Corso attualmente non disponibile

Master breve in GARDEN DESIGN

Corso

A Verona ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    135h

  • Durata

    Flessible

Diventa Garden designer.

L’obiettivo del corso è infondere la più completa capacità di progettazione di uno spazio verde, sviluppando abilità di progettazione, analisi ed ideazione dello spazio commissionato. Interpretando le esigenze funzionali ed estetiche di piante ed infrastrutture in soluzioni paesaggistiche realizzabili, il corso conferirà competenza e capacità proprie di un esperto del verde, favorendo un inserimento tempestivo e riuscito nel mercato del lavoro.

Il programma prevede la progettazione di uno spazio verde in tutte le sue fasi: dal sopralluogo al progetto esecutivo studiando il materiale vegetale e le varie pavimentazioni, in armonia con le esigenze del cliente e l’impatto ambientale. Si studierà, inoltre, la realizzazione del progetto utilizzando uno dei software più indicati e conosciuti: NBL Landscape Designer.

Profilo del corso

L’obiettivo del corso è infondere la più completa capacità di progettazione di uno spazio verde, sviluppando abilità di progettazione, analisi e ideazione dello spazio commissionato. Interpretando le esigenze funzionali ed estetiche di piante ed infrastrutture in soluzioni paesaggistiche realizzabili, il corso conferirà competenza e capacità proprie di un esperto del verde, favorendo un inserimento tempestivo e riuscito nel mercato del lavoro.

Il programma prevede la progettazione di uno spazio verde in tutte le sue fasi: dal sopralluogo, al progetto esecutivo, studiando il materiale vegetale e le varie pavimentazioni, in armonia con le esigenze del cliente e l’impatto ambientale. Si studierà, inoltre, la realizzazione del progetto utilizzando uno dei software più indicati e conosciuti: NBL Landscape Designer.
Il partecipante acquisirà tutte le competenze e le conoscenze necessarie per progettare un qualsiasi spazio verde, pubblico o privato, sapendo curare ogni fase della progettazione.

I corsi NAD possono essere fruibili da profili molto diversi, dai neodiplomati che iniziano un percorso di specializzazione ex-novo, a figure già inserite nel mondo del lavoro, ma che desiderano accrescere le loro competenze. Le diverse modalità di frequenza disponibili (in aula, online, registrato) vengono incontro alle svariate esigenze che un frequentatore di un master può avere in termini di tempo, spostamenti e costi. Il Master è rivolto a tutti coloro amino questo settore e vogliano trasformare una passione in una professione di successo.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di merito e competenza.

I Master di NAD si distinguono per la presenza di un corpo docenti altamente qualificato costituito da professionisti del campo. A differenza di molti corsi, oltre che ad approfondire caratteri di tipo estetico e progettuale, il master fornisce una solida base teorico-tecnica. Gli studenti possono inoltre accedere ad un ampio ventaglio di contest organizzati ogni anno in collaborazione con le aziende partner dell’Istituto NAD possiede infatti una vasta rete di aziende partner, con le quali organizza periodicamente incontri di networking dedicati agli studenti neodiplomati, creando di volta in volta nuove opportunità di inserimento nel mercato lavorativo.

Una volta richieste le informazioni, riceverai una mail contenente ulteriori indicazioni riguardo il master. Sarai inoltre contattato al più presto tramite telefono da uno dei nostri Personal Advisors, che saprà orientare meglio la tua scelta in base alle tue esigenze specifiche e potrà rispondere ad ogni eventuale domanda riguardo a tempistiche e modalità di iscrizione.

• TUTORING
I nostri studenti sono seguiti attentamente durante tutto il percorso, pensato per formare figure di progettisti a 360° che siano pronte per affacciarsi sul mondo del lavoro. I docenti di riferimento sono sempre disponibili per approfondimenti o revisioni via mail o appuntamento.

• LEZIONI DISPONIBILI IN AULA E/O VIDEOCONFERENZA INTERATTIVA
NAD si distingue per la possibilità di cambiare in ogni momento la modalità di frequenza, scegliendo se seguire le lezioni in aula oppure da qualsiasi altro luogo tramite videoconferenza interattiva. Questo sistema viene incontro con molta flessibilità alle svariate esigenze che un frequentatore di un master può avere in termini di tempo, spostamenti e costi di trasporto.

• CORSI DISPONIBILI IN MODALITÀ’ REGISTRATA
Anche i lavoratori a tempo pieno con NAD hanno la possibilità di aggiornarsi e proseguire la loro formazione seguendo i corsi in modalità registrata. Tramite questa modalità di frequenza le lezioni possono essere consultate in ogni momento. Lo studente viene affiancato da un tutor che lo seguirà per tutto il corso via videoconferenza e/o incontri nella sede NAD.

• CONTATTI CON AZIENDE
NAD possiede una rete di aziende partner con le quali organizza periodicamente incontri di networking dedicati agli studenti neodiplomati.

• SPAZI e AULE ATTREZZATE
L’istituto è dotato di attrezzature all’avanguardia, gli spazi rimangono a disposizione degli studenti anche al di fuori degli orari di lezione. Le aule sono attrezzate con schermi interattivi a 60 pollici, telecamere 4k e microfoni con soppressione totale del rumore ambientale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Garden design
  • Progettazione spazi verdi
  • Tipologie di giardino
  • Uso della vegetazione
  • Fondamenti di giardinaggio
  • Composizione paesaggistica
  • Materiali non vegetali
  • Verde pensile e verticale
  • Acqua nel giardino
  • Tappeti erbosi
  • Impianto d'irrigazione
  • Fondamenti di Marketing
  • Progettazione
  • Manutenzione
  • Botanica
  • Progettazione aree verdi
  • Architettura dei giardini
  • Bioarchitettura
  • Arredamento giardini
  • Paesaggistica

Professori

Cecilia Comencini

Cecilia Comencini

Dott.ssa in Scienze Forestali ed Ambientali

Programma

Il corso è suddiviso in due sessioni. La prima, di carattere più generale, porterà alla rappresentazione grafica di uno spazio verde attraverso l’ausilio di un software specifico per la progettazione del paesaggio. Il raggiungimento di questo obiettivo sarà accompagnato dallo studio dell’iter progettuale necessario per la raccolta delle informazioni sul sito e lo sviluppo di un’idea compositiva, della storia del giardino e delle conoscenze di base sul concetto moderno di applicazione del verde in ambito privato. Non mancheranno cenni sulla botanica e scelta delle essenze più idonee in funzione della tipologia di progetto.

La seconda sessione entrerà più nel dettaglio di alcuni temi trattati in precedenza, specie di quelli sulla scelta piante e inserirà argomenti trasversali alla progettazione del verde essenziali per una corretta realizzazione, come cenni sugli impianti d’irrigazione, complementi d’arredo, illuminazione e computi metrici.

Non mancheranno esercitazioni specifiche sui vari ambiti applicativi del verde ornamentale che sempre più si sta arricchendo di nuove proposte oltre al solo giardino residenziale. Quindi si prenderanno in considerazione balconi e terrazzi, il verde commerciale e temporaneo.

Il corso affronterà tutti gli argomenti sia dal punto di vista progettuale che da quello teorico culturale per sviluppare una metodologia di progetto in cui temi costruttivi e botanici interagiscano tra loro in maniera equilibrata e armoniosa.

I due livelli di approccio prenderanno in considerazione le regole della composizione architettonica e la scelta delle specie vegetali che derivano da una conoscenza della botanica e delle caratteristiche ornamentali delle stesse. Saranno analizzate le diverse tipologie di giardino e l’evoluzione del concetto di paesaggio per comprendere e utilizzare i canoni progettuali passati e concepire una progettazione del verde “moderna”

L’esame finale del corso in entrambe le sessioni verterà sulla presentazione orale di un progetto completo di idea progettuale, scelta specie, materiali ed arredi, con l’ausilio del software NBL Landscape Designer.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master breve in GARDEN DESIGN

Prezzo da consultare