Corso attualmente non disponibile
Gestione e tracciabilità del rifiuto in azienda: cosa cambia con il SISTRI ed il nuovo Registro Unico Nazionale (RUN)
Corso
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Durata
1 Giorno
Con le recenti modificazioni apportate al tracciato normativo viene a modificarsi la gestione documentale del rifiuto e le procedure/operazioni da compiere per il loro tracciamento: infatti, con l’approvazione delle Direttive Comunitarie del pacchetto “circular economy”, si prospetta per il nostro paese un ulteriore cambiamento nelle modalità di gestione dei rifiuti.
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Gestione dei rifiuti
Programma
Focus sui sottoprodotti: la normativa primaria (D.Lgs. n. 152/2006); la normativa secondaria (DM Ambiente n. 246/2016 e Circolare Ambiente del 30 Maggio 2017),i criteri, requisiti e condizioni: l’origine e la certezza del riutilizzo.
Chi gestisce i rifiuti in azienda: la figura del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR): chi è, competenze e responsabilità; l’esame di verifica: materie d’esame e modalità di svolgimento.
L’albo nazionale gestori ambientali e le categorie di iscrizione: compiti ed adempimenti.
Come vengono gestiti i rifiuti in azienda, l’attribuzione dei Codici CER: cosa sono, come si assegnano, utilizzo delle voci “a specchio”, le responsabilità del produttore del rifiuto; le condizioni ed i requisiti tecnici del Deposito Temporaneo, il controllo ed il riscontro di Autorizzazioni e di Iscrizioni: come sono strutturate, i loro contenuti, la verifica dei soggetti autorizzati al trasporto e allo smaltimento/recupero, il Formulario identificazione rifiuto: come deve essere compilato, da chi e con quali tempistiche, quali correzioni si possono apportare e come, il Registro di carico e scarico: come va compilato, chi ne ha l’obbligo, quando deve essere redatto e quali correzioni possono essere eseguite, il MUD: chi ha l’obbligo di presentarlo, come e con quali tempistiche deve essere redatto e presentato, secondo le indicazioni fornite dal recente DPCM 28 Dicembre 2017, le prospettive del sistema di tracciabilità dei rifiuti dopo il DL “Semplificazioni” 14 dicembre 2018, n. 135.
Come vengono gestiti i rifiuti pericolosi in azienda: il quadro normativo; la caratterizzazione e la classificazione del rifiuto, i Certificati analitici: quando sono necessari e perché eseguire le analisi; le caratteristiche di pericolosità HP; la normativa ADR: principali prescrizioni.
Gli esempi degli errori più frequenti e relative sanzioni. Particolari categorie di rifiuti: terre e rocce da scavo alla luce delle ultime modifiche normative, come si gestiscono i rifiuti sanitari in azienda, le cartucce da stampanti ed i rifiuti da attività di costruzione e demolizione.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-D166
Ulteriori informazioni
Gestione e tracciabilità del rifiuto in azienda: cosa cambia con il SISTRI ed il nuovo Registro Unico Nazionale (RUN)