Corso attualmente non disponibile

Dottorato di ricerca

A Roma ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Dottorato di ricerca

Obiettivo del corso: L'istituzione del Dottorato è motivata dalla scarsità di personale con competenze scientifiche adeguate a gestire l'innovazione in un campo come questo.

Profilo del corso

Laurea

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Programma

GEOINFORMAZIONE

DURATA: 3 anni

SBOCCHI:

  • Oltre che in Università ed enti pubblici che svolgono ricerca, enti pubblici o aziende che generano o elaborano o gestiscono, geoinformazione;
  • la Protezione Civile, le amministrazioni di grandi comuni, regioni o ministeri;
  • aziende utilizzatrici per le proprie funzioni e aziende produttrici di servizi di informazione geografica (inclusa la radionavigazione), aziende produttrici di software avanzato.

    PRESENTAZIONE:

    La geoinformazione può essere definita come "informazione sull'ambiente terrestre'' (fisica, morfologica, biologica, territoriale) o "informazione georeferenziata". Spesso i due aspetti coesistono.

    Al di là del suo valore scientifico, la geoinformazione è la base di prodotti e servizi, che possono assumere notevole rilevanza per la società civile. Infatti, i campi di impiego della geoinformazione sono ampi e articolati e includono, per citarne alcuni, la cartografia e l'uso del territorio, l'agricoltura, la gestione delle risorse idriche, la meteorologia e l'inquinamento atmosferico, la valutazione dei rischi naturali e la gestione delle emergenze, la navigazione e la gestione del traffico. Quali esempi di applicazioni specifiche, si possono citare il monitoraggio della dinamica delle aree urbane, la classificazione agricola (controllo delle colture), le stime di biomassa (precision farming), di stress della vegetazione (irrigazione) e di umidità del suolo (desertificazione) la delimitazione delle aree boschive bruciate e il controllo della ricrescita, il monitoraggio della subsidenza, dei movimenti franosi, dei bacini fluviali, la navigazione satellitare, la radiolocalizzazione, il controllo del traffico aereo e di aeroporto, la progettazione dei sistemi di telerilevamento e di telecomunicazioni che operano nell'ambiente terrestre e interagiscono con i mezzi naturali e con manufatti.

    L'istituzione del Dottorato è motivata dalla scarsità di personale con competenze scientifiche adeguate a gestire l'innovazione in un campo come questo, in cui è soprattutto grande la distanza tra il dato originato dalla tecnologia spaziale e il servizio fornito all'utente. È quindi necessario addestrare personale ad alto livello, formare "ricercatori" che sappiano affrontare tematiche complesse, in rapida evoluzione e multidisciplinari, e che siano in grado di elaborare nuovi concetti sistemistico-operativi. Tra l'altro, ci si aspetta che il Dottorato possa creare opportunità di spin-off per prodotti e servizi innovativi.

    La formazione nell'ambito del Dottorato, essenzialmente multidisciplinare, mira a fornire competenze avanzate in vari settori, quali le tecniche radar, radiometriche e di posizionamento elettromagnetico (GPS), l'elaborazione e l'interpretazione dei dati, le tecniche di classificazione e di estrazione dell'informazione, l'assimilazione dell'informazione e i sistemi informativi geografici
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Geoinformazione

    Prezzo da consultare