Corso gratuito di centralinista telefonico non vedente o ipovedente tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    403h

  • Durata

    20 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito centralinista non vedente

Il corso della durata di 403 ore (di cui 4 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

I corsi saranno svolti in più edizioni. Per maggiori informazioni contattare l'ente.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Centralinista
  • Dare informazioni
  • Assistenza
  • Braille
  • Ausili non vedenti/ipovedenti

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
    • I contratti nazionali e collettivi
    • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
    • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
    • Gli sbocchi professionali
    • Principi etici fondamentali
    • Leggi di tutela del lavoratore non vedente;
  • Modulo 2. Cultura generale:

    Conoscenze

    • Elementi conoscitivi di base della costituzione italiana e dell'Amministrazione dello Stato delle Regioni e degli Enti locali
    • Cenni sull'Unione Europea e suo ordinamento
    • Cenni di economia;
  • Modulo 3. Ricevere e smistare le chiamate:

    Conoscenze

    • Il processo della comunicazione telefonica: fasi e modalità di comunicazione al telefono

    Abilità

    • Gestire le telefonate in entrata rispondendo con tempestività ed adottando stili di comportamento improntati alla cordialità ed alla cortesia
    • Utilizzare, se previste, formule codificate di apertura e di chiusura per rendere nota la propria identità e per concludere la chiamata
    • Gestire la ricezione delle chiamate filtrando i contatti inopportuni, fornendo le informazioni richieste o smistando le telefonate ai referenti interni della azienda o dell'organizzazione
    • Smistare le telefonate specificando l'identità dell'interlocutore e sinteticamente il motivo della chiamata;
  • Modulo 4. Telefonia, centralino telefonico e posto operatore:

    Conoscenze

    • Evoluzione della telefonia e delle tecniche di trasmissione telefonica anche mobile
    • Cenni sull'offerta dei servizi telefonici
    • Funzionalità e caratteristiche del posto operatore
    • Operatività del centralino
    • Tipologie di centralini, apparecchi interni e loro funzioni
    • Tipologie di servizi offerti da un centralino telefonico;
  • Modulo 5. Fornire informazioni telefoniche:

    Conoscenze

    • Tecniche di gestione del colloquio telefonico
    • Tecniche di intervista telefonica

    Abilità

    • Applicare un ascolto attivo e concentrato per garantire la comprensione delle richieste e la veicolazione di risposte corrette ed adeguate
    • Saper rivolgere domande all'interlocutore per ottenere informazioni utili alla decodifica delle sue richieste ed individuare l'ufficio o referente interno più adeguato
    • Saper fornire informazioni corrette, chiare e sintetiche con professionalità
    • Consultare gli archivi telefonici per la ricerca delle informazioni e/o la verifica dei dati richiesti dall'interlocutore
    • Gestire la fase di chiusura della telefonata verificando la reale soddisfazione delle richieste avanzate dall'interlocutore e la comprensione delle risposte fornite
    • Parlare con buona dialettica e il buon uso della lingua italiana;
  • Modulo 6. Registrare, inoltrare messaggi ed aggiornare archivi e rubriche telefoniche:

    Conoscenze

    • Tecniche di archiviazione e trasmissione delle informazioni su supporto informatico in formato digitale
    • Software per la gestione di banche dati (database) e per la gestione di rubriche telefoniche
    • Principali tecniche e tecnologie per la ricezione e l'inoltro messaggi
    • Principi di organizzazione aziendale e organigramma aziendale
    • Modelli organizzativi pubblici e privati
    • Normativa sul trattamento dei dati personali

    Abilità

    • Gestire le informazioni in entrata ed in uscita utilizzando software dedicati all'archiviazione e all'inoltro anche telematico delle richieste agli interessati
    • Saper utilizzare connessioni a reti informatiche e telematiche e le conseguenti interazioni con i servizi di telefonia
    • Tenere un registro delle chiamate ricevute ed effettuate nella giornata (anche su supporto informatico)
    • Registrare e recapitare i messaggi ricevuti telefonicamente agli interlocutori interessati annotando sinteticamente tutti gli elementi di interesse (il titolo e nome di chi ha chiamato, l'azienda, il motivo, l'ora e i recapiti numero di telefono e e-mail o fax
    • Curare periodicamente l'aggiornamento degli archivi e delle rubriche telefoniche ricercando e verificando i dati necessari
    • Individuare ruoli e riferimenti nell'organigramma aziendale;
  • Modulo 7. Informatica di base e macchine per ufficio:

    Conoscenze

    • Concetti di base della tecnologia informatica
    • Conoscenza dell'architettura del personal computer
    • Software di base: conoscenza ed utilizzo del sistema operativo
    • Software applicativi: principali software di produttività individuale con particolare riferimento a programmi di videoscrittura
    • Reti informatiche: software di navigazione in internet e posta elettronica
    • Tecniche di utilizzo dei principali strumenti informatici e macchine per ufficio (stampanti, fax…);
  • Modulo 8. Comunicare ed assistere telefonicamente gli utenti:

    Conoscenze

    • Tecniche di problem solving
    • Principi e tecniche di comunicazione interpersonale
    • La comunicazione efficace: i livelli di comunicazione (linguaggio verbale e para-verbale)
    • Le diverse tipologie di telefonata e i diversi tipi di interlocutori
    • Tecniche di ascolto attivo
    • La comunicazione assertiva, negoziale e motivazionale
    • Il fronte office e la qualità del servizio erogato
    • Tecniche di pubbliche relazioni
    • Tecniche di gestione del conflitto interpersonale
    • Principi di customer satisfaction

    Abilità

    • Comunicare in modo chiaro e professionale
    • Riconoscere le varie tipologie di interlocutori ed utilizzare codici e modalità di interazione diversi a seconda delle loro caratteristiche e delle loro esigenze
    • Parlare col sorriso sulle labbra e trasmettere un good feeling all'interlocutore
    • Sviluppare la comunicazione assertiva telefonica per comprendere il cliente e le sue esigenze
    • Adottare modalità e stili di comunicazione verbale, adeguati ai contesti per la gestione delle relazioni interne ed esterne all'azienda
    • Fronteggiare le diverse tipologie di telefonate evitando situazioni conflittuali con gli interlocutori
    • Applicare procedure di gestione reclami in ottica di problem solving;
  • Modulo 9. Comunicare al telefono in lingua inglese:

    Conoscenze

    • Nozioni di inglese limitatamente all'uso della fraseologia telefonica necessaria per lo svolgimento dell'attività di centralinista

    Abilità

    • Gestire il colloquio telefonico anche in lingua inglese;
  • Modulo 10. Scrivere e leggere il braille ed utilizzare tecnologie ed ausili per non vedenti o ipovedenti:

    Conoscenze

    • Il sistema di scrittura e lettura Braille
    • Tecnologie assistive software per non vedenti e ipovedenti (software sintesi vocale, screen reader, software ingrandente, software ocr, ecc)
    • Tecnologie assistive hardware per non vedenti e ipovedenti (display braille, stampante braille, lettore daisy ecc.)

    Abilità

    • Utilizzare il sistema di scrittura e lettura Braille
    • Utilizzare tecnologie assistive hardware e software per ciechi e/o ipovedenti;
  • Modulo 11. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
    • Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore

    Abilità

    • Organizzare la prevenzione in azienda
    • Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
  • Il corso prevede 140 ore di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di frequenza.

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