e disponibile nonché molto professionale.
Da migliorare: Mi sarebbe piaciuto fare anche più esercitazioni.
Consiglieresti questo corso?:
V
Valentina F.
5.0 10/03/2016
Il meglio: Sono molto soddisfatta di tutto il corso sia negli aspetti organizzativi sia negli argomenti trattati e soprattutto dei docenti, sempre disponibili.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Progettazione aree verdi
Design di giardini
Botanica
Garden design
Landscape design
Biodiversità vegetale
Topografia botanica
Illuminazione giardino
Giardino verticale
Progettazione spazio verde
Verde pubblico
Serre
Progettazione aree per animali
Arredo vegetale
Progettazione rete di percorsi
Workshop
Tappeto erboso

Professori

contatta la nostra
contatta la nostra
segreteria didattica

Programma

Finalità del corso è di mettere in grado i partecipanti di sviluppare le capacità di base necessarie per seguire in tutte le sue fasi la progettazione di un giardino, dall’ideazione fino alla realizzazione.

Il percorso ha una durata di 40 ore.

Materie del corso:
. Storia e cultura del giardino
. Agronomia e riconoscimento piante
. Principi di progettazione del giardino

A fine corso verranno rilasciati gli attestati di frequenza e qualifica con le competenze acquisite. Il corso è erogabile anche in modalita' di frequenza online, piattaforma dedicata ai partecipanti, lezioni in audio e video in tempo reale.


Sbocchi Professionali
Il Garden Designer troverà lavoro presso vivai, garden, studi di architettura, uffici tecnici, oppure potrà operare come libero professionista.

I partecipanti avranno ciascuno un pc a disposizione attrezzato con i software opportuni.

Ulteriori informazioni


Per corsi di aziendali o che prevedano più partecipanti è possibile richiedere un'offerta economica. I corsi personalizzati possono essere svolti anche on-site e prevedere eventuali spese di trasferta.
I corsi sono tenuti da docenti che, essendo professionisti e consulenti specializzati ciascuno nelle proprie materie, posseggono consolidata esperienza pratica sugli argomenti insegnati.

Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto