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GESTIRE IL CONFLITTO. STRATEGIE E TECNICHE PER MIGLIORARE LE RELAZIONI SUL LAVORO

Corso

A Trento ()

290 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    2 Giorni

tecniche per migliorare le relazioni sul lavoro

All’interno di un’organizzazione, di un gruppo di lavoro, di un team, la nascita di conflitti è un evento ineludibile con cui spesso ci si deve confrontare. Il conflitto di per se stesso non ha una valenza negativa o positiva; il non saperlo governare può però avere, e spesso ha, ricadute devastanti sulla motivazione individuale, sul clima e sulle relazioni interprofessionali. Viceversa, laddove una gestione positiva del conflitto è parte della cultura dell’organizzazione, il momento di confronto viene vissuto come espressione di diversità e quindi come opportunità di crescita per l’individuo e per l’organizzazione stessa.
Le due giornate di formazione proporranno, mediante lavori in piccoli gruppi, un approccio fortemente orientato all’apprendimento esperienziale e all’allenamento delle competenze comportamentali richieste per saper gestire efficacemente situazioni conflittuali e acquisire tecniche di negoziazione. Le lezioni frontali favoriranno inoltre l’acquisizione di strumenti e conoscenze indispensabili per un’efficace prevenzione, gestione e risoluzione del conflitto.

Profilo del corso

Acquisire consapevolezza rispetto alla dinamica del conflitto e alle sue ricadute organizzative e relazionali
Comprendere quali sono le diverse tipologie di conflitto all’interno di un team di lavoro
Imparare a prevenire le possibili ricadute negative e a facilitare l’elaborazione del conflitto quale opportunità, condividendo metodi e tecniche per gestirlo costruttivamente
Acquisire consapevolezza rispetto al proprio modo di gestire e vivere le situazioni conflittuali
Elaborare e implementare un piano di sviluppo personale per il potenziamento della capacità di «conflict management»

Chiunque desideri migliorare la propria capacità di gestire situazioni conflittuali, nell’ottica di una crescita personale, di un miglioramento delle relazioni con gli altri e di uno sviluppo continuo della propria squadra di lavoro o della propria organizzazione.

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Tecniche relazionali
  • Gestione del gruppo
  • Gestione del conflitto
  • Relazioni sul lavoro
  • Organizzazione
  • Motivazione
  • Negoziazione
  • Alberto Camuri
  • Dinamiche organizzative
  • Piano di sviluppo personale

Professori

Alberto Camuri

Alberto Camuri

Dott.

Programma

Il corso si svolgerà:
Venerdì 1 febbraio 2019: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Sabato 2 febbraio 2019: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Nell’arco delle due giornate di formazione verranno sviluppati i seguenti temi:

  • Il conflitto nelle dinamiche organizzative, la definizione di conflitto e la sua valenza, le diverse tipologie di conflitto
  • Le ricadute di una cattiva gestione del conflitto sulla motivazione e sul clima all’interno dell’organizzazione
  • Relazione e Contenuto: comprendere e gestire due diversi aspetti di una situazione conflittuale
  • Affrontare o evitare il conflitto? Saper prevenire: quando e perché?
  • I segnali di un conflitto negativo; come facilitare l’elaborazione costruttiva del conflitto?
  • La comunicazione interpersonale e le competenze relazionali da mettere in atto: dal confronto alla collaborazione
  • Il piano di sviluppo personale: cosa fare per potenziare le proprie capacità nell’affrontare e gestire situazioni conflittuali?

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