Corso gratuito di gestore del punto vendita al dettaglio tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    288h

  • Durata

    15 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito gestore punto vendita al dettaglio

Il corso della durata di 288 ore (di cui 72 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Punto vendita al dettaglio
  • Visual Merchandising
  • Approvvigionamento
  • Allestire gli spazi
  • Lingua inglese

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
    • I contratti nazionali e collettivi
    • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
    • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
    • Gli sbocchi professionali
    • Principi etici fondamentali;
  • Modulo 2. Gestire gli aspetti commerciali del punto vendita:

    Conoscenze

    • Elementi di marketing strategico
    • Principi di marketing operativo
    • Tecniche di gestione commerciale
    • Principi e tecniche di vendita e promozionali
    • Principi e tecniche di pricing
    • Tecniche di definizione del budget e di controllo di gestione

    Abilità

    • Definire la politica di vendita, sulla base delle caratteristiche del contesto di riferimento
    • Definire il prezzo di vendita dei prodotti
    • Organizzare campagne promozionali di vendita selezionando i prodotti, il periodo e le modalità di gestione delle iniziative, coerentemente con le strategie e gli obiettivi di vendita
    • Definire il budget e valutare l'andamento dell’attività interpretando i risultati di vendita e di gestione del punto vendita
    • Quantificare i margini commerciali e di ricarico per reparti, famiglie merceologiche, referenze, ecc;
  • Modulo 3. Gestire il processo di approvvigionamento:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di organizzazione e gestione del punto vendita
    • Elementi di merceologia
    • Canali di approvvigionamento: fornitori all'ingrosso, agenti e rappresentanti di commercio, produttori, acquisti on line
    • Contrattualistica del processo di acquisto commerciale
    • Tecniche di negoziazione commerciale
    • Tecniche di gestione degli assortimenti

    Abilità

    • Valutare il fabbisogno quantitativo e qualitativo delle merci
    • Pianificare gli acquisti e le consegne
    • Valutare le opportunità di approvvigionamento e le proposte di fornitura applicando criteri di analisi e confronto al fine di ottenere le migliori condizioni di acquisto
    • Selezionare le offerte bilanciando le condizioni offerte dai fornitori con le proprie esigenze (prezzi, specifiche di prodotto, tempi di consegna, condizioni finanziarie, oneri di trasporto etc.)
    • Stabilire la composizione dell'assortimento secondo criteri di ampiezza, profondità e varietà in funzione delle esigenze dei consumatori, della tipologia di punto vendita e dello spazio disponibile;
  • Modulo 4. Gestire il ricevimento della merce nel punto vendita:

    Conoscenze

    • Classificazione, etichettatura, imballaggio delle merci
    • Le procedure di magazzino: ricezione e stoccaggio delle merci, codifica degli articoli, imballaggi ed etichettature, spedizioni, gestione resi, tracciabilità dei prodotti
    • Caratteristiche dei documenti di trasporto e della loro compilazione
    • Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti (barcode, placche antitaccheggio, part number, serial number, ecc..) dei prodotti
    • Norme igienico-sanitarie comunitarie, nazionali e regionali per la gestione dei prodotti alimentari (HACCP)

    Abilità

    • Supervisionare o svolgere direttamente le operazioni di ricevimento, controllo e stoccaggio merci nel rispetto delle norme procedurali, di qualità e di sicurezza specifiche di settore
    • Etichettare i prodotti sulla base delle loro caratteristiche, del prezzo di vendita, dei criteri di sicurezza e delle norme applicabili;
  • Modulo 5. Organizzare e coordinare il personale:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di organizzazione del lavoro
    • Tecniche di planning delle attività e dei turni di lavoro
    • Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
    • Tecniche di empowerment
    • Tecniche di leadership
    • Tecniche di comunicazione per la gestione delle risorse umane

    Abilità

    • Determinare il fabbisogno di personale e definire attività, carichi e turni di lavoro per garantire una efficace ed efficiente erogazione dei servizi di vendita, anche in caso di criticità e picchi di lavoro
    • Trasferire al personale contenuti professionali e procedurali per l’erogazione dei servizi attraverso azioni di affiancamento e formazione
    • Supervisionare e coordinare gli addetti alla vendita verificando il rispetto delle regole di comportamento con la clientela e le direttive aziendali
    • Applicare tecniche relazionali per incrementare la motivazione dello staff e la qualità del servizio erogato;
  • Modulo 6. Teniche di visual merchandising:

    Conoscenze

    • Principi di marketing nell'ambito della gestione degli spazi nel punto vendita
    • Elementi di Visual Merchandising;
  • Modulo 7. Organizzare l'allestimento degli spazi:

    Conoscenze

    • Elementi di psicologia applicata alla vendita e alla comunicazione dei prodotti
    • Tipologie dei layout espositivi
    • Elementi di illuminotecnica
    • Tecniche di esposizione della merce e dei prodotti

    Abilità

    • Identificare la disposizione più funzionale degli spazi di vendita (layout per aree merceologiche o altri criteri), in modo da facilitare l’orientamento dei clienti e la selezione dei prodotti offerti
    • Individuare criteri di organizzazione del display funzionali alla migliore visualizzazione dei prodotti ed ottimizzazione del facing negli scaffali
    • Definire le esigenze di illuminazione del punto vendita
    • Supervisionare l’esecuzione o svolgere direttamente le operazioni di allestimento e di esposizione della merce secondo i criteri definiti
    • Applicare tecniche di allestimento per la creazione di aree temporanee per sostenere le iniziative promozionali
    • Applicare tecniche di allestimento per la preparazione di vetrine interne ed esterne, corner o aree espositive, scegliendo materiali ed accessori;
  • Modulo 8. Effettuare le operazioni di incasso e contabilizzazione:

    Conoscenze

    • Tipologie e metodi di pagamento: contante, carte di debito e di credito, ticket restaurant, buoni sconto
    • Sistemi di fidelizzazione e loro gestione contabile
    • Funzionamento di registratore di cassa, lettori ottici, dispositivi per il pagamento digitale
    • Operazioni di cassa: apertura, chiusura, storni, resi, annullo, resto
    • Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti: part number, serial number, barcode, placche antitaccheggio
    • Sistemi di prezzatura dei prodotti e verifica di prezzo
    • Elementi di normativa fiscale e tributaria
    • Normative sulla tutela del consumatore circa la vendita e l'acquisto di beni di consumo: diritto di recesso, cambio, annullo e rimborsi
    • Procedure di emissione bolle di accompagnamento e fatture
    • Procedure di attivazione e gestione di pratiche di finanziamento
    • Procedure di gestione di resi ed anomalie, sostituzioni prodotto ed emissione di buoni, reimmissione merci nel punto vendita o loro smaltimento
    • Tecniche di calcolo veloce
    • Tecniche per il controllo delle procedure di pagamento in contanti e tramite dispositivi digitali

    Abilità

    • Svolgere direttamente o supervisionare le operazioni di cassa e le relative registrazioni secondo le procedure definite ed i mezzi di pagamento cartacei ed elettronici
    • Riconoscere e rimuovere gli elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti
    • Effettuare correttamente le operazioni di cassa, utilizzando i dispositivi analogici e digitali, con riferimento ai diversi mezzi di pagamento
    • Abilitare il cliente al pagamento mediante dispositivi digitali
    • Applicare tecniche di controllo del pagamento in contanti
    • Emettere bolle di consegna e fatture o acquisire i dati per la loro emissione
    • Eseguire le procedure di rateizzazione e finanziamento del credito al consumo
    • Rendicontare le operazioni di entrata e uscita giornaliere
    • Controllare la presenza di eventuali anomalie della merce in uscita e/o problematiche di prezzo;
  • Modulo 9. Gestire gli aspetti amministrativi:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di gestione amministrativa e contabile di un esercizio commerciale
    • Principali adempimenti amministrativi, contabili e fiscali di un esercizio commerciale

    Abilità

    • Applicare le regole amministrative finalizzate alla buona gestione della contabilità e del conto economico del punto di vendita;
  • Modulo 10. Curare le relazioni con i clienti:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche per la realizzazione di indagini sulle abitudini di acquisto e consumo dei clienti
    • Principi, tecniche e strumenti di customer satisfaction
    • Strategie e strumenti di fidelizzazione del cliente
    • La qualità del servizio nelle imprese commerciali
    • Tecniche di ascolto attivo
    • Psicologia e Tecniche di comunicazione efficace nella gestione del cliente
    • Normativa in materia di tutela dei consumatori
    • Normativa sul trattamento e conservazione dei dati personali

    Abilità

    • Supervisionare o gestire direttamente le operazioni di assistenza e vendita al cliente
    • Gestire la presa in carico dei reclami e la loro risoluzione nel rispetto delle procedure e delle tempistiche previste
    • Rilevare il livello di soddisfazione del cliente, utilizzando le procedure previste
    • Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
    • Individuare azioni di fidelizzazione della clientela;
  • Modulo 11. Espressioni tipiche dell'attività in lingua inglese:

    Conoscenze

    • Lingua straniera: termini ed espressioni tipiche dell'attività;
  • Modulo 12. Informatica applicata alla gestione del punto vendita:

    Conoscenze

    • Informatica applicata alla gestione del punto vendita;
  • Modulo 13. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di salute e sicurezza, prevenzione incendi e igiene del lavoro
    • Fattori specifici di rischio professionale ed ambientale
    • Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore

    Abilità

    • Agire nel rispetto della normativa sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
    • Applicare procedure di sicurezza
    • Utilizzare dispositivi di sicurezza individuale;
  • Il corso prevede 120 ore di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo. 

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