Gestire gli Organi di Comuni e Province e redigere i relativi atti
Corso
A Torino, Milano e Mestre
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
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Luogo
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Ore di lezione
6h
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Durata
1 Giorno
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Inizio
Marzo
altre date
Fornire tutti gli elementi necessari per una corretta gestione degli organi di Consiglio e Giunta a stretto contatto con il Segretario Comunale e Provinciale e con gli Amministratori (Sindaco o Presidente, Consiglieri, Assessori).
Il seminario è rivolto sia ai tecnici (Segretari, Dirigenti e Responsabili od Operatori di Segreteria), sia agli Amministratori, per affrontare i vari aspetti operativi con un approccio pratico, esaminando una variegata e molteplice casistica, con un’ampia analisi degli orientamenti giurisprudenziali.
Verranno analizzate tutte le più recenti novità introdotte con le diverse riforme in atto nella PA.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Segretari Comunali, Dirigenti/Responsabili degli Affari generali, Operatori di segreteria e Amministratori
Opinioni
Materie
- Gestire gli Organi di Comuni e Province
- Redigere atti
- Segretario comunale
- I vari “tagli”
- Le commissioni comunali
- La strutturazione degli atti deliberativi
- Elementi essenziali
Professori
Gianbattista Zanon
Vice Segretario Generale di Ente Locale - Dirigente Amministrativo
Programma
PRIMA PARTE:
• Le competenze e le incombenze dell’ufficio segreteria; diritti e doveri di Sindaci, Consiglieri ed Assessori, a seguito delle continue “riforme al Testo Unico degli Enti Locali” (indennità e rimborsi). • Le principali novità introdotte con le diverse “manovre” del Governo. Le novità in tema di: tagli ai costi della politica, indennità e gettoni di presenza, limiti alla cumulabilità, il taglio a diaria e missioni, il contenimento della spesa del personale, ecc; • I vari “tagli” al numero di consiglieri, di assessori, della figura del difensore civico e del Direttore generale; • Le “Quote Rosa” nella composizione di Consiglio e Giunta comunale; • Le prospettive del Segretario Comunale nella riforma in atto; • Il rapporto tra ufficio segreteria e organi di governo dell'ente (consiglio, giunta, sindaco/presidente) • Rapporto e “interferenze” tra gli organi di governo • Le situazioni critiche: dimissioni di consiglieri, convalida e surroga, nomina e revoca assessori, quote “rosa” • l’Organo consiliare dalla convocazione, il deposito degli atti, il quorum strutturale e funzionale, alla pubblicazione delle deliberazioni: iter e analisi delle varie fasi amministrative • Il Presidente del consiglio: ruolo e limiti • Le commissioni comunali• I diritti di intervento del consigliere, il diritto di accesso, i limiti di legittimazione nel ricorso avverso gli atti consiliari, il dovere di astensione. • Il verbale di consiglio, il “brogliaccio”, le registrazioni • Un quadro riassuntivo sulle novità in materia di “amministrazione aperta e trasparenza”, di “controlli”, ecc
SECONDA PARTE:
• Il procedimento amministrativo e gli obblighi di pubblicazione (trasparenza e accesso civico); • Gli adempimenti connessi alle pubblicazioni obbligatorie sul Sito istituzionale (dalla pubblicità notizia alla pubblicità efficacia); • Rapporto tra accesso agli atti ex legge 241/1990, accesso civico e accesso generalizzato ex D.Lgs. 33/2013 – obblighi e vincoli di riservatezza; • Lo stile di redazione degli atti comunali • Progetto chiaro: le linee del Dip. della Funzione Pubblica • Il supporto alla verbalizzazione degli atti • La strutturazione degli atti deliberativi di giunta e di consiglio. • Gli elementi essenziali, accidentali dell’atto e la fase integrativa dell’efficacia. • La struttura delle determinazioni dirigenziali, poteri dei dirigenti e la delega. • Dalla verifica formale alla verifica sostanziale dell'atto. • Le ordinanze • La pubblicazione degli atti, l’esecutività e l’immediata eseguibilità. • I provvedimenti “correttivi” di secondo grado (legge 241/90 modificata con la L. n. 15/2005, e successivi processi di riforma);
Per ogni argomento verranno esposti i più significativi orientamenti giurisprudenziali
e si procederà alla disamina di un’ampia casistica di ordine operativo.
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Gestire gli Organi di Comuni e Province e redigere i relativi atti