Studio Maggiolo Pedini Associati

Gestire e motivare la rete vendita

Studio Maggiolo Pedini Associati
In company

1.200 
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Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Metodologia In company
Ore di lezione 16h
Durata 2 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • In company
  • 16h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
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Descrizione

Gestire, potenziare, mantenere alte le performance commerciali della rete vendita è la missione di chi, con ruoli e responsabilità diverse - Sales Manager, Direttore Commerciale, Direttore Vendite, Ispettore Commerciale o Capo Area - ha l’incarico di raggiungere determinati risultati di vendita su una o più aree geografiche o settori merceologici attraverso la gestione dei gruppi di venditori che quei risultati devono conseguire.
E’ in questa ottica che sono stati definiti i contenuti del nostro corso, che presenta una architettura particolarmente articolata e totalmente dedicata al presidio delle attività tipiche di chi, quotidianamente, deve coordinare il lavoro sul campo di venditori diretti o indiretti.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
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In company
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Luogo
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Come ottenere il meglio dai propri venditori, con l’organizzazione, l'affiancamento, la motivazione e la formazione.

· A chi è diretto?

Sales Manager, Direttore Commerciale, Direttore Vendite, Ispettore Commerciale o Capo Area

· Requisiti

nessuno

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Disporre di una forza vendita, non sempre assicura il raggiungimento dei risultati di vendita indispensabili ad una azienda per consolidarsi e crescere perché sono gli stessi uomini di vendita che con la loro motivazione, preparazione, capacità comunicative e relazionale ma anche con il loro carattere e personalità, contribuiscono al raggiungimento o meno degli obiettivi aziendali. Siamo convinti che sia indispensabile dedicare tempo e risorse non solo alla formazione degli uomini di vendita (a qualsiasi livello e in qualsiasi posizione della catena distributiva), ma anche alla loro gestione e motivazione soprattutto nelle attuali turbolenze ed incertezze del mercato, per trasformare dei “passivi raccoglitori di ordini” in venditori maggiormente aggressivi, stimolati e soprattutto attivi. In questo ambito, il ruolo di chi ha la responsabilità di raggiungere i risultati di vendita necessari alla azienda, è fondamentale e articolato non solo nelle attività di controllo dei KPI, ma anche e soprattutto nella gestione degli uomini, della loro motivazione per trasformare una squadra al lavoro in un lavoro di squadra. L’intervento formativo che intendiamo proporre è incentrato su modelli e tecniche di management, comunicazione e leadership che abbiamo già testato in centinaia di corsi erogati in azienda dal 1985 ad oggi, personalizzato ai più diversi settori merceologici, che si sviluppa nei seguenti moduli.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Approfondimento e personalizzazione degli argomenti didattici con skype call.

· Dove viene organizzato il corso?

Il corso viene organizzato direttamente in azienda oppure nella formulazione one-to-one. Per aumentare l'efficacia formativa del corso, non è prevista la modalità interaziendale che non permetterebbe una adeguata personalizzazione dei contenuti didattici.

· Nella modalità one-to-one ci sono orari e giorni vincolanti?

Per i corsi nella formulazione "ONE TO ONE" il calendario e gli orari sono concordati con il partecipante.

Cosa impari in questo corso?

Direttore
Tecniche di vendita
Gestione dei conflitti
Gestione reti di vendita
Negoziazione
Gestione venditori
Motivazione di gruppi
Motivazione di venditori
Gestione delle riunioni
Gestione budget vendita

Professori

daniele maggiolo
daniele maggiolo
Senior Management Consultant

Specialista in marketing operativo e strategico per la predisposizione di piani di marketing e commerciali delle piccole imprese. Esperto nella progettazione ed implementazione di sistemi C.R.M., predispone i programmi attuativi di applicazione, individua i software maggiormente idonei alla tipologia dell'azienda committente, progetta gli interventi di formazione del personale interno e la progetta le opportune azioni di sostegno e rinforzo del sistema C.R.M. implementato.

Programma

Modulo primo

Essere Leader

· Dinamiche gestionali di un gruppo di venditori

· Fattori critici per il successo della impostazione e gestione della rete di vendita

· La misurazione delle performance delle attività di vendita del gruppo (chiave di prestazione - Key Performance Indicator)

· Stesura e condivisione dei budget individuali e di gruppo

· Tecniche di Team Building e di monitoraggio del clima

· Reclutamento, selezione ed inserimento in azienda di nuovi venditori

· Il programma di affiancamento e la sua relazione con gli obiettivi da raggiungere

    • Le dieci fasi dell'affiancamento efficace

· Formazione e l'addestramento

    • Formare sul campo per aiutare il venditore a crescere

o Formazione: esterna od interna? in azienda o in altra location?

Modulo secondo

Essere Manager

· Gestione delle riunioni

    • Prima fase: pre-requisiti
    • Seconda fase: organizzare la riunione
    • Terza fase: controllo delle dinamiche del gruppo
    • Chiusura della riunione

· Public Speaking e gestione di un corso di formazione

o Strutturare una presentazione

o Gestione dell'aula

o Gestire lo stress

o Essere persuasivi

o Il role play: come gestirlo

o Dopo un corso - azioni di rinforzo

· Gestione del conflitto nei gruppi di lavoro

    • Individuazione ed analisi delle diverse tipologie di conflitti
    • L'incidenza dei conflitti sul clima aziendale
    • Strumenti e tecniche per risolvere i conflitti

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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