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Gestione informatica dei documenti, processi e procedimenti amministrativi - Il nuovo codice dell'amministrazione digitale ( D.lgs. 179/2016)

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A Roma

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Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo Roma
Ore di lezione 14h
Durata 2 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 14h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
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Descrizione

GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI, PROCESSI E PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI - IL NUOVO CODICE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE (D. LGS. 179/2016) | Documento Informatico

Prima giornata:
ASPETTI TECNICI E INFORMATICI

Seconda giornata
ASPETTI GIURIDICI E ORGANIZZATIVI

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
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Roma
Via V. Veneto 62, Roma, Italia
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9.00 - 13.00 / 14.30 - 17.00
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Orario 9.00 - 13.00 / 14.30 - 17.00

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Cosa impari in questo corso?

Organizzazione
Protocollo
Conservazione
Protocollo informatico
Codice amministrazione digitale
D.LGS. 179/2016
Modifiche apportate al CAD
Regolamento alDAS
Sistemi firma elettronica
Conservazione documenti informatici
Protocollo informatico e la PEC
Sicurezza dei sistemi
Soggetti tenuti all'applicazione delle disposizioni del CAD
Codice amministrazione digitale dopo la legge Madia
Ruolo e competenze AgID
Nuove responsabilità per i dirigenti
Nuovo procedimento telematico
Firma elettronica
Nullità degli atti firmati in formato tradizionale
Responsabilità e sanzioni irrogabili

Professori

Stefano Toschei
Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio

Valentina Casola
Valentina Casola
Doc. Sicurezza-Affidabilità Sistemi Informatici Univ. Federico II (NA)

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO

Prima giornata

ASPETTI TECNICI E INFORMATICI
Le principali modifiche apportate al CAD dal D.Lgs. 179/2016

revisione del D.Lgs. 82/2005
analisi delle innovazioni maggiormente rilevanti

L’identificazione della controparte e il regolamento eIDAS
identità digitale
interoperabilità nel Regolamento eIDAS
recenti novità in materia di identità digitale e SPID

Il documento informatico
regole tecniche
formazione del documento
integrità del documento
valore giuridico

I sistemi di firma elettronica
tipologie di firme
differenze tra firme elettroniche, avanzate, qualificate e digitali
regole tecniche per generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche, qualificate e digitali

La firma grafometrica
la struttura della firma grafometrica
gli adempimenti privacy

La conservazione dei documenti digitali
archiviazione, classificazione e scarto dei documenti
processo di archiviazione
regole tecniche per la conservazione dei documenti
manuale di gestione
requisiti per la conservazione
formati di conservazione
ruolo del responsabile della conservazione

I conservatori accreditati
requisiti organizzativi previsti
responsabilità dei conservatori accreditati

La disciplina delle copie
copie informatiche di originali cartacei
copie cartacee di originali digitali
estratti e duplicati informatici
valore probatorio delle copie
ruolo del pubblico ufficiale

Il protocollo informatico e la PEC
regole tecniche per il protocollo informatico
gestione documentale e il protocollo informatico
fascicolo informatico
caratteristiche della PEC
obbligo di utilizzo della PEC
aree organizzative omogenee
razionalizzazione dei flussi documentali

La sicurezza dei sistemi
attacchi ai sistemi informatici e misure minime di sicurezza
autenticazione e autorizzazione informatica
strumenti di autentificazione
meccanismi di autorizzazione basati sul ruolo
tracciamento degli accessi
back up e disaster recovery
Ing. Valentina Casola

Seconda giornata

ASPETTI GIURIDICI E ORGANIZZATIVI

Soggetti tenuti all’applicazione delle disposi-zioni contenute nel CAD (enti pubblici e soggetti privati che svolgono attività funzionalizzate alla cura del pubblico interesse)

Peculiarità legate alla riforma del Codice dell’amministrazione digitale dopo la “legge Madia” (D.Lgs. 179/2016)

I principi della c.d. amministrazione digitale ed il necessario adeguamento organizzativo degli uffici

Ruolo e competenze dell’AgID

L’entrata in vigore dei singoli istituti della riforma e la tempistica entro la quale gli uffici debbono adeguarsi

Norme di immediata applicazione e conseguenze collegate alla violazione delle nuove disposizioni

Nuovi obiettivi e nuove responsabilità per dirigenti, responsabili di procedimento e funzionari

L’approccio telematico nel rapporto cittadino-utente e P.A.: l’Anagrafe nazionale della popolazione residente

Il nuovo procedimento telematico

sub-fasi
fascicolo telematico
rapporti telematizzati con le altre amministrazioni per pareri e valutazioni tecniche
istruttoria telematica e nuovi diritti partecipativi legati all’affermazione del principio di trasparenza

L’indirizzo telematico dell’utente privato e dell’amministrazione procedente: metodi e tecniche per la legalizzazione dei rapporti e delle comunicazioni tra ufficio ed utente

Rapporto tra D.Lgs. 82/2005 riformato, DPR 445/2000 e nuova L. 241/1990 dopo gli interventi della c.d. legge Madia

La firma elettronica e la nullità degli atti firmati in formato tradizionale (art. 21 D.Lgs. 82/2005)

Conservazione ed accesso in ogni tempo dei documenti ed atti elettronici (artt. 41, 43 e 44 del D.Lgs. 82/2005)

Collegamenti, adempimenti e relazioni tra codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. 82/2005) e codice della trasparenza (D.Lgs. 33/2013)

Responsabilità e sanzioni irrogabili
Dott. Stefano Toschei


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00.

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Ulteriori informazioni

Per informazione sui crediti formativi professionali contattare la segreteria ITA

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