La gestione del conflitto nel contesto aziendale

Corso

A Roma

560 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

Il conflitto, nelle sue diverse espressioni di confronto, discussione, sfida, competizione, aggressività, … è una componente fondamentale della relazione umana in grado di dare ricchezza e creatività se opportunamente gestita e orientata.
A tal fine occorre riconoscere le situazioni conflittuali, gestirle ed orientarle, capire chi sono le persone coinvolte e le loro motivazioni, le dinamiche in essere, l’obiettivo da raggiungere, …. Per questo la gestione efficace dei conflitti passa attraverso un percorso di consapevolezza, di responsabilità, di maturità e di empowerment e che tocca i vari livelli: azienda, team, persona. Il corso lascia ampio spazio alle simulazione e ai role play.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Cicerone 28, 00193

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Chiunque in azienda.

Nessuno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

  • Le situazioni conflittuali: tipologie, come nasce la situazione conflittuale, riconoscere la situazione conflittuale, accettazione, rifiuto, fuga dalla situazione conflittuale, conflitti giusti e sbagliati, contenuto e relazione, il conflitto interno.
  • Comunicazione e conflitto: La comunicazione multicanale, i sistemi rappresentazionali, l’intelligenza emotiva, le intelligenze multiple, ecc.
  • Dimensioni del conflitto in azienda: la cultura aziendale e l’impatto dei valori e degli assunti fondamentali; le situazioni conflittuali nel team e nel gruppo di lavoro, le riunioni.
  • Prevenire il conflitto: analisi delle situazioni che favoriscono un approccio collaborativo e limitano le occasione di conflittualità (lavorare per obiettivi, clima aziendale positivo, prendere decisioni, buona leadership, processi di lavoro codificati, responsabilità dichiarate, criteri di valutazione, feed-back, ecc.).
  • Gestire il conflitto: i livelli gerarchici, l’aspetto emotivo e razionale nel conflitto, l’assertività, l’empatia, modalità di gestione del conflitto, l’ascolto attivo.
  • Risolvere i conflitti: la chiusura del conflitto, condivisione delle esperienze.
  • Strumenti, modelli e tecniche per la gestione di situazioni conflittuali (uno o più in base alla durata del corso e alle esigenze): la ruota di Deming, il metodo De Bono, lavorare con obiettivi SMART, il modello di Tuckman sulle dinamiche di gruppo, il modello di Satir.
  • Esercitazioni pratiche, simulazioni e test.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La gestione del conflitto nel contesto aziendale

560 € +IVA