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La gestione delle fatture in split payment dopo il DL 50/17

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A Roma

950 
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Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo Roma
Ore di lezione 7h
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 7h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
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Descrizione

LA GESTIONE DELLE FATTURE IN SPLIT PAYMENT DOPO IL DL 50/17
- L’estensione dello split payment
- Le criticità
- Il meccanismo dello split e la gestione operativa
- Il ciclo attivo in split: peculiarità
- Il ciclo passivo in split: peculiarità
- Le nuove regole su detrazione Iva e tempistiche di registrazione degli acquisti
- Le compensazioni
- I nuovi obblighi di comunicazione all’Agenzia delle Entrate
- Le altre novità per il 2017 e per il 2018

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Cosa impari in questo corso?

GESTIONE DELLE FATTURE
Split payment
DL 50/17
L’estensione dello split payment
Le tempistiche di versamento e detrazione
Gli errori di fatturazione
Le indicazioni in fattura (cartacea ed elettronica)
Tempistiche per registrazione e versamento
Cessioni di credito
Gestione in PCC per gli enti pubblici
Durc e intervento sostitutivo
Le nuove regole su detrazione Iva
La registrazione degli acquisiti
Le compensazioni
I nuovi obblighi di comunicazione all’Agenzia delle Entrate
Le deroghe per il 2017
Le peculiarità degli enti pubblici
La trasmissione trimestrale delle liquidazioni Iva
Sistema di Interscambio
La gestione del periodo transitorio

Professori

Paolo Parodi
Paolo Parodi
Dottore Commercialista

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO

L’estensione dello split payment

l’ampliamento della platea dei destinatari
split e soggetti in fatturazione elettronica
le società controllate da Ministeri ed enti territoriali e le controllate di secondo livello
le quotate
le regole per individuare le casistiche di obbligo: la dichiarazione del cliente
l’estensione a professionisti, agenti ed a tutte le fatture con ritenuta

Le criticità
decorrenza ed operazioni a cavallo
interferenza con i concetti di momento di effettuazione dell’operazione e di esigibilità
le tempistiche di versamento e detrazione
rapporti con il reverse charge
split payment e accertamento Iva
gli errori di fatturazione
le note di credito

Il meccanismo dello split e la gestione operativa
le indicazioni in fattura (cartacea ed elettronica)
modalità di registrazione e gestione in liquidazione delle fatture emesse e di quelle ricevute in split
tempistiche per registrazione e versamento
la gestione per gli enti senza partita Iva
la gestione per gli enti non commerciali con partita Iva: distinzione tra sfera commerciale e sfera istituzionale
profili di contabilità finanziaria e di contabilità economica

Il ciclo attivo in split: peculiarità
dichiarazione del cliente e rilevanza
cessioni di credito
esposizione in liquidazione ed in dichiarazione

Il ciclo passivo in split: peculiarità
dichiarazioni da rendere
gestione in PCC per gli enti pubblici
Durc e intervento sostitutivo
verifiche Equitalia

Le nuove regole su detrazione Iva e tempistiche di registrazione degli acquisti
nuove tempistiche per esercitare il diritto alla detrazione dell’Iva acquisti
la registrazione degli acquisiti
momento di effettuazione, esigibilità e diritto alla detrazione
la gestione del periodo transitorio

Le compensazioni
i concetti di compensazione orizzontale e di compensazione verticale
abbassamento della soglia per l’obbligo di visto
le tempistiche differenziate per Iva, Ires, Irap e sostituti
i rimborsi e le compensazioni trimestrali Iva

I nuovi obblighi di comunicazione all’Agenzia delle Entrate
la comunicazione trimestrale delle fatture: contenuti, modalità, tempi e alternative
le deroghe per il 2017
la trasmissione trimestrale delle liquidazioni Iva
i soggetti esclusi
le peculiarità degli enti pubblici e degli enti non commerciali in genere
i rapporti con la fatturazione elettronica a mezzo Sistema di Interscambio

Le altre novità per il 2017 e per il 2018


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO

Quota di partecipazione individuale
Euro 950,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA

Data e Sede
Martedì 25 Luglio 2017
Giovedì 28 Settembre 2017
Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00.

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

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