corso gratuito di grafico pubblicitario tramite gol
Corso
Blended a Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Blended
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Luogo
Pescara
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Ore di lezione
258h
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Durata
Flessible
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Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 258 ore (di cui 114 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
residenti/domiciliati in Abruzzo e iscritti al programma GOL
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Progetto grafico
- Impaginare un prodotto
- Comunicazione visiva
- Realizzare immagini
- Stampare prodotti
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento della professione:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
- I contratti nazionali e collettivi
- Il contratto a tempo determinato e indeterminato
- Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
- Gli sbocchi professionali
- Principi etici fondamentali;
- Modulo 2. Tradurre le esigenze del cliente in un progetto grafico:
Conoscenze
- Principi di marketing e comunicazione strategica
- Tecniche di pianificazione e organizzazione del lavoro
- Strategie e tecniche di vendita
- Gestione e tecniche di budgeting
- Tecniche di progettazione
- Tecniche di gestione del cliente
- Tecniche di ascolto e di relazione
Abilità
- Interpretare il brief e le specifiche di progettazione per inquadrare le esigenze del cliente e definire la soluzione creativa più efficace in relazione a target, obiettivi, contenuti e tipologia di mezzi
- Stimare i costi e i tempi necessari per eseguire il lavoro rispetto ai vincoli posti dal cliente;
- Modulo 3. Definire idee creative e realizzare bozze:
Conoscenze
- Tecniche di team building
- La creatività e la tecnica: le fasi di sviluppo di un progetto grafico, dall'idea all'esecutivo
- Pensiero creativo: tecniche di brainstorming
Abilità
- Elaborare idee raccogliendo e analizzando informazioni e partecipando attivamente a momenti di brainstorming
- Selezionare il concept creativo più efficace in termini di richiamo, originalità e comprensione definendo stile e tono di comunicazione
- Realizzare schizzi e bozzetti a mano libera o al computer, utilizzando strumenti digitali di progettazione (come CAD) e software per la creazione di immagini;
- Modulo 4. La comunicazione visiva:
Conoscenze
- Principi di semiotica e comunicazione visiva
- Principi della percezione visiva
- Psicologia e semantica del colore
- Il rapporto tra figura e sfondo
- Gli elementi compositivi del layout: visual e copy;
- Modulo 5. Impaginare un prodotto grafico:
Conoscenze
- Fondamenti di informatica
- Storia ed evoluzione del graphic design
- Origini e tecniche della pubblicità
- Struttura del messaggio pubblicitario (head line, visual, body copy, marchio, baseline, pay off, pack shot
- Le relazioni tra colore, testo e leggibilità
- Il lettering
- Elementi di copywriting
- Tecniche di rappresentazione (rought, visual, layout, e finished layout, esecutivo)
- Tipologie e caratteristiche degli elaborati grafici : flyers, depliant, brochure, cataloghi, packaging, supporti di digital advertising
Abilità
- Individuare, in relazione alle specifiche tecniche delle varie tipologie di prodotti visivi (loghi, banner e insegne pubblicitarie, locandine, poster, volantini, prodotti editoriali packaging etc.), la soluzione creativa più efficace per rappresentare graficamente un messaggio, considerando gli elementi cognitivi, sociali e culturali che possono influenzare la percezione visiva
- Selezionare i font e il lettering più adeguati in merito alle caratteristiche specifiche degli elementi testuali (titoli, head line, body copy, pay off) confrontandosi se necessario con il Copywriter ed individuando stile, tipologia e dimensione in relazione alla rilevanza ed alla visibilità
- Utilizzare con flessibilità e versatilità i software grafici interfacciando le loro specifiche funzionalità in relazione al progetto/ prodotto grafico da realizzare
- Comporre il layout grafico definendo la dimensione ed il posizionamento degli elementi (visual, headline, body copy, pach shot, marchio, pay off ) per ottenere il visual desiderato
- Tenere il cliente aggiornato durante l'intero processo di progettazione fino alla presentazione del prodotto finito sottoponendo campioni e bozze per definire i dettagli comprendendo gli eventuali cambiamenti necessari
- Collaborare attivamente con il gruppo creativo durante le varie fasi del progetto;
- Modulo 6. Realizzare e manipolare immagini:
Conoscenze
- Software per elaborazione di immagini digitali
- Elementi di fotografia
Abilità
- Utilizzare software grafici per fotoritocco, fotomontaggio, modifica, creazione e manipolazione di immagini raster impiegando la gamma di funzioni disponibili
- Realizzare l'immagine del progetto (fotografie e illustrazioni) attingendo ad archivi già esistenti o realizzandole ad hoc per adattarle alle esigenze del cliente;
- Modulo 7. Realizzare immagini vettoriali:
Conoscenze
- Software di illustrazione vettoriali
Abilità
- Utilizzare software grafici per la realizzazione di immagini vettoriali (logo, packaging, etc.) impiegando la gamma di funzioni disponibili;
- Modulo 8. Impaginare prodotti editoriali:
Conoscenze
- Software per l'impaginazione di prodotti editoriali
- Tipologie e caratteristiche dei prodotti editoriali
Abilità
- Utilizzare software grafici per la realizzazione di prodotti di grafica editoriale o multi pagina impiegando la gamma di funzioni disponibili;
- Modulo 9. Realizzare marchi e logotipi:
Conoscenze
- Principi di brand image
- Tipologie ed elementi di un marchio : pittogramma o icona, logotipo e payoff
- Il manuale del marchio e l'immagine coordinata
Abilità
- Realizzare un marchio individuando la tipologia e la combinazione di elementi necessari a rendere l'azienda identificabile e differenziabile dai concorrenti, definendone le linee guida e le possibilità di variazioni in termini di formati, colori ammissibili, famiglia di font utilizzabili e fornendo esempi di declinazione;
- Modulo 10. Stampare e pubblicare prodotti grafici:
Conoscenze
- Caratteristiche di un esecutivo di stampa
- Tecniche e processi di stampa
- Le principali tipologie di stampa: offset, roto-offset, serigrafia
- La stampa digitale
- Tipologie e caratteristiche dei supporti di stampa e tecniche di personalizzazione
- Tipologie e caratteristiche delle finiture di stampa (verniciatura UV e Offset, fustelle, stampa a caldo, rilievo
- La carta: tipologie e caratteristiche (qualità, formati, grammature)
- Il codice del colore: RGB e CMYK e la classificazione PANTONE
Abilità
- Preparate un esecutivo di stampa verificando codifica colore, risoluzione, incorporazione font ed immagini, formato, scale, tracciati di ritaglio per fustellature e sagomature, sovrastampe, registri, eccedenze, segni di taglio, finiture particolari (rilievi,riserve UV etc)
- Selezionare la tipologia di stampa più indicata valutando numero di copie, tempi di lavorazione e costi
- Realizzare una prova di stampa al fine di verificare la conformità del prodotto grafico realizzato ed individuare eventuali modifiche prima della messa in produzione
- Realizzare un esecutivo convertendo il file prodotto in un altro file compatibile con le specifiche di stampa o di pubblicazione richieste in relazione alle tecnologie ed ai supporti impiegati;
- Modulo 11. Operare in sicurezza nel luogo di lavoro:
Conoscenze
- Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
- Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore
Abilità
- Organizzare la prevenzione in azienda
- Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
- Il corso prevede 120 di tirocinio
Ulteriori informazioni
Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo
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