Corso attualmente non disponibile

Gestione e tracciabilità del rifiuto in azienda: cosa cambia con il SISTRI ed il nuovo Registro Unico Nazionale (RUN)

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    1 Giorno

Con le recenti modificazioni apportate al tracciato normativo viene a modificarsi la gestione documentale del rifiuto e le procedure/operazioni da compiere per il loro tracciamento: infatti, con l’approvazione delle Direttive Comunitarie del pacchetto “circular economy”, si prospetta per il nostro paese un ulteriore cambiamento nelle modalità di gestione dei rifiuti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Gestione dei rifiuti

Programma

La normativa di settore con particolare riferimento a: la disciplina sui rifiuti: inquadramento generale (parte IV del D.Lgs. n. 152/2006). Il quadro normativo di settore relativo alla gestione del rifiuto in Azienda, con particolare riferimento all’analisi dei contenuti rilevanti della nuovo Circular Economy package, che modifica ed integra la Direttiva n. 98/08, e del d.l.vo 205/2010, che novella il Testo unico ambientale (TUA). Definizione di rifiuto (urbano, speciale, pericoloso e non). Nozione di sottoprodotto. End of waste. Esclusioni dalla nozione di rifiuto.
Focus sui sottoprodotti: la normativa primaria (D.Lgs. n. 152/2006); la normativa secondaria (DM Ambiente n. 246/2016 e Circolare Ambiente del 30 Maggio 2017),i criteri, requisiti e condizioni: l’origine e la certezza del riutilizzo.
Chi gestisce i rifiuti in azienda: la figura del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR): chi è, competenze e responsabilità; l’esame di verifica: materie d’esame e modalità di svolgimento.
L’albo nazionale gestori ambientali e le categorie di iscrizione: compiti ed adempimenti.
Come vengono gestiti i rifiuti in azienda, l’attribuzione dei Codici CER: cosa sono, come si assegnano, utilizzo delle voci “a specchio”, le responsabilità del produttore del rifiuto; le condizioni ed i requisiti tecnici del Deposito Temporaneo, il controllo ed il riscontro di Autorizzazioni e di Iscrizioni: come sono strutturate, i loro contenuti, la verifica dei soggetti autorizzati al trasporto e allo smaltimento/recupero, il Formulario identificazione rifiuto: come deve essere compilato, da chi e con quali tempistiche, quali correzioni si possono apportare e come, il Registro di carico e scarico: come va compilato, chi ne ha l’obbligo, quando deve essere redatto e quali correzioni possono essere eseguite, il MUD: chi ha l’obbligo di presentarlo, come e con quali tempistiche deve essere redatto e presentato, secondo le indicazioni fornite dal recente DPCM 28 Dicembre 2017, le prospettive del sistema di tracciabilità dei rifiuti dopo il DL “Semplificazioni” 14 dicembre 2018, n. 135.
Come vengono gestiti i rifiuti pericolosi in azienda: il quadro normativo; la caratterizzazione e la classificazione del rifiuto, i Certificati analitici: quando sono necessari e perché eseguire le analisi; le caratteristiche di pericolosità HP; la normativa ADR: principali prescrizioni.
Gli esempi degli errori più frequenti e relative sanzioni. Particolari categorie di rifiuti: terre e rocce da scavo alla luce delle ultime modifiche normative, come si gestiscono i rifiuti sanitari in azienda, le cartucce da stampanti ed i rifiuti da attività di costruzione e demolizione.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-D166

Ulteriori informazioni

Dott. Stefano SASSONE

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Gestione e tracciabilità del rifiuto in azienda: cosa cambia con il SISTRI ed il nuovo Registro Unico Nazionale (RUN)

Prezzo da consultare