Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Con IED apprendi tutte le tecniche della grafica
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
240h
-
Durata
6 Mesi
-
Inizio
Novembre
Lo IED, Istituto Europe di Design è lieto di presentare su Emagister il suo nuovo corso di Grafica.
Grazie alle competenze acquisite e sviluppate in questo percorso formativo, il Graphic Designer amplia le proprie possibilità di “comprendere” gli oggetti che lo circondano, visualizzando e plasmando il messaggio da comunicare che originariamente risiede solo nel pensiero, attribuendo così una forma ad un’idea.
Attraverso la didattica e i progetti sviluppati, il corso permette di vivere in prima persona il flusso di lavoro professionale, per realizzare strumenti di comunicazione adatti ad una vasta gamma di futuri clienti. Al termine del corso gli allievi possono trovare impiego presso agenzie di comunicazione, case editrici, aziende che gestiscono internamente la grafica, o anche svolgere la libera professione.
Il corso si sviluppa sul dialogo tra metodo e tecnica, sull’applicazione delle conoscenze integrate tra grafica e tecnologia. L’acquisizione di questi elementi contribuisce a formulare un’idea che si realizza in una produzione sia cartacea che declinata in pubblicazione digitale interattiva. Il percorso è suddiviso in tre aree: culturale, tecnico strumentale e progettuale. Il corso prevede l’immediata attuazione della didattica attraverso esercitazioni su progetti reali e ricerche che si svolgono anche in momenti extrascolastici e fuori sede.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Grazie alle competenze acquisite e sviluppate nel percorso formativo, il Graphic Designer amplia le proprie possibilità di “comprendere” gli oggetti che lo circondano, visualizzando e plasmando il messaggio da comunicare che originariamente risiede solo nel pensiero, attribuendo così una forma ad un’idea.
Il corso di Specializzazione in Grafica si rivolge sia a chi ha già esperienza sia a chi intende completare ed ottimizzare la formazione e la capacità di trasformare l’idea in qualcosa di visibile. Attraverso il metodo e la tecnica acquisiti, i progetti affrontati avranno un output sia cartaceo che digitale.
Non previsti.
Attestato di frequenza e merito.
Opinioni
-
Estremamente soddisfatto del percorso svolto. Complimenti.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Dema
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
18 anni del centro in Emagister.
Materie
- Grafiche
- Produzione
- Tecnico
- Grafica pubblicitaria
- Illustrator
- Immagine
- Adobe Acrobat
- Comunicazione visiva
- Grafica digitale
- Grafica e illustrazione
- Grafica multimediale
- InDesign
- Visual design
- Photoshop CS5
- Psicologia del colore
- Teoria dei colori
- Grafica editoriale
- Grafica vettoriale
- Tecniche di grafica multimediale
- Progettazione multimediale
- Grafiche
Professori
Francesco Giuliani
Professore
Diplomato in “Digital Design” presso IED Roma, è grafico, direttore artistico e consulente per l’immagine, collabora inoltre con agenzie di pubblicità e case editrici. Nell’ambito della formazione è coordinatore del Corso di Specializzazione in Grafica e docente di progettazione nel dipartimento di Interaction Design presso IED Roma. Si occupa della comunicazione visiva per clienti istituzionali e privati sia italiani che esteri in diversi settori: design, arte, moda ed editoria.
Programma
PROGETTAZIONE
Conoscere la teoria e la metodologia della progettazione grafica sul piano geometrico, percettivo, semiotico ed espressivo.
LETTERING La comunicazione visiva espressa attraverso il segno alfabetico: scrittura, caratteri, logotipi, monogrammi. Conoscere i caratteri tipografici per saperli scegliere ed usare.
TEORIA E PSICOLOGIA DEL COLORE Impiego del colore ed effetti indotti sul sistema percettivo. Uso del colore in particolari ambiti sociali e a scopo esortativo/pubblicitario.
VISUAL DESIGN Saper scegliere immagini e gestire gli elementi grafici nello spazio, sono la base di una buona educazione visiva e compositiva, questo permetterà di comunicare al meglio il proprio messaggio.
Area tecnico strumentale
BASIC DESIGN VETTORIALE (ADOBE ILLUSTRATOR) Principi di illustrazione digitale. Dallo sketch alla vettorializzazione. Costruzione di un pittogramma, sintetizzazione di un simbolo, creazione di un marchio. Declinazione dell’immagine coordinata e costruzione di un manuale di identità visiva. Costruzione e progettazione di infografica.
VISUAL DESIGN RASTER (ADOBE PHOTOSHOP) Trattamento delle immagini finalizzato alle diverse tipologie di prodotti grafici cartacei e digitali (web, video, etc.). Tecniche di ritocco, scontorno e fotomontaggio per campagne pubblicitarie tradizionali e “social”.
DESKTOP PUBLISHING (ADOBE INDESIGN) Gabbie di impaginazione e organizzazione dei contenuti (immagini, grafica e testo). Composizione tipografica. Progettazione e sviluppo di impaginati dedicati alla produzione cartacea editoriale (libri, riviste, brochure, dépliant, etc.) e declinazione in formato interattivo. ADOBE ACROBAT L’uso ottimale del software Acrobat per l’output di prestampa, nella visualizzazione web e per i formati interattivi.
Area progettuale
LABORATORI Esercitazioni su tutto quanto appreso: criticità e consigli utili. Ad ogni nozione teorica corrisponderà un’azione nella progettazione degli elementi grafici e degli impaginati, fino alla realizzazione cartacea dei vari progetti, e alla loro declinazione digitale.
TIPOGRAFIA È prevista una visita esterna mirata a conoscere i processi produttivi in tipografia ed in centri di prestampa, finalizzata a comprendere ciò che riguarda la fase finale di un progetto: la produzione
Ulteriori informazioni
Frequenza serale.
Corso erogato in lingua italiana.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Grafica