Corso gratuito di addetto alla segreteria e front office rivolto a categorie protette
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
120h
-
Durata
15 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Il corso, della durata di 120 ore, si rivolge a diplomati e laureati, disoccupati, appartenenti alle Categorie Protette L. 68/99.
Durante il percorso formativo si affronteranno tutte le tematiche che l’operatore di segreteria deve conoscere, dagli aspetti di organizzazione aziendale agli aspetti amministrativi, dall’archiviazione e gestione dei documenti aziendali alla conoscenza contabile, nonché tutte le competenze di comunicazione che si devono acquisire per svolgere le mansioni di Front-office.
Il corso è promosso dall'Agenzia per il Lavoro During S.p.A. e finanziato da Forma.Temp.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Durante il percorso formativo si affronteranno tutte le tematiche che l’operatore di segreteria deve conoscere, dagli aspetti di organizzazione aziendale agli aspetti amministrativi, dall’archiviazione e gestione dei documenti aziendali alla conoscenza contabile, nonché tutte le competenze di comunicazione che si devono acquisire per svolgere le mansioni di Front-office.
Il corso si rivolge a diplomati e laureati, disoccupati, appartenenti alle Categorie Protette L. 68/99.
Opinioni
Materie
- Fattura
- Comunicazione aziendale
- Comunicazione telefonica
- Office
- Segreteria
- Outlook
- Gestione cliente
- Contabilità
- Posta elettronica1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Organizzazione
Professori
Francesca Piras
Docente di comunicazione
Paolo Vitiello
Docente comunicazione
Programma
Il corso della durata di 120 ore sarà cosìm suddiviso:
MODULO 1 COMUNICAZIONE (40 ORE)
Le basi della comunicazione interpersonale
Accogliere il cliente: l’importanza del linguaggio non verbale, la voce e il corpo
L’ascolto attivo, come dare e ricevere feedback
Saper fare domande: perché farle, come farle
Il linguaggio verbale
Gli stili comunicativi: assertivo, aggressivo, passivo
Esercitazioni, test
La comunicazione telefonica efficace
Il telefono come strumento di qualità
Punti deboli di una comunicazione telefonica
Fasi di una comunicazione telefonica
Essere dei buoni ascoltatori
Gestione dei reclami
Esercitazioni, test
La gestione del tempo
Come ottimizzare il tempo
Fissare i propri obiettivi
Programmare nero su bianco
Fissare le priorità
MODULO 2 TECNICHE DI SEGRETERIA (24 ORE)
Il ruolo della Segretaria di azienda: contesto aziendale
Tecniche di segreteria: il lavoro in azienda
La classificazione e gli archivi
Redigere lettere professionali
Gestione della posta
Tecniche di gestione delle telefonate
Le riunioni ed il resoconto
Organizzazione di viaggi ed eventi
MODULO 3 CONTABILITA’ (32 ORE)
Il sistema azienda: conoscenza, gestione e classificazione documentale
Ricerca e selezione dei fornitori
La gestione degli ordini
Fatture, Bolle, Ricevute, Note di credito e altri documenti aziendali
Imposte e tasse
L’IVA: criteri di applicazione
Il sistema contabile
Tecniche di registrazioni contabili con il metodo della partita doppia
Principali registrazioni di documenti contabili
MODULO 4 INFORMATICA (16 ORE)
Pacchetti applicativi di Office: Microsoft Word e Microsoft Excel
Gestione professionale della Posta elettronica
Posta elettronica certificata
MODULO 5 MODULI OBBLIGATORI (4 ORE)
Formazione lavoratori parte generale
Diritti e doveri dei lavoratori somministrati
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