La gestione della sicurezza nei lavori in appalto
Corso
A Pinerolo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il tuo corso per la sicurezza sul lavoro!
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Pinerolo
-
Ore di lezione
4h
-
Durata
Flessible
Per ridurre le situazioni di pericolo crescente che si generano in tali condizioni, a causa della promiscuità degli appalti, il legislatore è intervenuto per disciplinare i ruoli e le responsabilità dei vari soggetti interessati dagli appalti, sia appartenenti alla sfera della committenza che a quella degli esecutori di lavori, dei prestatori di servizi e dei fornitori di prodotti ed attrezzature.
L’appalto rappresenta una fase delicata nel processo di gestione della sicurezza sul lavoro.
L’interazione tra il committente e le varie aziende appaltatrici, dalle dimensioni più diverse e con lavoratori di varie culture e provenienze, rappresenta un rischio rilevante per la sicurezza dei lavoratori
Per ridurre le situazioni di pericolo crescente che si generano in tali condizioni, a causa della promiscuità degli appalti, il legislatore è intervenuto per disciplinare i ruoli e le responsabilità dei vari soggetti interessati dagli appalti interni ed extraziendali, sia appartenenti alla sfera della committenza che a quella degli esecutori di lavori, dei prestatori di servizi e dei fornitori di prodotti ed attrezzature.
Al datore di lavoro committente spetta il ruolo di garanzia sulla prevenzione degli infortuni derivanti dai rischi interferenziali tra le proprie attività e quelle degli esecutori, prestatori e fornitori.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso di aggiornamento si pone l’obiettivo di fornire indicazioni operative per una corretta gestione della sicurezza negli appalti.
Responsabili ed Addetti ai Servizi di prevenzione, Datori di lavoro privati e pubblici, Committenti, Appaltatori di opere o servizi, Dirigenti e Preposti ad aree operative, uffici tecnici e di manutenzione, Direttori e Capi cantiere, Professionisti del settore (ingegneri, architetti, geometri, periti).
Opinioni
Materie
- Prevenzione
- Servizi
- Sicurezza
- Legale
- Sicurezza Operativa
- Amministrazione
- Pianificazione
- Contratto di lavoro
- Contrattualizzazione
- Subappalto
- Piano di coordinamento
Professori
Antonio Medaglia
Requisiti docenza 81/2008
Programma
Il Contratto d’appalto
- Profili giuridici e contrattuali dell’appalto in ordine agli obblighi in materia di igiene e sicurezza del lavoro
- Autonomia e distinzione dei ruoli tra appaltatore e appaltante lavoratore autonomo
- Appalto lecito e somministrazione illecita di manodopera
- Contratto d’opera
- Subappalto
Obblighi di sicurezza nel lavoro in appalto e il rapporto tra appaltante ed appaltatore
- L’ interferenza tra diverse organizzazioni di lavoro
- Quadro normativo ed elaborazione giurisprudenziale prima dell’entrata in vigore del Dlgs 81/08
- Coordinamento e cooperazione tra appaltante (committente) e appaltatore
Art. 26 D. Lgs. 81/2008
- Lavoro in appalto come fattore di rischio
- Ambiente di lavoro sicuro nei lavori in appalto
Obblighi di sicurezza introdotti dall’art.26 D. Lgs.81/08
- Verifica della idoneità delle imprese appaltatrici
- Informazioni all’appaltatore sui rischi specifici nell’ambiente di lavoro e sulle misure di prevenzione e protezione adottate dall’appaltante
- Coordinamento tra appaltante ed appaltatore
- Redazione del DUVRI
- Responsabilità solidale dell’ appaltante
- Obbligo di indicazione dei costi della sicurezza e obbligo della tessera di riconoscimento
Rapporto contrattuale tra appaltante ed appaltatore ed obblighi di sicurezza
- Contrattualizzazione dell’obbligo di sicurezza
- Sistema sanzionatorio e rapporti con l’organo di vigilanza
Sicurezza dei lavoratori nei cantieri temporanei e mobili: il Titolo IV del D.Lgs. 81/08
- Campo di applicazione del Capo I del Titolo IV
- Pianificazione della prevenzione della sicurezza in cantiere
- I soggetti obbligati secondo il Titolo IV: committente, responsabile dei lavori, coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori
- Piano di sicurezza e coordinamento e piano operativo di sicurezza: cenni
- Compiti, ruoli e responsabilità dei diversi soggetti destinatari d’obblighi di sicurezza
- Impresa affidataria e datori di lavoro delle imprese appaltatrici
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La gestione della sicurezza nei lavori in appalto