Corso erogato in lingua italiana
IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Graphic Design and Motion Graphic

IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Roma

Prezzo da consultare
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Luogo Roma
Inizio Ottobre
  • Laurea Triennale
  • Roma
  • Inizio:
    Ottobre
Descrizione

IED – Istituto Europeo di Design presenta su Emagister.it il Corso Triennale di Graphic Design – Motion Graphic.

Il Corso di Graphic Design – Motion Graphic affronta un’area formativa molto ampia che va dalla grafica tradizionale ai media digitali. Artista della comunicazione visiva, con una cultura profonda ed ecclettica, il Graphic Designer ha uno spiccato interesse per il “bello”, una grande curiosità verso tutte le forme di espressione artistica ed elevate capacità di cavalcare e individuare nuove tendenze. La conoscenza della grafica unita a buone capacità gestionali e a una visione personale critica del settore gli consente di comunicare con chiarezza e in modo accattivante concetti commerciali e sociali con i diversi target di riferimento e attraverso i diversi media. Può applicare le sue conoscenze dai titoli di testa di un film al packaging di un dentifricio, dal logo di un’automobile al design della t–shirt di un brand di tendenza, ai manifesti pubblicitari.

Il Graphic Designer può lavorare sia come libero professionista sia all’interno di studi grafici, case editrici, canali televisivi, web agency. Può operare anche in qualità di Web Designer, Motion Graphic Designer, Art Director.

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente ai diplomi di laurea universitari e pertanto riconosciuto in tutto il mondo. Il corso è erogato anche presso la sede di: Torino - Venezia - Milano - San Paolo.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Ottobre
Roma
via Alcamo, 11, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Ottobre
Luogo
Roma
via Alcamo, 11, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Packaging
Arte
Motion graphic
Brand
Web master
Graphic design
Grafica pubblicitaria
GRAFICA
Grafica editoriale
Editoria
Grafica 3D
Graphic designer
Design
Designer
Designer del prodotto
Packaging design
Packaging designer
Design Grafico
Design Thinking

Programma

Indirizzi di specializzazione:

Il Corso Triennale di Graphic Design – Motion Graphic si rivolge allo studente interessato a lavorare nelle diverse aree della grafica (pubblicitaria, televisiva, editoriale, di prodotto), un settore vivace e in continuo divenire grazie all’evoluzione costante dei media.

Il corso alterna sessioni di teoria (storia e conoscenza del mondo della grafica e della comunicazione) a momenti di progettazione assistita. Lo studente affronta dapprima i fondamenti del graphic design: carattere tipografico, composizione nello spazio, colore e tutti gli altri elementi grammaticali di base di ogni progetto di comunicazione. Impara a conoscere i diversi prodotti della grafica editoriale, dalla brochure al libro, dalla collana al periodico, soppesandone aspetti comunicativi e tecnici. Sotto il profilo culturale, approfondisce le tematiche concernenti la storia dell’arte contemporanea, del disegno e della grafica d’arte, alla metodologia della progettazione e alla semiotica dell’arte e acquisisce progressivamente una visione critica e personale.

La progettazione è supportata dall’utilizzo dei software, che sono dedicati all’impaginazione, al fotoritocco, al montaggio video, alla modellazione 3D, alla costruzione di pagine web. Le esercitazioni sui software si concentrano rispettivamente sulla realizzazione di layout digitali e sulla psicologia e morfologia della forma. Si approfondiscono inoltre le tecniche di stampa e di produzione e la gestione del web e dei social media.

Il percorso di studi affronta l’ideazione e la progettazione 3D di marchi, logotipi e brand per le aziende attraverso l’utilizzo del software Cinema 4D, studiando in particolar modo la modellazione basica, il texturing e l’illuminazione. Lo studio del packaging e delle sue potenzialità porta il grafico nel mondo più specifico del design dell’oggetto.

Le tecniche e i linguaggi del cinema e della fotografia completano il bagaglio culturale e tecnico del futuro professionista dell’immagine. Sono prese in esame le tappe principali della storia del cinema, esaminando il rapporto tra tecnologia ed estetica, le evoluzioni stilistiche, espressive e narrative dei film e dei cortometraggi. Si affrontata l’animazione per gli audiovisivi: film, titoli di testa, pubblicità e videoclip.

Il processo creativo termina con la produzione di una personale proposta di progetto che prevede la conoscenza sia delle tecniche di stampa sia dei sistemi multimediali. Lo studente affronta le tematiche progettuali di competenza del Graphic Designer: dalla corporate image alla comunicazione di prodotto, dalla grafica editoriale al design dell’interazione e alla grafica televisiva, in un’ottica generale di cross-medialità. Il Progetto di Tesi, complesso e articolato, è svolto in collaborazione con Enti e Aziende che interagiscono con l’Istituto Europeo di Design con intenti di ricerca di soluzioni originali e innovative.

Il corso triennale di Graphic Design ha valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello.