Corso gratuito di grafico digitale pubblicitario 3D tramite GOL
Corso
Blended a Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Pescara
-
Ore di lezione
258h
-
Durata
13 Settimane
-
Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 258 ore è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Grafico
- Pubblicitario
- GOL
- Finanziato
- Corso
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento della professione:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- Elementi di legislazione del lavoro e dell'impresa
- Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali;
- Modulo 2. Inquadramento della comunicazione pubblicitaria:
Conoscenze
- Principi e tecniche di comunicazione visiva
- Caratteristiche degli elementi del messaggio pubblicitario (head line, visual, body copy, marchio, baseline, pay off, pack shot)
- Strategie di immagine coordinata ed identità visiva
- Tecniche di presentazione efficace
- Tipologie e caratteristiche dei mezzi di comunicazione on line ed off line;
- Modulo 3. Progettazione tecnica dell'idea grafica in 3D:
Conoscenze
- L’uso delle rappresentazioni e delle animazioni 3D nella comunicazione pubblicitaria
- Caratteristiche tecniche delle rappresentazioni ed animazioni 3D e della loro produzione
- Fasi di sviluppo di progetti pubblicitari basati su rappresentazioni ed animazioni 3D
- Principi e tecniche di sviluppo di bozzetti grafici 3D e strumenti digitali di supporto
- Principi di redazione di storyboarding virtuali di animazioni 3D e strumenti digitali di supporto
- Criteri di stima dei costi di produzione e tecniche di budgeting
- Tecniche di progettazione applicate alla grafica ed alla animazione 3D
- Tecniche di gestione del cliente
- Tecniche di ascolto e di relazione
Abilità
- Sviluppare, sulla base delle richieste di comunicazione pubblicitaria, le possibili soluzioni tecniche di rappresentazione digitale 3D, statica ed animata
- Realizzare schizzi, bozzetti e storyboard virtuali attraverso applicativi digitali
- Stimare i costi e i tempi necessari per eseguire il lavoro rispetto ai vincoli posti dal committente
- Gestire la relazione con il cliente, adottando comportamenti e codici linguistici coerenti;
- Modulo 4. Realizzazione di prodotti grafici pubblicitari in 3D:
Conoscenze
- Acquisizione di immagini attraverso fotografia e ripresa digitale
- Principi di composizione dell’immagine fotografica
- Principi e tecniche di creazione digitale di oggetti ed immagini
- Architettura e caratteristiche dei principali sistemi di modellazione e rendering 3D. Caratteristiche ed Interfaccia dei principali applicativi dedicati
- Tecniche di modellazione fotorealistica
- Tecniche di texturizzazione. Librerie disponibili
- Tecniche di illuminazione
- Tecniche di rendering e compositing
- Procedure di utilizzo degli applicativi dedicati alla grafica 3D
- Tecniche e procedure di riproduzione a stampa delle immagini 3D
Abilità
- Utilizzare tecniche di modellazione adatte ad ottenere un ambiente tridimensionale con il livello di dettaglio richiesto
- Creare o reperire, attraverso accesso a banche dati dedicate, le texture più adatte ai modelli tridimensionali realizzati
- Utilizzare tecniche per mappare correttamente il modello tridimensionale con le texture
- Utilizzare un sistema di illuminazione adeguato per garantire un rendering fotorealistico
- Riprodurre a stampa le immagini 3D;
- Modulo 5. Realizzazione di animazioni e montaggi video 3D in ambito pubblicitario:
Conoscenze
- Acquisizione di immagini attraverso scansione 3D e tecniche di loro ottimizzazione
- Tecniche di scansione 3D
- Tecniche di motion capture e sistemi fotogrammetrici
- Tecniche di rigging
- Tecniche di illuminazione
- Tecniche di rendering e compositing
- Tecniche di montaggio digitale di video
- Tecniche di sonorizzazione di video digitali
- Procedure di utilizzo degli applicativi dedicati all’animazione 3D
Abilità
- Utilizzare tecniche di scansione 3D per ottenere modelli con il livello di dettaglio richiesto
- Correggere ed ottimizzare i modelli scansionati per renderli adatti al rendering
- Utilizzare tecniche di motion captures per ottenere animazioni verosimili da applicare ad oggetti virtuali
- Applicare tecniche di rigging a modelli tridimensionali
- Utilizzare tecniche di generazione ed ottimizzazione di animazioni
- Sviluppare, con progressivo maggior dettaglio e realismo, versioni virtuali dello storyboard
- Utilizzare tecniche di montaggio e sonorizzazione di video digitali;
- Modulo 6. Mantenere in efficienza la postazione digitale di lavoro:
Conoscenze
- Criteri di archiviazione, gestione e condivisione dei file
- Principi di gestione in sicurezza dei dati
- Caratteristiche delle periferiche di acquisizione, visualizzazione e stampa
- Procedure di manutenzione ordinaria delle risorse digitali (workstation, periferiche)
- Norme sullo smaltimento dei materiali di consumo
Abilità
- Organizzare e gestire i dati secondo criteri di efficienza e sicurezza
- Verificare periodicamente lo stato della workstation e delle periferiche
- Curare la manutenzione ordinaria, interagendo con risorse informatiche specializzate, per l’aggiornamento di sistema operativo ed applicativi;
- Modulo 7. Sicurezza sui luoghi di lavoro:
Conoscenze
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- Fattori specifici di rischio professionale ed ambientale
Abilità
- Applicare procedure di sicurezza
- Utilizzare dispositivi di sicurezza individuale
- Agire nel rispetto della normativa sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Il corso prevede 60 ore di tirocinio.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso gratuito di grafico digitale pubblicitario 3D tramite GOL