Corso

A Ferrara e Bologna

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Descrizione

  • Ore di lezione

    14h

  • Durata

    2 Giorni

La gestione efficace dei collaboratori

In uno staff, in un gruppo di lavoro, spesso quello che fa la differenza rispetto all'energia e all'orientamento al risultato è il clima e la qualità delle relazioni interne.

Informazioni importanti

Documenti

  • Gestire il team per ottenere risultati.pdf

Sedi e date

Luogo

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Bologna
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Via Bassanelli 9/11

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Ferrara
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via Piangipane, 14, 44121

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Profilo del corso

l corso affronta, attraverso una metodologia interattiva ed esperienziale, i concetti e gli strumenti fondamentali per tenere salde le “redini” di un gruppo di lavoro, dal punto di vista della gestione delle persone e della conduzione delle attività operative.
Il team leader è quindi una figura che ha una propensione alla leadership empatica, in grado di gestire e guidare anche le relazioni interpersonali – che risentono delle variazioni emotive dei soggetti – attraverso una lettura del contesto, spesso immediata.

Partecipando a questo corso potrete definire un piano d’azione personale per potenziare la vostra efficacia di team leader: fattori da manutenere, fattori da adottare ex novo, fattori da eliminare.

Imprenditori, Manager, Responsabili di funzione o di progetto, in generale tutti coloro che hanno responsabilità di leadership su un gruppo di lavoro

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Opinioni

Materie

  • Leadership
  • Team building
  • Comunicazione efficace
  • Motivazione team
  • Clima aziendale
  • Gestione team
  • Lavoro di squadra
  • Gestione conflitti
  • Team coaching
  • Team working
  • Orientamento al risultato
  • Gestione relazioni all'interno dei gruppi
  • Capacità di ascolto e trasmissione feedback

Professori

Docenti  esperti

Docenti esperti

Professionisti in ambito della sicurezza

Programma

Le criticità del contesto organizzativo e il ruolo del team leader
Interagire con efficacia e autorevolezza nel gruppo di lavoro: schemi di pensiero e modalità pratiche di comportamento organizzativo

Come funziona un team

I presupposti del coordinamento del team: condivisione, coinvolgimento, fiducia, responsabilità
Gli strumenti del team leader: indicare, monitorare e guidare il raggiungimento dei risultati

I fattori determinanti dell’autorevolezza: esserne consapevoli e gestirli in maniera sistematica

I killer del comportamento autorevole

Il coaching: far crescere le persone per crescere come gruppo

Il feedback: riscontro di supporto (feedback positivo), riscontro correttivo (feedback negativo)

La comunicazione: evitare malintesi e perdite di tempo grazie a precisione, chiarezza, tempestività, capillarità

Condurre riunioni funzionali come momenti di scambio, integrazione e responsabilizzazione

La negoziazione degli obiettivi fra team leader e collaboratori

Valutare in modo continuativo e non sporadico le prestazioni dei propri collaboratori

I fattori dell’intensità direzionale: come applicarli in base al tipo di collaboratore

La delega: la necessità di liberare tempo per le attività importanti e l’opportunità di far crescere i collaboratori

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