Corso attualmente non disponibile

Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali (ge.co.)

Laurea Magistrale

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

Il corso di laurea magistrale in Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali forma professionisti della comunicazione digitale in grado di gestire contenuti narrativi, argomentativi, persuasivi, drammaturgici, in forma verbale, grafico-visiva e audiovisiva, in primo luogo all’interno del web e dei social media, e quindi all’interno della intera rete intermediale.
Data la sua struttura profondamente innovativa e in linea con le richieste più recenti del mercato del lavoro, il corso unisce a una solida formazione teorica una serie di occasioni pratiche di contatto con il mondo professionale: esercitazioni pratiche, laboratori e uno stage finale di almeno 300 ore.
Il corso presenta una vocazione internazionale e prevede programmi di scambio con università straniere focalizzate su programmi formativi simili.
Obiettivi
L’obiettivo principale della formazione riguarda la capacità di ideare, pianificare e gestire operazioni comunicative all’interno dei nuovi media quali, a titolo di esempio, campagne via web e sui social media, comunicazione interna delle imprese e istituzioni (per esempio gestione di comunità via intranet), costruzione di branded content per aziende, gestione di relazioni pubbliche e uffici stampa via web e social, ideazione e realizzazione di operazioni di storytelling attraverso media differenti (per esempio realizzazione e promozione di web series), e così via.
I settori concreti di applicazione di tali competenze sono tre:
la piccola e media impresa;
le istituzioni che operano sul territorio a favore della preservazione e della promozione dei patrimoni ambientali e culturali;
le aziende editoriali e mediali interessate alle opportunità di innovazione offerte dal digitale.

Profilo del corso

Per raggiungere gli obiettivi formativi, il corso di laurea accosta agli insegnamenti frontali una serie di esercitazioni pratiche, laboratori e uno stage finale.
Il corso prevede scambi di studenti a livello internazionale e l’attivazione di un corso annuale di lingua inglese settoriale; l’ammissione richiede un livello minimo di conoscenza B1 della lingua inglese.
Il corso di laurea richiede per l’ammissione una base formativa di tipo umanistico in senso ampio (studenti di Lettere e filosofia, Lingue e letterature straniere, Psicologia, Scienze della Comunicazione o simili).
È previsto tuttavia anche l’accesso di altri tipi di studenti, ad esempio quelli che provengono da facoltà economiche o di ingegneria gestionale, e quelli che provengono da corsi di accademia soprattutto nel settore del web design e della web grafica. In questi ultimi casi, sono previste alcune integrazioni che permettano il recupero di competenze.
Il corso si articola in un primo anno finalizzato all’acquisizione di una base comune di competenze e all’eventuale recupero di competenze previe, sia umanistiche che linguistiche.
Il secondo anno presenta una parte di insegnamenti comuni, lo svolgimento dello stage, e una parte di insegnamenti differenziati in base a due profili:
Content manager per la valorizzazione dei patrimoni culturali del territorio;
Content manager per la piccola e media impresa.
Gli insegnamenti si concludono con una prova di valutazione che deve comunque essere espressa mediante una votazione in trentesimi. Ciò vale anche per le altre forme didattiche integrative (laboratori).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Web master
  • Promozione

Programma

Comune a tutti i profili

Letteratura e comunicazione (con esercitazione di "Scritture per il web e i social media") (6 Cfu)

Media e comunicazione (con esercitazione di "Web series e serialità digitale") (6 Cfu)

Inglese per la comunicazione (12 Cfu)

Due insegnamenti da 6 Cfu a scelta fra: (12 Cfu)
Storia e forme della comunicazione orale e drammaturgica, Storia e forme della comunicazione visuale, Storia e forme della comunicazione scritta

Due insegnamenti da 6 Cfu a scelta fra: (12 Cfu)
Filosofia della comunicazione, Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali (con esercitazione di "Gestione di comunità on line"), Sistemi e reti informatici (con esercitazione di "Uso di strumenti per l’office automation")

Tre laboratori a scelta fra: (6 Cfu)
Editoria digitale, Istituzioni e processi di valorizzazione del territorio, Start-up lab: autoimprenditorialità e sistemi di microimpresa, Media relation per il web e i social media, Produzione di branded contents e viral video per il web, Storytelling digitale e transmediale

Profilo in Content manager per la valorizzazione dei patrimoni culturali del territorio
Modelli di gestione delle risorse territoriali (con esercitazione di "Trattamento e visualizzazione dei dati per lo sviluppo del territorio") (6 Cfu)

Profilo in Content manager per la piccola e media impresa
Ricerca storica e processi narrativi (con esercitazione di "Narrazione di impresa - Corporate storytelling") (6 Cfu)


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali (ge.co.)

Prezzo da consultare