Corso gratuito finanziato di addetto alle vendite prodotti non alimentari tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    168h

  • Durata

    8 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito addetto vendite prodotti

Il corso della durata di 168 ore (di cui 69 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Merchandising
  • Tecniche di vendita
  • Visual Merchandising
  • Addetto alle vendite
  • Incasso e contabilizzazione

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali
    • Elementi di legislazione del lavoro;
  • Modulo 2. Ricevere la merce nel punto vendita:

    Conoscenze

    • Classificazione, etichettatura, imballaggio dei prodotti alimentari
    • Caratteristiche dei documenti di trasporto e della loro compilazione
    • Tecniche di ricondizionamento merce: spacchettamento, etichettatura, confezionamento, packaging, preparazione merce per l'esposizione
    • Normativa sulla sicurezza dei prodotti alimentari nel trasporto e nello stoccaggio.
    • Tecniche di picking e logistica interna
    • Elementi di gestione delle scorte
    • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di salute e sicurezza, prevenzione incendi e igiene del lavoro
    • Fattori specifici di rischio professionale ed ambientale
    • Tecniche Inventariali
    • Mezzi e tecniche di scarico delle merci in arrivo

    Abilità

    • Effettuare o supportare lo scarico dei prodotti alimentari in arrivo
    • Controllare la conformità dei prodotti alimentari in entrata rispetto all'ordine effettuato, alle loro caratteristiche specifiche ed ai protocolli applicabili, verificando le condizioni di trasporto ed arrivo, la regolarità della documentazione di accompagnamento e la presenza/integrità degli elementi identificativi e dei dispositivi di sicurezza previsti
    • Classificare i prodotti in arrivo applicando i criteri del punto vendita/reparto
    • Effettuare operazioni di ricondizionamento della merce sulla base delle indicazioni fornite dal responsabile del punto vendita/reparto
    • Monitorare, attraverso operazione di inventariato, la merce presente all'interno del punto vendita, segnalando eventuali esigenze di approvvigionamento
    • Effettuare, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, le operazioni di gestione fisica ed informativa del magazzino del punto vendita;
  • Modulo 3. Tecniche di visual merchandising:

    Conoscenze

    • Principi di marketing nell'ambito della gestione degli spazi nel punto vendita
    • Elementi di Visual Merchandising;
  • Modulo 4. Tecniche di vendita:

    Conoscenze

    • Elementi di psicologia applicata alla vendita e alla comunicazione dei prodotti
    • Tecniche di vendita;
  • Modulo 5. Curare l'allestimento degli spazi espositivi:

    Conoscenze

    • Tipologie dei layout espositivi
    • Elementi di illuminotecnica
    • Tecniche di pezzatura della merce
    • Tecniche di esposizione della merce e dei prodotti
    • Processo ed operazioni di riordino, pulizia, igiene e controllo dei prodotti esposti
    • Operazioni monitoraggio e riassortimento della merce in esposizione

    Abilità

    • Effettuare, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, la movimentazione interna della merce destinata alla vendita
    • Disporre la merce su scaffali, espositori, spazi interni come da indicazione del responsabile del punto vendita/reparto
    • Curare allestimento e disallestimento di vetrine su indicazione del responsabile
    • Comunicare in modo efficace con i responsabili al fine di realizzare l'esposizione desiderata
    • Effettuare operazioni di controllo dei prodotti in esposizione, nel rispetto delle norme di igiene e salvaguardia degli stessi
    • Monitorare la merce esposta al fine di intervenire tempestivamente per le operazioni di riassortimento
    • Curare il mantenimento delle condizioni di igiene, pulizia e riordino del punto vendita;


  • Modulo 6. Curare l'assistenza del cliente:

    Conoscenze

    • Elementi identificativi dei prodotti: classe di appartenenza, modalità d'uso, aspetti tipici
    • Fasi del processo di vendita e ciclo di vita del cliente
    • Tecniche di vendita assistita ed attiva
    • Tipologie di finanziamento e modalità di accesso
    • Strumenti e modalità operative per la gestione della vigilanza
    • Normative sulla tutela del consumatore circa la vendita e l'acquisto di beni di consumo: diritto di recesso, cambio, annullo e rimborsi
    • Tecniche di gestione reclami: elementi di comunicazione interpersonale efficace, ascolto attivo, gestione del conflitto
    • Elementi di rilevazione della customer care; customer relationship management e customer satisfaction

    Abilità

    • Promuovere la vendita dei prodotti, anche attraverso campagne ed iniziative specifiche
    • Avviare e condurre, ove del caso, una trattativa commerciale ad personam, attraverso formulazione di preventivi, ordini speciali, finanziamenti, modalità di consegna
    • Monitorare i comportamenti di acquisto ed informare il responsabile di re-parto/punto vendita
    • Vigilare sull'esercizio commerciale al fine di evitare, per quanto possibile, furti e danneggiamenti a carico della struttura e delle merci esposte
    • Controllare periodicamente la coerenza dell'allestimento degli spazi espositivi e degli scaffali con le esigenze ed i comportamenti dei clienti
    • Gestire i reclami, nel rispetto della persona e dell'iter stabilito dall'azienda
    • Gestire difetti di non conformità dei prodotti e le pratiche connesse all'esercizio dei diritti disciplinati dalla garanzia
    • Informare il cliente sulle caratteristiche tecniche, di costo, garanzia, servizio ed assistenza post vendita dei prodotti, anche attraverso accesso ad informazioni on line
    • Ascoltare in modo efficace le richieste dei clienti, ed interpretarle individuando e proponendo soluzioni di acquisto;
  • Modulo 7. Espressioni tipiche dell'attività in lingua inglese:

    Conoscenze

    • Lingua straniera: termini ed espressioni tipiche dell'attività;
  • Modulo 8. Effettuare le operazioni di incasso e contabilizzazione:

    Conoscenze

    • Tipologie e metodi di pagamento: contante, carte di debito e di credito, ticket restaurant, buoni sconto
    • Sistemi di fidelizzazione e loro gestione contabile
    • Funzionamento di registratore di cassa, lettori ottici, dispositivi per il pagamento digitale
    • Operazioni di cassa: apertura, chiusura, storni, resi, annullo, resto
    • Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti: part number, serial number, barcode, placche antitaccheggio
    • Sistemi di prezzatura dei prodotti e verifica di prezzo
    • Elementi di normativa fiscale e tributaria
    • Normative sulla tutela del consumatore circa la vendita e l'acquisto di beni di consumo: diritto di recesso, cambio, annullo e rimborsi
    • Procedure di emissione bolle di accompagnamento e fatture
    • Procedure di attivazione e gestione di pratiche di finanziamento
    • Procedure di gestione di resi ed anomalie, sostituzioni prodotto ed emissione di buoni, reimmissione merci nel punto vendita o loro smaltimento
    • Tecniche di calcolo veloce
    • Tecniche per il controllo delle procedure di pagamento in contanti e tramite dispositivi digitali

    Abilità

    • Riconoscere e rimuovere gli elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti
    • Effettuare correttamente le operazioni di cassa, utilizzando i dispositivi analogici e digitali, con riferimento ai diversi mezzi di pagamento
    • Abilitare il cliente al pagamento mediante dispositivi digitali
    • Applicare tecniche di controllo del pagamento in contanti
    • Emettere bolle di consegna e fatture o acquisire i dati per la loro emissione
    • Eseguire le procedure di rateizzazione e finanziamento del credito al consumo
    • Rendicontare le operazioni di entrata e uscita giornaliere
    • Controllare la presenza di eventuali anomalie della merce in uscita e/o problematiche di prezzo
    • Eseguire le procedure di fidelizzazione del cliente
    • Gestire i reclami, nel rispetto delle norme applicabili
    • Gestire il reso merce nei confronti del cliente e del punto vendita
    • Comprendere le richieste di clienti non italiani e gestire le relative relazioni di servizio;
  • Modulo 9. Gestire la sicurezza sul luogo di lavoro:
    Conoscenze
    • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di salute e sicurezza, prevenzione incendi e igiene del lavoro
    • Fattori specifici di rischio professionale ed ambientale

    Abilità

    • Applicare procedure di sicurezza
    • Utilizzare dispositivi di sicurezza individuale;


  • Il corso prevede 50 ore di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.

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