Corso attualmente non disponibile
Grafica pubblicitaria e desktop publishing: photoshop, illustrator, indesign
Corso
A Modena ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
Obiettivi:
La figura di un esperto in Grafica Pubblicitaria e Desktop Publishing è sempre più importante nel mondo del lavoro.
Una buona padronanza di Adobe Photoshop, Adobe Illustrator e Adobe InDesign permetterà di realizzare l'impostazione grafica di depliant, relazioni, presentazioni aziendali, inserti pubblicitari, opuscoli, locandine, manifesti, loghi, bigliettini da visita, cataloghi, packaging, riviste e giornali.
Per questi motivi, IFOA ha attivato il corso " Grafica Pubblicitaria e Desktop Publishing: Photoshop, Illustrator, Indesign" con lo scopo di creare figure professionali in grado di svolgere la professione di esperto in Grafica Pubblicitaria e Desktop Publishing.
Profilo del corso
Competenze in uscita
Scopo del corso IFOA "Grafica Pubblicitaria e Desktop Publishing: Photoshop, Illustrator, Indesign" è quello di formare un Grafico Pubblicitario in grado di:
Utilizzare un prodotto per la manipolazione delle immagini (importazione, scalatura, fotoritocco, effetti speciali, gestione del colore) e per la grafica vettoriale;
Realizzare l'impostazione grafica per depliant, relazioni, presentazioni aziendali, inserti pubblicitari, opuscoli, locandine, manifesti, loghi, bigliettini da visita, cataloghi, packaging, riviste e giornali;
Affrontare le problematiche della stampa, dell'impaginazione e del colore;
Operare nel settore pubblicitario ed editoriale gestendo progetti grafici complessi.
Destinatari
Il corso è stato progettato sia per chi si avvicina per la prima volta allo sviluppo di progetti di grafica digitale che per chi ha già qualche esperienza e intende approfondire e razionalizzare le proprie conoscenze.
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Opinioni
Materie
- Grafica pubblicitaria
- Illustrator
- Photoshop
- InDesign
- Stampa
Programma
Contenuti del corso
1. Photoshop - 24 ore
- Definizione di immagine digitale
- Formati dei file immagini
- Tecniche di fotoritocco e fotocomposizione
- Modifiche alle immagini: trasformazioni, colori, effetti, filtri
- Bilanciamento dei colori e livelli di contrasto e luminosità
- Scannerizzazione delle immagini a colori e in bianco e nero
- Creazione di effetti speciali
- Stampa in quadricromia
2. Illustrator - 18 ore
- Interfaccia
- Selezione
- Visualizzazione
- Livelli
- Strumenti di disegno
- Editing degli oggetti
- Opacità e fusione
- Teoria e pratica del colore
- Gestione del testo
- Simboli e istanze
- Effetti
- Stampa
3. InDesign - 21 ore
- Panoramica
- Avvio dell`applicazione
- Composizione tipografica
- Uso di strumenti avanzati per l`impaginazione
- Gestione del testo
- Libri
- Il processo di stampa
Grafica pubblicitaria e desktop publishing: photoshop, illustrator, indesign