Gli adempimenti relativi all'introduzione dello SMART WORKING nella Pubblica Amministrazione

Corso

A Torino, Milano e Mestre

400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    6h

La Direttiva numero 3 del 1 giugno 2017 del Dipartimento della Funzione Pubblica sancisce la piena operatività del combinato disposto della Legge 124/2015 e del D.Lgs. 81/2017: ogni pubblica amministrazione è tenuta all'adozione di misure organizzative che permettano di arrivare a far usufruire nell'arco di un triennio ad almeno il 10% dei dipendenti di modalità di telelavoro e “lavoro agile”, o smart working. Inoltre ogni amministrazione pubblica è chiamata ad adeguare i propri sistemi di misurazione e valutazione della performance, per verificare l'impatto sull'efficacia e sull'efficienza dell'azione amministrativa, sulla qualità dei servizi erogati, sulle misure organizzative adottate in tema di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti. In questo quadro, come riconosce la stessa direttiva, assumo pertanto rilevanza cruciale per l'assolvimento di tale adempimento la figura dell'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) e il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG, la cui istituzione in tutte le P.A. è prevista dal D.Lgs. 183/2010 e normata dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio di Ministri del 4 marzo 2011). La principale finalità del percorso formativo proposto è quella di conoscere le opportunità e le potenzialità offerte dallo smart working, nonché gli step operativi da seguire per una sua piena implementazione nella propria amministrazione di competenza, con particolare riferimento al ruolo e alle azioni propositive che possono svolgere i Comitati Unici di Garanzia. Nello specifico, si illustrerà quanto esplicitato nella Direttiva PCM 3/2017.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa
Corso Vittorio Emanuele II, 54

Inizio del corso

GennaioIscrizioni aperte

Profilo del corso

- Referenti tecnico-dirigenziali e personale del Servizio Sociale Professionale dei Comini e degli Ambiti territoriali impegnati nei processi di valutazione multidimensionale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Pubblica amministrazione
  • Infrastrutture tecnologiche
  • Infrastrutture protezione
  • Valutazione della performance
  • Relazioni sindacali
  • Salute
  • Sicurezza sul lavoro
  • Laboratorio di progettazione
  • Organizzazione
  • Gestione del rapporto

Professori

Valerio Langè

Valerio Langè

Collaboratore di Synergia e già ricercatore presso il Dipartimento di

Programma

Argomenti

Cos'è e come è applicabile il “lavoro agile” (o smart working) nella P.A.: punti di forza e punti di attenzione. - Le indicazioni della Direttiva 3/2017: metodologia; organizzazione, gestione del rapporto di lavoro e relazioni sindacali; infrastrutture tecnologiche e protezione dei dati, custodia, riservatezza; misurazione e valutazione della performance; salute e sicurezza sul lavoro. - Elementi di base su alcune buone pratiche di introduzione dello smart working nella P.A.: il ruolo dei CUG (case history) - Laboratorio di progettazione: programmare l'introduzione dello smart working nella propria P.A. di appartenenza.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Gli adempimenti relativi all'introduzione dello SMART WORKING nella Pubblica Amministrazione

400 € +IVA