corso gratuito di grafico pubblicitario tramite gol

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    258h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito grafico pubblicitario

Il corso della durata di 258 ore (di cui 114 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
residenti/domiciliati in Abruzzo e iscritti al programma GOL

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
Visualizza mappa
Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

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Opinioni

Materie

  • Progetto grafico
  • Impaginare un prodotto
  • Comunicazione visiva
  • Realizzare immagini
  • Stampare prodotti

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
    • I contratti nazionali e collettivi
    • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
    • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
    • Gli sbocchi professionali
    • Principi etici fondamentali;


  • Modulo 2. Tradurre le esigenze del cliente in un progetto grafico:

    Conoscenze

    • Principi di marketing e comunicazione strategica
    • Tecniche di pianificazione e organizzazione del lavoro
    • Strategie e tecniche di vendita
    • Gestione e tecniche di budgeting
    • Tecniche di progettazione
    • Tecniche di gestione del cliente
    • Tecniche di ascolto e di relazione

    Abilità

    • Interpretare il brief e le specifiche di progettazione per inquadrare le esigenze del cliente e definire la soluzione creativa più efficace in relazione a target, obiettivi, contenuti e tipologia di mezzi
    • Stimare i costi e i tempi necessari per eseguire il lavoro rispetto ai vincoli posti dal cliente;
  • Modulo 3. Definire idee creative e realizzare bozze:

    Conoscenze

    • Tecniche di team building
    • La creatività e la tecnica: le fasi di sviluppo di un progetto grafico, dall'idea all'esecutivo
    • Pensiero creativo: tecniche di brainstorming

    Abilità

    • Elaborare idee raccogliendo e analizzando informazioni e partecipando attivamente a momenti di brainstorming
    • Selezionare il concept creativo più efficace in termini di richiamo, originalità e comprensione definendo stile e tono di comunicazione
    • Realizzare schizzi e bozzetti a mano libera o al computer, utilizzando strumenti digitali di progettazione (come CAD) e software per la creazione di immagini;


  • Modulo 4. La comunicazione visiva:

    Conoscenze

    • Principi di semiotica e comunicazione visiva
    • Principi della percezione visiva
    • Psicologia e semantica del colore
    • Il rapporto tra figura e sfondo
    • Gli elementi compositivi del layout: visual e copy;
  • Modulo 5. Impaginare un prodotto grafico:

    Conoscenze

    • Fondamenti di informatica
    • Storia ed evoluzione del graphic design
    • Origini e tecniche della pubblicità
    • Struttura del messaggio pubblicitario (head line, visual, body copy, marchio, baseline, pay off, pack shot
    • Le relazioni tra colore, testo e leggibilità
    • Il lettering
    • Elementi di copywriting
    • Tecniche di rappresentazione (rought, visual, layout, e finished layout, esecutivo)
    • Tipologie e caratteristiche degli elaborati grafici : flyers, depliant, brochure, cataloghi, packaging, supporti di digital advertising

    Abilità

    • Individuare, in relazione alle specifiche tecniche delle varie tipologie di prodotti visivi (loghi, banner e insegne pubblicitarie, locandine, poster, volantini, prodotti editoriali packaging etc.), la soluzione creativa più efficace per rappresentare graficamente un messaggio, considerando gli elementi cognitivi, sociali e culturali che possono influenzare la percezione visiva
    • Selezionare i font e il lettering più adeguati in merito alle caratteristiche specifiche degli elementi testuali (titoli, head line, body copy, pay off) confrontandosi se necessario con il Copywriter ed individuando stile, tipologia e dimensione in relazione alla rilevanza ed alla visibilità
    • Utilizzare con flessibilità e versatilità i software grafici interfacciando le loro specifiche funzionalità in relazione al progetto/ prodotto grafico da realizzare
    • Comporre il layout grafico definendo la dimensione ed il posizionamento degli elementi (visual, headline, body copy, pach shot, marchio, pay off ) per ottenere il visual desiderato
    • Tenere il cliente aggiornato durante l'intero processo di progettazione fino alla presentazione del prodotto finito sottoponendo campioni e bozze per definire i dettagli comprendendo gli eventuali cambiamenti necessari
    • Collaborare attivamente con il gruppo creativo durante le varie fasi del progetto;


  • Modulo 6. Realizzare e manipolare immagini:

    Conoscenze

    • Software per elaborazione di immagini digitali
    • Elementi di fotografia

    Abilità

    • Utilizzare software grafici per fotoritocco, fotomontaggio, modifica, creazione e manipolazione di immagini raster impiegando la gamma di funzioni disponibili
    • Realizzare l'immagine del progetto (fotografie e illustrazioni) attingendo ad archivi già esistenti o realizzandole ad hoc per adattarle alle esigenze del cliente;
  • Modulo 7. Realizzare immagini vettoriali:

    Conoscenze

    • Software di illustrazione vettoriali

    Abilità

    • Utilizzare software grafici per la realizzazione di immagini vettoriali (logo, packaging, etc.) impiegando la gamma di funzioni disponibili;
  • Modulo 8. Impaginare prodotti editoriali:

    Conoscenze

    • Software per l'impaginazione di prodotti editoriali
    • Tipologie e caratteristiche dei prodotti editoriali

    Abilità

    • Utilizzare software grafici per la realizzazione di prodotti di grafica editoriale o multi pagina impiegando la gamma di funzioni disponibili;
  • Modulo 9. Realizzare marchi e logotipi:

    Conoscenze

    • Principi di brand image
    • Tipologie ed elementi di un marchio : pittogramma o icona, logotipo e payoff
    • Il manuale del marchio e l'immagine coordinata

    Abilità

    • Realizzare un marchio individuando la tipologia e la combinazione di elementi necessari a rendere l'azienda identificabile e differenziabile dai concorrenti, definendone le linee guida e le possibilità di variazioni in termini di formati, colori ammissibili, famiglia di font utilizzabili e fornendo esempi di declinazione;
  • Modulo 10. Stampare e pubblicare prodotti grafici:

    Conoscenze

    • Caratteristiche di un esecutivo di stampa
    • Tecniche e processi di stampa
    • Le principali tipologie di stampa: offset, roto-offset, serigrafia
    • La stampa digitale
    • Tipologie e caratteristiche dei supporti di stampa e tecniche di personalizzazione
    • Tipologie e caratteristiche delle finiture di stampa (verniciatura UV e Offset, fustelle, stampa a caldo, rilievo
    • La carta: tipologie e caratteristiche (qualità, formati, grammature)
    • Il codice del colore: RGB e CMYK e la classificazione PANTONE

    Abilità

    • Preparate un esecutivo di stampa verificando codifica colore, risoluzione, incorporazione font ed immagini, formato, scale, tracciati di ritaglio per fustellature e sagomature, sovrastampe, registri, eccedenze, segni di taglio, finiture particolari (rilievi,riserve UV etc)
    • Selezionare la tipologia di stampa più indicata valutando numero di copie, tempi di lavorazione e costi
    • Realizzare una prova di stampa al fine di verificare la conformità del prodotto grafico realizzato ed individuare eventuali modifiche prima della messa in produzione
    • Realizzare un esecutivo convertendo il file prodotto in un altro file compatibile con le specifiche di stampa o di pubblicazione richieste in relazione alle tecnologie ed ai supporti impiegati;
  • Modulo 11. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
    • Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore

    Abilità

    • Organizzare la prevenzione in azienda
    • Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
  • Il corso prevede 120 di tirocinio

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo

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