Gestire le Risorse Umane: aree e strumenti di intervento (LDR984)

Reiss Romoli
A Milano
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Tipologia Corso
Luogo Milano
Ore di lezione 28h
Durata 4 Giorni
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  • Corso
  • Milano
  • 28h
  • Durata:
    4 Giorni
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Descrizione

Reiss Romoli presenta sul portale Emagister.it il corso di formazione Gestire le Risorse Umane: aree e strumenti di intervento (LDR984), un corso presenziale della durata di 4 giorni, per un totale di 28 ore di formazione. Il corso è stato ideato per coloro che già operano nel settore della risorse umane e desiderano apprendere nuove strategie per sistematizzare e perfezionare il proprio stile di direzione e gestione dei collaboratori.

Avere la responsabilità di risorse umane implica la capacità di comunicare la direzione da seguire, di saper creare condivisione e impegno, di lavorare per valorizzare le abilità, le risorse e le motivazioni dei collaboratori, gestire e monitorare costantemente le prestazioni ed i risultati del team. Il corso mira a sviluppare tali capacità accompagnando i partecipanti in un percorso che fornisce strumenti e prassi concrete per l’esercizio di un ruolo più efficace di gestione, guida e sviluppo dei collaboratori.

Gli stili di leadership sono analizzati quali strumenti concreti di gestione e orientamento dei comportamenti individuali. La metodologia adottata è di tipo partecipativo ed esperienziale e comprende lavori individuali e di gruppo, visione di video clip seguita da analisi e discussioni, analisi di casi ed autocasi con simulazioni e role-playing. L’utilizzo di strumenti di autoanalisi e di feedback ai partecipanti permette, inoltre, di acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie aree di forza e di miglioramento in relazione alle competenze trattate.

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Documenti

Sedi

Dove e quando

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Milano
Via Socrate, 26, 20128, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del corso i partecipanti potranno predisporre un piano di azione personale per il trasferimento alla realtà operativa degli apprendimenti realizzati per la sperimentazione di nuovi e più efficaci comportamenti.

· A chi è diretto?

Capi e quadri intermedi con l'esigenza di sistematizzare e perfezionare il proprio stile di direzione e gestione dei collaboratori.

· Requisiti

Conoscenze di team building e delle dinamiche della comunicazione interpersonale

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Gestione risorse umane
Reclutamento personale
Leadership
Comunicazione
Organizzazione del lavoro
Empowerment
Capacità di delega
Motivazione
Gestione collaboratori
Leadership management
Strategie delle Risorse Umane
Strategie di comunicazione
Colloquio di lavoro
Gestione risorse
Risorse umane
Gestione del personale
Motivazione di gruppi
Teambuilding
Team working
Gestione

Professori

Faculty Reiss Romoli
Faculty Reiss Romoli
REISS

Programma

Agenda (4 giorni)

I parte (2 giorni)

La responsabilità e le competenze di ruolo:
* Le componenti del ruolo: gli obiettivi, le priorità, le competenze, i compiti
* Analisi delle proprie responsabilità e degli obiettivi connessi alla propria posizione in azienda.
Il ruolo di capo tra management e leadership:
* pianificazione, organizzazione e controllo delle attività
* orientamento, allineamento e empowerment dei collaboratori.
Focus della gestione dei collaboratori.

Comunicare:
* differenza tra comunicare e informare
* alcune tecniche per essere efficaci e ben compresi: i messaggi completi, il feedback e la critica costruttiva
* l’ascolto come strumento di comunicazione.

Motivare:
* il concetto di motivazione: cosa motiva le persone al lavoro- bisogni individuali e bisogni organizzativi
* come e quando utilizzare le diverse leve motivazionali.

Delegare:
* gli interrogativi principali: cosa, come e quando delegare e i principi della delega efficace.
Trasferimento alla realtà operativa: piano di azione per lo sviluppo individuale.

II parte (2 giorni)
Focus della gestione dei collaboratori: gestire, valutare e migliorare le prestazioni e lo sviluppo:
* caratteristiche di un obiettivo di prestazione e di sviluppo
* come assegnare obiettivi di prestazione e sviluppo
* monitoraggio, correzione degli errori ed esercizio della critica costruttiva.
Un modello operativo di riferimento: leadership situazionale:
* autoanalisi del proprio stile di leadership
* i quattro stili di leadership: comportamento di relazione e comportamento direttivo
* il livello di sviluppo del collaboratore: competenze, disponibilità, autonomia.

Focus della gestione dei collaboratori: elaborare piani di sviluppo per il proprio team:
* analizzare e diagnosticare la qualità del proprio team
* individuare aree forti, aree da potenziare, aree da migliorare
* individuare le azioni manageriali necessarie e stabilire un piano d’azione.

Trasferimento alla realtà operativa: piano di azione per lo sviluppo individuale.