La Gestione dei conflitti e la costruzione degli accordi

Corso

Blended a Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    2 Giorni

Sviluppare maggiore consapevolezza sulla cultura personale e organizzativa del conflitto. Favorire lo sviluppo di approcci e comportamenti funzionali alla gestione costruttiva di divergenze e conflitti al fine di trovare soluzioni adeguate al contesto e di accettabile soddisfazione per i soggetti convolti. Riconoscere i segnali di tensione e divergenza e l’impatto emotivo sulle attività di servizio e di gestione delle responsabilità. Acquisire strumenti di autodiagnosi e di approccio per rapportarsi in maniera più efficace a interlocutori interni ed esterni e per gestire interlocutori percepiti “difficili” in situazioni di tensione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Palestro, 24, 00185

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Opinioni

Materie

  • Gestione dei conflitti
  • Lavoro
  • NORMATIVA
  • Diritto
  • Organizzazione

Programma

Le dimensioni del conflitto nelle organizzazioni di lavoro. I modelli e le culture del conflitto nelle organizzazioni. I modelli e le culture del conflitto in chiave interpersonale. I protagonisti nelle situazioni di tensione e conflitto. I sintomi del conflitto e i bisogni nascosti da soddisfare. I segnali di stress e il ruolo delle emozioni nei rapporti con interlocutori e utenti. Come superare le paure e i blocchi emotivi nel conflitto. Tecniche per affrontare le situazioni di tensione e conflittuali. Lo stile relazionale adeguato verso diverse tipologie di interlocutori. Gli interlocutori “difficili” e le dinamiche relazionali. L’approccio dell’assertività per l’autorevolezza e per la costruzione di un accordo. L’importanza della capacità di saper dire di no mantenendo un rapporto positivo. Come valorizzare il proprio punto di vista raggiungendo soluzioni e accordi soddisfacenti per entrambi. Come fare un critica costruttiva per raggiungere soluzioni condivise. L’empatia e gestione costruttiva delle obiezioni. Panorama delle metodologie più utili per prevenire e gestire i conflitti.

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