Corso gratuito di gestore del punto vendita al dettaglio tramite GOL
Corso
Blended a Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Pescara
-
Ore di lezione
288h
-
Durata
15 Settimane
-
Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 288 ore (di cui 72 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Punto vendita al dettaglio
- Visual Merchandising
- Approvvigionamento
- Allestire gli spazi
- Lingua inglese
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento della professione:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
- I contratti nazionali e collettivi
- Il contratto a tempo determinato e indeterminato
- Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
- Gli sbocchi professionali
- Principi etici fondamentali;
- Modulo 2. Gestire gli aspetti commerciali del punto vendita:
Conoscenze
- Elementi di marketing strategico
- Principi di marketing operativo
- Tecniche di gestione commerciale
- Principi e tecniche di vendita e promozionali
- Principi e tecniche di pricing
- Tecniche di definizione del budget e di controllo di gestione
Abilità
- Definire la politica di vendita, sulla base delle caratteristiche del contesto di riferimento
- Definire il prezzo di vendita dei prodotti
- Organizzare campagne promozionali di vendita selezionando i prodotti, il periodo e le modalità di gestione delle iniziative, coerentemente con le strategie e gli obiettivi di vendita
- Definire il budget e valutare l'andamento dell’attività interpretando i risultati di vendita e di gestione del punto vendita
- Quantificare i margini commerciali e di ricarico per reparti, famiglie merceologiche, referenze, ecc;
- Modulo 3. Gestire il processo di approvvigionamento:
Conoscenze
- Principi e tecniche di organizzazione e gestione del punto vendita
- Elementi di merceologia
- Canali di approvvigionamento: fornitori all'ingrosso, agenti e rappresentanti di commercio, produttori, acquisti on line
- Contrattualistica del processo di acquisto commerciale
- Tecniche di negoziazione commerciale
- Tecniche di gestione degli assortimenti
Abilità
- Valutare il fabbisogno quantitativo e qualitativo delle merci
- Pianificare gli acquisti e le consegne
- Valutare le opportunità di approvvigionamento e le proposte di fornitura applicando criteri di analisi e confronto al fine di ottenere le migliori condizioni di acquisto
- Selezionare le offerte bilanciando le condizioni offerte dai fornitori con le proprie esigenze (prezzi, specifiche di prodotto, tempi di consegna, condizioni finanziarie, oneri di trasporto etc.)
- Stabilire la composizione dell'assortimento secondo criteri di ampiezza, profondità e varietà in funzione delle esigenze dei consumatori, della tipologia di punto vendita e dello spazio disponibile;
- Modulo 4. Gestire il ricevimento della merce nel punto vendita:
Conoscenze
- Classificazione, etichettatura, imballaggio delle merci
- Le procedure di magazzino: ricezione e stoccaggio delle merci, codifica degli articoli, imballaggi ed etichettature, spedizioni, gestione resi, tracciabilità dei prodotti
- Caratteristiche dei documenti di trasporto e della loro compilazione
- Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti (barcode, placche antitaccheggio, part number, serial number, ecc..) dei prodotti
- Norme igienico-sanitarie comunitarie, nazionali e regionali per la gestione dei prodotti alimentari (HACCP)
Abilità
- Supervisionare o svolgere direttamente le operazioni di ricevimento, controllo e stoccaggio merci nel rispetto delle norme procedurali, di qualità e di sicurezza specifiche di settore
- Etichettare i prodotti sulla base delle loro caratteristiche, del prezzo di vendita, dei criteri di sicurezza e delle norme applicabili;
- Modulo 5. Organizzare e coordinare il personale:
Conoscenze
- Principi e tecniche di organizzazione del lavoro
- Tecniche di planning delle attività e dei turni di lavoro
- Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
- Tecniche di empowerment
- Tecniche di leadership
- Tecniche di comunicazione per la gestione delle risorse umane
Abilità
- Determinare il fabbisogno di personale e definire attività, carichi e turni di lavoro per garantire una efficace ed efficiente erogazione dei servizi di vendita, anche in caso di criticità e picchi di lavoro
- Trasferire al personale contenuti professionali e procedurali per l’erogazione dei servizi attraverso azioni di affiancamento e formazione
- Supervisionare e coordinare gli addetti alla vendita verificando il rispetto delle regole di comportamento con la clientela e le direttive aziendali
- Applicare tecniche relazionali per incrementare la motivazione dello staff e la qualità del servizio erogato;
- Modulo 6. Teniche di visual merchandising:
Conoscenze
- Principi di marketing nell'ambito della gestione degli spazi nel punto vendita
- Elementi di Visual Merchandising;
- Modulo 7. Organizzare l'allestimento degli spazi:
Conoscenze
- Elementi di psicologia applicata alla vendita e alla comunicazione dei prodotti
- Tipologie dei layout espositivi
- Elementi di illuminotecnica
- Tecniche di esposizione della merce e dei prodotti
Abilità
- Identificare la disposizione più funzionale degli spazi di vendita (layout per aree merceologiche o altri criteri), in modo da facilitare l’orientamento dei clienti e la selezione dei prodotti offerti
- Individuare criteri di organizzazione del display funzionali alla migliore visualizzazione dei prodotti ed ottimizzazione del facing negli scaffali
- Definire le esigenze di illuminazione del punto vendita
- Supervisionare l’esecuzione o svolgere direttamente le operazioni di allestimento e di esposizione della merce secondo i criteri definiti
- Applicare tecniche di allestimento per la creazione di aree temporanee per sostenere le iniziative promozionali
- Applicare tecniche di allestimento per la preparazione di vetrine interne ed esterne, corner o aree espositive, scegliendo materiali ed accessori;
- Modulo 8. Effettuare le operazioni di incasso e contabilizzazione:
Conoscenze
- Tipologie e metodi di pagamento: contante, carte di debito e di credito, ticket restaurant, buoni sconto
- Sistemi di fidelizzazione e loro gestione contabile
- Funzionamento di registratore di cassa, lettori ottici, dispositivi per il pagamento digitale
- Operazioni di cassa: apertura, chiusura, storni, resi, annullo, resto
- Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti: part number, serial number, barcode, placche antitaccheggio
- Sistemi di prezzatura dei prodotti e verifica di prezzo
- Elementi di normativa fiscale e tributaria
- Normative sulla tutela del consumatore circa la vendita e l'acquisto di beni di consumo: diritto di recesso, cambio, annullo e rimborsi
- Procedure di emissione bolle di accompagnamento e fatture
- Procedure di attivazione e gestione di pratiche di finanziamento
- Procedure di gestione di resi ed anomalie, sostituzioni prodotto ed emissione di buoni, reimmissione merci nel punto vendita o loro smaltimento
- Tecniche di calcolo veloce
- Tecniche per il controllo delle procedure di pagamento in contanti e tramite dispositivi digitali
Abilità
- Svolgere direttamente o supervisionare le operazioni di cassa e le relative registrazioni secondo le procedure definite ed i mezzi di pagamento cartacei ed elettronici
- Riconoscere e rimuovere gli elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti
- Effettuare correttamente le operazioni di cassa, utilizzando i dispositivi analogici e digitali, con riferimento ai diversi mezzi di pagamento
- Abilitare il cliente al pagamento mediante dispositivi digitali
- Applicare tecniche di controllo del pagamento in contanti
- Emettere bolle di consegna e fatture o acquisire i dati per la loro emissione
- Eseguire le procedure di rateizzazione e finanziamento del credito al consumo
- Rendicontare le operazioni di entrata e uscita giornaliere
- Controllare la presenza di eventuali anomalie della merce in uscita e/o problematiche di prezzo;
- Modulo 9. Gestire gli aspetti amministrativi:
Conoscenze
- Principi e tecniche di gestione amministrativa e contabile di un esercizio commerciale
- Principali adempimenti amministrativi, contabili e fiscali di un esercizio commerciale
Abilità
- Applicare le regole amministrative finalizzate alla buona gestione della contabilità e del conto economico del punto di vendita;
- Modulo 10. Curare le relazioni con i clienti:
Conoscenze
- Principi e tecniche per la realizzazione di indagini sulle abitudini di acquisto e consumo dei clienti
- Principi, tecniche e strumenti di customer satisfaction
- Strategie e strumenti di fidelizzazione del cliente
- La qualità del servizio nelle imprese commerciali
- Tecniche di ascolto attivo
- Psicologia e Tecniche di comunicazione efficace nella gestione del cliente
- Normativa in materia di tutela dei consumatori
- Normativa sul trattamento e conservazione dei dati personali
Abilità
- Supervisionare o gestire direttamente le operazioni di assistenza e vendita al cliente
- Gestire la presa in carico dei reclami e la loro risoluzione nel rispetto delle procedure e delle tempistiche previste
- Rilevare il livello di soddisfazione del cliente, utilizzando le procedure previste
- Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
- Individuare azioni di fidelizzazione della clientela;
- Modulo 11. Espressioni tipiche dell'attività in lingua inglese:
Conoscenze
- Lingua straniera: termini ed espressioni tipiche dell'attività;
- Modulo 12. Informatica applicata alla gestione del punto vendita:
Conoscenze
- Informatica applicata alla gestione del punto vendita;
- Modulo 13. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:
Conoscenze
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di salute e sicurezza, prevenzione incendi e igiene del lavoro
- Fattori specifici di rischio professionale ed ambientale
- Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore
Abilità
- Agire nel rispetto della normativa sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
- Applicare procedure di sicurezza
- Utilizzare dispositivi di sicurezza individuale;
- Il corso prevede 120 ore di tirocinio.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso gratuito di gestore del punto vendita al dettaglio tramite GOL